Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato tra le aree testi le novità della news n. 264 del 21/04/2015
Hai trovato 52 testi (ci sono anche 1 presentazione, 6 video e 12 file audio)
Ordina per
1. Innamorati del sole... innamorati di te, Gesù! 7visualizza scarica
Una semplice attività con i fanciulli della catechesi in preparazione alla Solennità del Corpus Domini. La Storia del Girasole, di Bruno Ferrero, aiuterà a leggere il Vangelo del giorno e a realizzare il cartellone “Innamorati del sole… innamorati di te Gesù!”.
area bambini/catechismo - nome file: corpus_domini_innamorati.zip (12 kb); inserito il 15/04/2015; 22162 visualizzazioni
l'autore è Maria Teresa Suppa, contatta l'autore
2. Presentazione Prima Comunione 2visualizza scarica
Breve presentazione di un gruppo di ragazzi che ricevono la Prima Comunione nella Solennità della Santissima Trinità.
area bambini/catechismo - nome file: pres_prima_comunione.zip (6 kb); inserito il 15/04/2015; 35839 visualizzazioni
l'autore è Francesco Del Mastro, contatta l'autore
3. Il Sacramento della Confessione 9visualizza scarica
Piccolo fascicolo che aiuta i bambini a prepararsi meglio al sacramento della Confessione, con la parabola del Padre Misericordioso. Contiene anche le indicazioni per l'esame di coscienza e per vivere bene il momento della confessione.
area bambini/catechismo - nome file: fascicolo_confessione.zip (52 kb); inserito il 15/04/2015; 50353 visualizzazioni
l'autore è Arianna Marzani, contatta l'autore
4. La Sacra Bibbia 5visualizza scarica
Introduzione scritta per i bambini che dovranno affrontare la Prima Confessione per insegnar loro a leggere la Bibbia. Contiene una breve descrizione iniziale e la suddivisione dei vari libri.
area bambini/catechismo - nome file: la_sacra_bibbia.zip (8 kb); inserito il 14/04/2015; 40514 visualizzazioni
l'autore è Daniela Valli, contatta l'autore
5. E' cominciata una storia nuova 2visualizza scarica
Scheda abbinata alla pagina 51 del Catechismo "Sarete miei testimoni"
area bambini/catechismo - nome file: una_storia_nuova.zip (7 kb); inserito il 14/04/2015; 33857 visualizzazioni
l'autore è Maria Teresa Ardito, contatta l'autore
6. La storia della passione e morte di Gesù 5visualizza scarica
Una scheda semplice per raccontare ai bambini la passione e morte di Gesù, con spazio dove sono invitati ad inserire le immagini corrispondenti.
area bambini/catechismo - nome file: la_passione_di_gesu.zip (452 kb); inserito il 14/04/2015; 34681 visualizzazioni
l'autore è Gloria Seniga, contatta l'autore
7. Re Leone: Insieme per crescere! 1visualizza scarica
Camposcuola ACR di 5 giorni sul Re Leone, che prevede la visione del film di Walt Disney.
Il file zip contiene:
- il modulo di iscrizione
- uno schema generale del campo e il programma giorno per giorno
- libricino campo per i ragazzi con i brani del vangelo e spunto di riflessione
- i giochi spiegati divisi per giornate e materiale gioco
- la preghiera di inizio campo
- il diploma di partecipazione (in formato power point da personalizzare)
- la copertina per CD foto personalizzabile
- elenco delle cose da portare al campo.
Il campo era formato da 9 educatori, il parroco e il viceparroco con 21 ragazzi partecipanti della Cattedrale di Siracusa, e il programma collaudato è andato benissimo.
area bambini/estate - nome file: re_leone_insieme_per_crescere.zip (8440 kb); inserito il 20/04/2015; 39045 visualizzazioni
l'autore è Rita Dell'Aquia, contatta l'autore
8. Non ti scordar di me... 4visualizza scarica
Campo scuola per ragazzi di elementari e medie sull'Eucaristia. Sono previsti tre momenti di riflessione e un piccolo ritiro ('Gesù mi dice', sul brano di Vangelo dei discepoli di Emmaus). I temi delle riflessioni sono:
- Eucaristia è... ascoltare
- Eucaristia è... offrire e condividere
- Eucaristia è... ringraziare
Le prime due riflessioni prevedono la lettura di due brani tratti dall'Antico o dal Nuovo Testamento, delle domande o brevi attività, il riferimento a una parte della messa e una preghiera conclusiva. La terza riflessione è invece la celebrazione di fine campo. Il materiale utilizzato è in parte frutto di rielaborazione di attività già presenti su Qumran.
area bambini/estate - nome file: camposcuola_2014.zip (2564 kb); inserito il 20/04/2015; 18188 visualizzazioni
l'autore è Arianna Marzani, contatta l'autore
9. Raccolta di giochi per il Grest 9visualizza scarica
Raccolta dei giochi previsti per un campo estivo - Grest.
area bambini/giochi - nome file: racc_giochi.zip (11 kb); inserito il 20/04/2015; 28550 visualizzazioni
l'autore è Jessica Cocco, contatta l'autore
10. Criptogramma sul Vangelo della III Domenica di Pasqua Anno B 2visualizza scarica
Gioco enigmistico riferito al Vangelo della III Domenica di Pasqua dell'Anno B, per incoraggiare i ragazzi ad approfondire il proprio rapporto con la Parola di Dio. E' stato preparato usando gli strumenti messi a disposizione da http://www.discoveryeducation.com/free-puzzlemaker/
area bambini/giochi - nome file: criptogramma-iii-pasqua-b.zip (11 kb); inserito il 13/04/2015; 16211 visualizzazioni
l'autore è Suor Paola Scarpin, contatta l'autore
11. Attenti al lupo 2visualizza scarica
Commento per ragazzi al vangelo di domenica 26 aprile 2015 IV Pasqua anno B in formato pdf
area bambini/vangelo - nome file: 15_04_26.zip (794 kb); inserito il 21/04/2015; 6691 visualizzazioni
l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page
12. Testimoni del Testimone 1visualizza scarica
Commento per ragazzi al Vangelo di domenica 19 aprile III Pasqua anno B in formato pdf
area bambini/vangelo - nome file: 15_04_19.zip (1064 kb); inserito il 14/04/2015; 9479 visualizzazioni
l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page
13. Sussidio per una lettura approfondita della Bibbia 2visualizza scarica
Corso di 25 lezioni a cadenza mensile svolto presso la parrocchia di Castronno (VA) nel periodo ottobre 2011-giugno 2014. Completo di indice generale dettagliato e di indice tematico.
area bibbia - nome file: corso-biblico-25-lezioni.zip (663 kb); inserito il 15/04/2015; 10703 visualizzazioni
l'autore è Ileana Mortari, contatta l'autore, vedi home page
Commenti biblici all'Antico e al Nuovo Testamento, Salmi, rifessioni e Lectio divine. Adatti a giovani in ricerca vocazionale sono tratti dalla rivista Se vuoi.
area bibbia/commenti - inserito il 20/04/2015; 1877 visualizzazioni
l'autore è www.apostoline.it, contatta l'autore, vedi home page
15. Commento per la XIX domenica del Tempo Ordinario Avisualizza scarica
Il file contiene spunti di riflessione sul vangelo della domenica, con il tentativo di un taglio il più possibile esistenziale, pensando ad un destinatario giovane e adulto, anche poco praticante, ma desideroso di spiritualità e di confronto con la persona e l'opera di Gesù.
area bibbia/commenti - nome file: commento_per_la_xix_domenica_del_tempo_ordinario_a.zip (8 kb); inserito il 15/04/2015; 6045 visualizzazioni
l'autore è don Lello Ponticelli, contatta l'autore
16. Commento per la XVIII domenica del Tempo Ordinario Avisualizza scarica
Il file contiene spunti di riflessione sul vangelo della domenica, con il tentativo di un taglio il più possibile esistenziale, pensando ad un destinatario giovane e adulto, anche poco praticante, ma desideroso di spiritualità e di confronto con la persona e l'opera di Gesù.
area bibbia/commenti - nome file: commento_per_la_xviii_domenica_del_tempo_ordinario_-_a.zip (8 kb); inserito il 15/04/2015; 6710 visualizzazioni
l'autore è don Lello Ponticelli, contatta l'autore
17. Gesù e la ricchezzavisualizza scarica
Commento alle letture della XVIII Domenica del Tempo Ordinario - C
area bibbia/commenti - nome file: commento_alle_letture_xviii_t.o._c.zip (7 kb); inserito il 15/04/2015; 5150 visualizzazioni
l'autore è Armando Brice Ibombo, contatta l'autore
18. N. 427 - Sete di Parola - Quarta Domenica di Pasqua Anno B 1visualizza scarica
dal 26/4/2015 al 2/5/2015
area bibbia/setediparola - nome file: sdp_2015_4pasqua-b.zip (124 kb); inserito il 18/04/2015; 2991 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
19. La Sacra Sindone 3visualizza scarica
Trattazione medico-teologica della Sacra Sindone; spiegazione delle torture subite da Gesù; spiegazione medica dell'effettivo motivo della morte di Gesù. Il file è in formato pdf.
area catechesi - nome file: sacra-sindone.zip (6431 kb); inserito il 16/04/2015; 4510 visualizzazioni
l'autore è Donatella Pia Dambra, contatta l'autore
CATECHESI / CATECHESI BIBLICHE
20. Schede sulla Traccia in preparazione al Convegno di Firenze 2015
4apri link
Schede sulla Traccia in preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze, utili per parrocchie e gruppi formativi come percorso di preparazione, semplice ed essenziale. Si possono scaricare in Pdf sia il sussidio completo che le singole schede:
1. La Giornata di Gesù a Cafàrnao (Presentazione del testo biblico del 5° Convegno Ecclesiale Mc 1,21-34)
2. Riconoscersi figli
3. La via dell’uscire
4. La via dell’annunciare
5. La via dell’abitare
6. La via dell’educare
7. La via del trasfigurare.
area catechesi/catechesibibliche - inserito il 20/04/2015; 3925 visualizzazioni
21. Campo Estivo San Pietro 1visualizza scarica
Campo estivo in cui, attraverso una recita, si approfondisce la conoscenza di San Pietro e della sua vita con Gesù.
1° giorno - L'incontro
2° giorno - Il nome
3° giorno - La parola
4° giorno - Le beatitudini e la Trasfigurazione
5° giorno - Il tradimento
6° giorno - La missione
Allegato il libretto per i razazzi con lodi, penitenziale e preghiera della sera.
area giovani/estate - nome file: campo_est_sanpietro.zip (99 kb); inserito il 21/04/2015; 15374 visualizzazioni
l'autore è Giovanissimi Doncalamezia, contatta l'autore
22. Campo Estivo San Paolo 1visualizza scarica
Campo estivo di 5 giorni in cui, attraverso una semplice recita, si conosce meglio la vita dell'Apostolo delle genti.
1° Giorno - La chiamata
2° giorno - La conversione
3° giorno - I viaggi (uscita a tappe)
4° giorno - La prigionia
5° giorno - Inno alla carità - pergamena
Con spunti per la riflessione personale. Il quinto giorno non c'è recita: si riflette sull'Inno alla Carità.
area giovani/estate - nome file: campo_est_sanpaolo.zip (29 kb); inserito il 21/04/2015; 13104 visualizzazioni
l'autore è Giovanissimi Doncalamezia, contatta l'autore
23. Seconda Stella a destra - Breve camposcuola giovanissimi 1visualizza scarica
Una proposta per un camposcuola del gruppo post-Cresima e Giovanissimi (dalla terza media al secondo superiore) della durata di 3 giorni. Riadatta molto materiale già presente su Qumran.
E' completo in quanto contiene momenti di catechesi, giochi, canti, momenti di preghiera...
Lo scopo di fondo di questo campo è voler capire cosa serve per intraprendere un viaggio che ci porti a trovare “l’isola che c’è”. Seguiremo la rotta che ci porta verso la “Seconda stella a destra” (presa in prestito da una canzone di E. Bennato), liberandoci di inutili zavorre, remando verso il largo per poi dispiegare le vele. Getteremo l’ancora nei momenti di difficoltà, ma sempre ci lasceremo guidare dal nostro capitano, Gesù. Con Lui non avremo timore di nulla....
area giovani/estate - nome file: camposcuola-2014-seconda-stella.zip (49 kb); inserito il 20/04/2015; 17020 visualizzazioni
l'autore è Giuseppe Bozzi, contatta l'autore
24. Pregare... la vocazioneapri link
Schemi di preghiera vocazionali per varie occasioni, in particolare per l'avvento, la quaresima, celebrazioni penitenziali, rosario meditato...
area giovani/preghiera - inserito il 20/04/2015; 3127 visualizzazioni
l'autore è www.apostoline.it, contatta l'autore, vedi home page
25. Schema per la preghiera vocazionale - maggio 2015apri link
Diacono immagine di Gesù servo "Poi io udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». E io risposi: «Eccomi, manda me!». (Is. 6,8)"
Proposta mensile di preghiera e adorazione vocazionale a cura dell'Ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni della Diocesi di Vicenza.
In formato word
area giovani/preghiera - inserito il 20/04/2015; 1402 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Nazionale Vocazioni, contatta l'autore, vedi home page
26. Schema per la preghiera vocazionale - aprile 2015
1apri link
Consacrati a Dio...In una donazione totale di sé in risposta ad una chiamata a vivere alla sequela di Cristo Proposta mensile di preghiera e adorazione vocazionale a cura dell'Ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni della Diocesi di Vicenza.
In formato word
area giovani/preghiera - inserito il 20/04/2015; 1990 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Nazionale Vocazioni, contatta l'autore, vedi home page
27. Schema per la preghiera vocazionale - marzo 2015
1apri link
Teresa di Gesù: maestra di vita spirituale Proposta mensile di preghiera e adorazione vocazionale a cura dell'Ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni della Diocesi di Vicenza.
In formato word
area giovani/preghiera - inserito il 20/04/2015; 828 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Nazionale Vocazioni, contatta l'autore, vedi home page
28. Schema per la preghiera vocazionale - febbraio 2015
1apri link
Non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza ed egli entra nel suo tempio Proposta mensile di preghiera e adorazione vocazionale a cura dell'Ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni della Diocesi di Vicenza.
In formato word
area giovani/preghiera - inserito il 20/04/2015; 1065 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Nazionale Vocazioni, contatta l'autore, vedi home page
29. Schema per la preghiera vocazionale - gennaio 2015
1apri link
Con cuore ardente Proposta mensile di preghiera e adorazione vocazionale a cura dell'Ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni della Diocesi di Vicenza.
In formato word
area giovani/preghiera - inserito il 20/04/2015; 994 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Nazionale Vocazioni, contatta l'autore, vedi home page
30. Regina Coeli 19 aprile 2015visualizza scarica
Regina Coeli del Papa Francesco del 19 aprile 2015, III Domenica di Pasqua.
- Versione audio MP3
- Versione video su Youtube
area magistero/francesco - nome file: regina-coeli-2015-04-19.zip (9 kb); inserito il 20/04/2015; 2790 visualizzazioni
31. Messaggio Giornata Vocazioni 2015visualizza scarica
L’esodo, esperienza fondamentale della vocazione Messaggio del Santo Padre Francesco per la 52ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (26 aprile 2015 - IV Domenica di Pasqua).
area magistero/francesco - nome file: mess-gm-vocazioni-2015.zip (10 kb); inserito il 19/04/2015; 6876 visualizzazioni
32. Udienza 15 aprile 2015visualizza scarica
Udienza generale del papa Francesco del 15 aprile 2015 su La Famiglia - 10. Maschio e Femmina (I).
- Versione audio MP3
- Versione video su Youtube
area magistero/francesco - nome file: udienza-2015-04-15.zip (14 kb); inserito il 15/04/2015; 2626 visualizzazioni
33. Omelia 12 aprile 2015visualizza scarica
Omelia del Papa Francesco durante la Celebrazione della Santa Messa per i fedeli di Rito Armeno (12 aprile 2015).
Allegato il Messaggio agli Armeni in occasione del centenario del genocidio.
- Versione audio MP3
- Versione video su Youtube
area magistero/francesco - nome file: omelia-2015-04-12.zip (20 kb); inserito il 13/04/2015; 2371 visualizzazioni
34. Regina Coeli 12 aprile 2015visualizza scarica
Regina Coeli del Papa Francesco del 12 aprile 2015, II Domenica di Pasqua (o della Divina Misericordia).
- Versione audio MP3
- Versione video su Youtube
area magistero/francesco - nome file: regina-coeli-2015-04-12.zip (9 kb); inserito il 13/04/2015; 1559 visualizzazioni
35. Omelia 11 aprile 2015visualizza scarica
Omelia del Papa Francesco durante la Celebrazione dei Primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia (11 aprile 2015) con consegna della bolla di indizione del Giubileo della Misericordia.
- Versione audio MP3
- Versione video su Youtube
area magistero/francesco - nome file: omelia-2015-04-11.zip (7 kb); inserito il 13/04/2015; 3166 visualizzazioni
36. Misericordiae Vultus 2visualizza scarica
Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia (11 aprile 2015).
area magistero/francesco - nome file: misericordiae-vultus.zip (28 kb); inserito il 13/04/2015; 4555 visualizzazioni
37. Io sono il buon pastore conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono mevisualizza scarica
Adorazione Eucaristica comunitaria meditando il Vangelo della IVª Domenica di Pasqua - Anno B - (Gv 10, 11-18).
area preghiera/adorazioni - nome file: per_questo_il_padre_mi_ama.zip (205 kb); inserito il 19/04/2015; 7088 visualizzazioni
l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore
38. Guardate le mie mani e i miei piedi sono proprio iovisualizza scarica
Adorazione Eucaristica comunitaria meditando il Vangelo della IIIª Domenica di Pasqua - Anno B - (Lc 24,35-48).
area preghiera/adorazioni - nome file: perche'_siete_turbati.zip (205 kb); inserito il 12/04/2015; 8751 visualizzazioni
l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore
PREGHIERA / LIBRETTI COMUNIONE
39. A tavola con Gesù - Libretto Prima Comunione 5visualizza scarica
Celebrazione S. Messa con simboli e testi. E' presente anche la Messa dei fanciulli. Il lavoro è tratto dal Portale Grafica Pastorale
area preghiera/libr-comunione - nome file: libretto_comunione.zip (441 kb); inserito il 15/04/2015; 58937 visualizzazioni
l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2
40. Secondi Vespri Domenica in albis depositis - Rito Ambrosianovisualizza scarica
Testo proprio dei secondi vespri della Domenica in albis depositis, II Domenica di Pasqua, secondo il rito ambrosiano.
Foglio A4 impaginato in tre colonne, da stampare fronte/retro.
area preghiera/ore - nome file: secondi-vespri-ambro-domenica-albis.zip (8 kb); inserito il 13/04/2015; 2925 visualizzazioni
l'autore è don Luigi Re Cecconi, contatta l'autore
Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it