Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (14/03/2024)

Penultima news (04/03/2024)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

Bambini > Attività estive e campi (306)

Pagina 1 di 8  

1. Campo estivo - Shrekvisualizza scarica

Campo estivo di 7 giorni (terza elementare - prima media) basato sul primo film di Shrek. Nel file sono presenti: il programma, i giochi, i copioni delle scenette, l'ambientazione e le riflessioni sui temi delle varie giornate: la bellezza, la paura e il coraggio, la fiducia, l'amicizia, il perdono e la diversità.

nome file: campo-shrek-2022.zip (4862 kb); inserito il 01/06/2023; 2863 visualizzazioni

l'autore è Animatori San Francesco Trieste, contatta l'autore, vedi home page

2. Verifica conclusiva delle attività propostevisualizza scarica

Scheda di verifica finale per ragazzi, animatori e volontari addetti ad un campeggio parrocchiale o a un'esperienza estiva in oratorio.

nome file: verifica-attivita.zip (12 kb); inserito il 08/05/2023; 1312 visualizzazioni

l'autore è Giacomo Zavatti, contatta l'autore

3. Estate con don Bosco: 200 e più motivi per guardarmi dentrovisualizza scarica

Libretto per campo scuola di una settimana per ragazzi sulla vita di don Bosco. Per ogni giorno prevede: preghiera del mattino e della sera, lettura del vangelo, vita di don Bosco e spazio per le riflessioni personali. Infine vengono riportati i canti.

nome file: 200-motivi.zip (1213 kb); inserito il 25/06/2022; 2504 visualizzazioni

l'autore è Laura Scaglione, contatta l'autore

4. Linee guida per le Attività Estive con bambini e ragazzi (maggio 2021)   2apri link

Ecco le tanto attese Linee guida per le attività con bambini e ragazzi, con allegata l'ordinanza del Ministro della salute del 21 maggio 2021.

inserito il 25/05/2021; 1963 visualizzazioni

5. Aperto per ferie   3apri link

È online apertoperferie.chiesacattolica.it, il sito che mette in rete materiali e buone prassi in vista delle attività estive che, quest’anno, saranno inevitabilmente segnate dalle misure per contenimento del coronavirus. Sul portale, dedicato a chi si occupa dell'animazione di bambini e ragazzi, è possibile trovare video per la formazione, indicazioni per i laboratori espressivi e manuali, documenti e normative e schede e suggerimenti per giocare in sicurezza.
qui il video spot con la presentazione del progetto.

inserito il 26/05/2020; 2169 visualizzazioni

l'autore è Servizio Nazionale Pastorale Giovanile CEI, contatta l'autore, vedi home page

6. Aperto per ferie / 2   2apri link

Dalle linee guida del Governo, alla progettazione nei territori.
Il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, in seguito alla pubblicazione delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia ha adattato il progetto “Aperto per ferie” che intende sostenere le attività educative ecclesiali, svolte dalle parrocchie/oratori, consacrati e associazioni.

inserito il 21/05/2020; 752 visualizzazioni

l'autore è Servizio Nazionale Pastorale Giovanile CEI, contatta l'autore, vedi home page

7. Aperto per ferie. Progetto per l’estate ragazzi in tempo di pandemia   2apri link

Il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, con un lavoro di coordinamento con le associazioni e i movimenti, ha preparato una proposta articolata per “fasi”, analizzando Bisogni, risorse, obiettivi e strategie.
1. Bisogni e risorse:
Se ne segnalano almeno tre: il bisogno di affidare i propri figli a qualcuno, di avere un occhio di riguardo per gli adolescenti, non rinunciare alle attività educative dell’oratorio a oltranza
2. Obiettivi e strategie
Si pensa a un progetto in più tempi:
Fase 0: la formazione dei gruppi (di poche persone)
Fase 1: attività gestite via web
Fase 2: se/quando sarà possibile uscire e ritrovarsi a piccoli gruppi.

inserito il 29/04/2020; 1309 visualizzazioni

l'autore è Servizio Nazionale Pastorale Giovanile CEI, contatta l'autore, vedi home page

8. IN.SOGNI.A. - Camposcuola sui sogni e i desideri   1visualizza scarica

Camposcuola di 6 giorni, durante il quale si invitano i ragazzi a riflettere su quali sogni hanno, e quali desideri vogliono realizzare nel loro futuro. Si riflette sul fatto che ognuno di loro è stato desiderato dai genitori, e prima ancora da Dio. Inoltre, ognuno può desiderare di legarsi ad una persona e realizzare insieme ad essa un progetto di vita. La nostra intera vita è formata dai desideri e bisogna saperli gestire.

nome file: campo-sogni-desideri.zip (17 kb); inserito il 01/08/2019; 9442 visualizzazioni

l'autore è Giulia Vezzoli, contatta l'autore

9. Tic & Tac - Camposcuola sull'utilizzo del proprio tempo   1visualizza scarica

Camposcuola di 6 giorni durante il quale si invitano i ragazzi a riflettere su come utilizzano il proprio tempo e a capire che è meglio non sprecarlo, perché non potremo più riaverlo indietro. Si riflette sulle tre dimensioni del tempo: Passato, presente e futuro) e sulle tre destinazioni: tempo per se stessi, tempo per gli altri e tempo per Dio.

nome file: tic-tac-camposcuola-tempo.zip (45 kb); inserito il 01/08/2019; 4219 visualizzazioni

l'autore è Giulia Vezzoli, contatta l'autore

10. Campo Estivo - Dentro Fuori   2visualizza scarica

Percorso di riflessione per un campo estivo della durata di 5 giorni a partire dal film Disney Pixar INSIDE OUT per bambini dalla III elementare alla II media. Il percorso si sviluppa in 4 tappe oltre a quella introduttiva che prevede la visione integrale del film. Le 4 tappe, oltre a quella introduttiva, affrontano le emozioni presenti nel film abbinate ai colori corrispondenti, attraverso la presentazione di canzoni, video o racconti da leggere, attività con finalità educative e preghiere.
I temi sono:
- Introduzione;
- Giallo, gioia;
- Rosso, rabbia;
- Verde e Viola, disgusto e paura;
- Blu, tristezza
Nella cartella sono presenti: la guida per gli animatori con i brani da leggere, i commenti ai brani, alle canzoni e ai racconti, i testi delle attività e le preghiere; il logo e i font del campo estivo; suggerimenti per realizzare dei cartelloni per visualizzare i temi.

nome file: campo-dentro-fuori.zip (8621 kb); inserito il 09/08/2018; 21673 visualizzazioni

l'autore è Cristian Boniotti, contatta l'autore

11. Campo Estivo - CieloFan   1visualizza scarica

Percorso di riflessione per un campo estivo della durata di 5 giorni a partire dal Salmo 8 per bambini dalla III elementare alla II media. Il percorso si sviluppa in 4 tappe oltre a quella introduttiva e per l'approfondimento di ciascun tema sono presenti: una canzone, un video o un racconto, un brano evangelico, un'attività e una drammatizzazione/scenetta che si articola in 5 capitoli.
I temi sono:
- Introduzione
- Sogno/Desiderio
- Amicizia/Amore
- Armonia del creato
- Uomo, opera di Dio
Nella cartella sono presenti: la guida per gli animatori con i brani da leggere, i commenti ai brani, alle canzoni e ai racconti, i testi delle attività, le preghiere; il testo della drammatizzazione; un libretto da consegnare ai bambini con i testi delle canzoni e le preghiere; il logo e i font del campo estivo. Si tratta di un riadattamento a partire dal sussidio di ODL 2009, CIELOFAN.

nome file: campo-cielo-fan.zip (11474 kb); inserito il 09/08/2018; 8936 visualizzazioni

l'autore è Cristian Boniotti, contatta l'autore

12. Campo Estivo - Fuochi e Fiammevisualizza scarica

Rielaborazione per bambini dalla III elementare alla II media del Campo Estivo 'Fuochi e Fiamme' per adolescenti di ODL - Oratori Diocesi Lombarde. Il Campo Estivo si articola in 4 tappe sul tema del cibo e va a toccare 4 diversi temi educativi-pastorali (legati ciascuno ad un alimento diverso), mediante letture bibliche, canzoni, racconti, drammatizzazione e attività:
- L'Accoglienza
- La Carità
- L'Unione fa la forza
- Siate Testimoni
Il percorso educativo si pone come suo fine quello di fornire gli ingredienti necessari per comporre la ricetta del buon cristiano, ma anche la ricetta per vivere una vita completa in generale. Guida completa per educatori con i materiali indicati sopra e testo della drammatizzazione.

2.0/5 (1 voto)

nome file: campo-fuochi-fiamme.zip (8953 kb); inserito il 09/08/2018; 8675 visualizzazioni

l'autore è Cristian Boniotti, contatta l'autore

13. Campo Estivo - Il tesoro che c'è in te   1visualizza scarica

Campo Estivo su 4 giornate per bambini dalla III elementare alla II media ispirato a "L'Isola del Tesoro". Temi educativi-pastorali affrontati mediante letture bibliche, canzoni, racconti, drammatizzazione e attività:
- Incontro
- Bugia e Fiducia
- Coraggio
- Il buono che è in noi
Il percorso educativo si pone come suo fine quello di aiutare, attraverso queste 4 tappe, i bambini a riscoprire l'importanza di sè stessi, delle doti che portano dentro come dono per gli altri. Guida completa per educatori con i materiali indicati sopra e testo della drammatizzazione ispirata al noto romanzo di R. L. Stevenson.

nome file: campo-tesoro-in-te.zip (6132 kb); inserito il 09/08/2018; 12402 visualizzazioni

l'autore è Cristian Boniotti, contatta l'autore

14. L'era glaciale 2: Il disgelo - Nel branco riscopro me stesso!   2visualizza scarica

Campo estivo di 7 giorni per bambini, sul tema del gruppo e della scoperta dei nostri pregi e difetti attraverso l'amicizia e il contatto con gli altri.
Il file zip contiene la copertina, la descrizione dei personaggi, il libretto ed i canti. Sono allegate anche le schede e i disegni ulilizzati: cruciverba sui comandamenti, disegno 10 comandamenti per bambini da colorare, scheda sul battesimo, disegno sul battesimo da colorare, Beati gli operatori di pace, scheda Spirito Santo, Gesù inizia la sua missione, crucipuzzle sull’ambiente.

nome file: campo-era-glaciale-2.zip (8479 kb); inserito il 26/07/2018; 13951 visualizzazioni

l'autore è Chiara Canepa, contatta l'autore, vedi home page

15. Il Re Leonevisualizza scarica

Libretto per un camposcuola di una settimana basato sul film d'animazione "Il Re Leone" della Disney.
Organizzato dall’unità pastorale di SS. Trinità, Valrovina e San Michele in Bassano Del Grappa (VI).
Già impaginato per la stampa.

nome file: campo-re-leone-2018.zip (4192 kb); inserito il 25/07/2018; 8000 visualizzazioni

l'autore è Maurizio Merlo, contatta l'autore

16. Non vedo l'ora - Campo estivo sul tempo   2visualizza scarica

Campo estivo, di sei giorni, per ragazzi di prima e seconda media sul tempo. Lo sfondo biblico è il libro di Qoelet:
1 - Tempo perso (Qo 1, 2-11)
2 - Tempo degli affetti e delle relazioni (Qo 11,4-10; 12,1)
3 - Tempo degli affetti (2) in cammino (Qo 11,4-10; 12,1)
4 - Tempo per costruire (Qo 3,1-9)
5 - Tempo per sé stessi (Qo 2,1-11)
6 - Tempo di Dio (Mt 2,1-20)
Il file zip contiene il libretto (in formato publisher e Pdf), il planning delle giornate, lo schema delle celebrazioni ed il font da installare nel computer.

nome file: campo-estivo-2018-tempo.zip (4298 kb); inserito il 13/07/2018; 5977 visualizzazioni

l'autore è don Stefano Margola, contatta l'autore, vedi home page

17. Libretto di riflessioni e preghiere sul 'Piccolo Principe'visualizza scarica

Libretto per campo scuola sul "Piccolo Principe" adatto a ragazzi delle medie. E' suddiviso in giornate, ogni giorno viene proposto un valore diverso a seconda del personaggio che quel giorno si affronta. I temi sono la solitudine, la fretta, il creare legami, l'unicità, l'umanità, la morte e la resurrezione.
Libretto in formato Pdf e word

nome file: campo-medie-piccolo-principe.zip (5672 kb); inserito il 28/06/2018; 9548 visualizzazioni

l'autore è Elisabetta Arena, contatta l'autore

18. Regalo de Tu Amor, scopri il creato trova un dono - Gremisst 2018   1apri link

Gremisst (Grande Estate Missionaria) è una proposta estiva di animazione missionaria per ragazzi, sul tema della salvaguardia del creato con giochi, preghiere e laboratori creativi. Si compone di 5 schede che sviluppano alcuni temi presentati da papa Francesco nell’enciclica Laudato sii:
- Terra: casa comune
- Inquinamento, rifiuti e cultura dello scarto
- Il clima come bene comune
- Acqua, fonte di vita
- L’insieme dell’universo, con le sue molteplici relazioni, prova della ricchezza inesauribile di Dio.

File allegato

inserito il 11/06/2018; 5165 visualizzazioni

l'autore è Missio Ragazzi, contatta l'autore, vedi home page

19. Campeggio Harry Potter (tutti i film)   2visualizza scarica

Campeggio di 7 giorni ambientato nel magico mondo di Harry Potter, per ragazzi delle medie e dell'ultimo anno di elementari. La cartella contiene il libretto degli animatori, quello dei ragazzi e alcuni giochi.

nome file: campeggio-harry-potter.zip (2382 kb); inserito il 18/05/2018; 8871 visualizzazioni

l'autore è Chiara Battisti, contatta l'autore

20. Atlantide (guida la tua canoa)visualizza scarica

Libretto per campo nautico di 8 giorni fatto alla base scout di Legnago (VR). Ambientazione Atlantide. Ogni giorno c'è un simbolo nautico che aiuta ad introdurre il tema della giornata.
Il file zip contiene il libretto per i capi e il libretto per i ragazzi.

nome file: campo-atlantide.zip (987 kb); inserito il 18/05/2018; 2374 visualizzazioni

l'autore è Marta Faccin, contatta l'autore

21. Sussidio per Centro Estivo sul film Trollsvisualizza scarica

Cammino educativo tratto dal film di animazione Dreamworks Trolls (2016).
Guida utilizzata come sussidio per un centro estivo di 11 settimane sul tema della felicità. Con opportune modifiche si può utilizzare anche per campi scuola o Grest più brevi.

nome file: sussidio-estate-2017-trolls.zip (1287 kb); inserito il 26/04/2018; 5665 visualizzazioni

l'autore è Danilo Concordia, contatta l'autore

22. Campo Estivo Momovisualizza scarica

Un libretto e un copione per interpretare un campo estivo di 8 giorni, sul tema "Momo alla conquista del tempo" (dall'omonimo racconto fantastico di Michael Ende). Adatto a ragazzi delle medie (11-14 anni).

nome file: campo-momo.zip (3933 kb); inserito il 26/07/2017; 6609 visualizzazioni

l'autore è Michele Carroli, contatta l'autore

23. Campo estivo Cars - Insieme si vincevisualizza scarica

Libretto del campo estivo di 7 giorni sul tema dell'amicizia e della crescita personale sulla scorta del film d'animazione Cars.

nome file: cars-insieme.zip (1973 kb); inserito il 26/07/2017; 8583 visualizzazioni

l'autore è Chiara Canepa, contatta l'autore, vedi home page

24. Inside out   1visualizza scarica

Campo scuola con ragazzi dalla 3a fino alla 5a elementare basato sul film Inside out e sulle emozioni: gioia, paura, rabbia, disgusto e tristezza.
Organizzato dall’unità pastorale di SS. Trinità, Valrovina e San Michele in Bassano Del Grappa (VI).
in formato Publisher e Pdf

nome file: inside-out-2017.zip (4004 kb); inserito il 25/07/2017; 21240 visualizzazioni

l'autore è Maurizio Merlo, contatta l'autore

25. Grandi cose ha fatto per noi l'onnipotente   1visualizza scarica

Campo scuola di 6 giornate sul tema: "Grandi cose ha fatto per noi l'onnipotente" ideato per bambini di 5a elementare. Prevede una riflessione alla mattina e dei giochi il pomeriggio. 5 i motivi per cui si ringrazia Dio: vita, cibo, ambiente, famiglia, amici e fede. Ogni riflessione comincia con una preghiera da fare tutti assieme poi un brano del vangelo inerente al tema ed infine una riflessione a cui seguono domande di comprensione del testo e domande di respiro più ampio per guidare la riflessione. Il campo è stato preparato da ragazzi delle superiori rielaborando materiale trovato su Qumran e su altri siti.

nome file: grandi-cose.zip (41 kb); inserito il 25/07/2017; 4549 visualizzazioni

l'autore è Giorgio Fattori, contatta l'autore

26. Kuzcotopia - La città della Misericordia   1visualizza scarica

Campo estivo di 6 giorni per bambini, su “Le follie dell'imperatore” e sul tema della misericordia, dell'accoglienza e dell'apertura all'altro.

nome file: kuzcotopia.zip (2533 kb); inserito il 25/07/2017; 7310 visualizzazioni

l'autore è Chiara Canepa, contatta l'autore, vedi home page

27. Alla ricerca di Nemo - Centro estivo 2016visualizza scarica

Programmazione di un centro estivo di 12 giorni su "Alla ricerca di Nemo", il film d'animazione della Pixar, per bambini dai 6 ai 13 anni. La visione di 5/10 minuti del cartone al giorno permette di estrapolare un nucleo tematico a cui gli educatori affiancano, per parallelismo, un passo biblico. Le riflessioni e le attività sono costruite a misura di bambino per permettergli di entrare nella Parola di Dio con facilità e divertimento. Realizzato nella parrocchia San Giovanni Battista de Rossi, a Roma nel 2016.

nome file: nemo.zip (92 kb); inserito il 21/07/2017; 10083 visualizzazioni

l'autore è Anna Menesatti, contatta l'autore

28. I Croods - Centro Estivo 2014visualizza scarica

Programmazione di un centro estivo di 12 giorni su "I Croods", il cartone animato della Disney per bambini dai 6 ai 12 anni. La visione di 5/10 minuti del cartone al giorno permette di estrapolare un nucleo tematico a cui gli educatori affiancano, per parallelismo, un passo biblico. Le riflessioni e le attività sono costruite a misura di bambino per permettergli di entrare nella Parola di Dio con facilità e divertimento. Realizzato nella parrocchia San Giovanni Battista de Rossi, a Roma nel 2014.

nome file: i-croods.zip (35 kb); inserito il 21/07/2017; 6609 visualizzazioni

l'autore è Anna Menesatti, contatta l'autore

29. Ralph Spaccatutto - Centro estivo 2015   1visualizza scarica

Programmazione di un centro estivo di 11 giorni su "Ralph Spaccatutto", il cartone animato della Disney, per bambini dai 6 ai 13 anni. La visione di 5/10 minuti del cartone al giorno permette di estrapolare un nucleo tematico a cui gli educatori affiancano, per parallelismo, un passo biblico. Le riflessioni e le attività sono costruite a misura di bambino per permettergli di entrare nella Parola di Dio con facilità e divertimento. Realizzato nella parrocchia San Giovanni Battista de Rossi, a Roma nel 2015.

nome file: ralph-spaccatutto.zip (225 kb); inserito il 21/07/2017; 6125 visualizzazioni

l'autore è Anna Menesatti, contatta l'autore

30. Sussidio Annuale Doctor Who   3visualizza scarica

Un sussidio annuale da usare con bambini-ragazzi-giovani con protagonista il Dottore, celebre personaggio della science-fiction inglese.
Per ogni puntata offre:
storia: un breve riassunto della puntata del giorno.
oggetto: Ciò che servirà per focalizzare l’attenzione dei ragazzi sull’insegnamento della puntata.
Vangelo 2.0: Un brano di Vangelo riscritto con linguaggio moderno e collegabile tematicamente con la puntata.
Impegno: Spiegazione della tematica del giorno e impegno concreto da assumere insieme durante la giornata.
Su YouTube si può trovare la playlist della serie completa a cartone animato, realizzata dagli animatori, in sedici episodi pensati per un Grest di quattro settimane più due episodi speciali da utilizzare a Natale e a Pasqua. Nell'oratorio è stato usato come linea guida per tutto l'anno 2015-2016 per la formazione animatori, per gli incontri con gli adolescenti e per la realizzazione del Grest.

nome file: sussidio-doctor-who.zip (2218 kb); inserito il 20/07/2017; 4328 visualizzazioni

l'autore è Oratorio Sismondi, contatta l'autore, vedi home page

31. Hai 'na gioia - Le beatitudini   2visualizza scarica

Camposcuola progettato dalla Diocesi di Jesi per l'estate 2016, a partire dal brano evangelico delle Beatitudini.
1 - Beati i poveri di spirito (poveri di fronte a Dio)
2 - Beati gli afflitti (quelli che sono nella tristezza)
3 - Beati i miti / gli operatori di pace (quelli che non sono violenti / che diffondono la pace)
4 - Beati i misericordiosi (quelli che hanno compassione degli altri)
5 - Beati i puri di cuore (quelli che sono puri di cuore)
6 - Beati i perseguitati (quelli che sono perseguitati perché fanno la volontà di Dio) .
Il titolo è ispirato alla frase “mai ‘na gioia”, diffusissima tra i ragazzi e i giovani. Il campo vuole proporre una nuova visione del mondo, in cui la gioia non solo è possibile ma è sicura e le beatitudini sono le strade per raggiungere la tanto cercata felicità.

nome file: campo-hai-na-gioia.zip (50 kb); inserito il 20/07/2017; 10847 visualizzazioni

l'autore è Giacomo Gresti, contatta l'autore

32. C- Factor - Coraggio sono io!   2visualizza scarica

Camposcuola progettato dall'Equipe ACR della Diocesi di Jesi per l'estate 2015, sul tema del coraggio.
Per ogni tema viene proposto un brano del Vangelo in cui Gesù mostra/parla di quel tipo specifico di coraggio:
1. Coraggio di essere curiosi/provare/dare una possibilità
2. Coraggio di accogliere l’altro/ascoltare
3. Coraggio di fidarsi e affidarsi
4. Coraggio di soffrire
5. Coraggio di essere liberi
6. Coraggio di sbagliare e chiedere scusa
7. Coraggio di avere cura degli altri
8. Coraggio di amare ed essere amati
9. Coraggio di arrabbiarsi per le ingiustizie
10. Coraggio di essere felici
11. Coraggio di mettersi in gioco.

nome file: campo-c-factor.zip (26 kb); inserito il 20/07/2017; 15148 visualizzazioni

l'autore è Giacomo Gresti, contatta l'autore

33. Seguiamo la freccia di Robinvisualizza scarica

Campeggio per bambini delle elementari basato sulla storia di Robin Hood.
Il file zip contiene il libretto per i bambini e quello per gli animatori.

nome file: freccia-robin.zip (2670 kb); inserito il 20/07/2017; 6331 visualizzazioni

l'autore è Simona Leonelli, contatta l'autore

34. Camposcuola "I 5 sensi di Dio"   2visualizza scarica

Camposcuola di 5 giorni strutturato con 5 catechesi bibliche sui 5 sensi (udito, tatto, vista, olfatto, gusto). Il materiale è organizzato in un file per l'educatore che contiene degli spunti di riflessione per la catechesi e uno spunto per le attività da realizzare con i ragazzi; ed un file per la riflessione personale sulla parola di Dio con domande che toccano anche i 7 vizi capitali. Questo camposcuola è stato pensato per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, ma è facilmente adattabile anche per gli adolescenti e i giovani, oltre che utilizzabile per singole catechesi in altri contesti.

nome file: campo-5-sensi-dio.zip (205 kb); inserito il 19/07/2017; 11178 visualizzazioni

l'autore è Simone Gentile, contatta l'autore, vedi home page

35. Kung Fu Panda 2016visualizza scarica

Campo scuola con ragazzi fino alla 5a elementare sul tema Kung Fu Panda. Organizzato dall’unità pastorale della Trinità Valrovina e San Michele di Bassano Del Grappa.
in formato Publisher e Pdf

nome file: kung-fu-panda-2016.zip (2282 kb); inserito il 19/07/2017; 5348 visualizzazioni

l'autore è Maurizio Merlo, contatta l'autore

36. Il paese dei pozzi   2apri link

Un racconto che si prefigge come obiettivo l'educazione dei ragazzi ai valori, valorizzando la forma narrativa, attraverso la quale i ragazzi sono invitati ad identificarsi con i personaggi del video-racconto, a verificarsi sui beni/valori che stanno cercando e a orientarsi al vero Bene, l’unico che può dare la felicità.
Sono disponibili: scheda per gli animatori, la scheda per i ragazzi, il video, il testo e l'audio della canzone.
Il racconto è illustrato dai disegni animati del pittore Felix Lopez.
Può essere utilizzato in momenti formativi propri dell'ambito catechistico e scolastico. Vengono proposte 5 modalità di utilizzo:
1. Dall'emozione all'analisi - Entrare nella storia
2. Dal racconto alla vita - Dalla parte del pozzo azzurro
3. Costruire una scala di valori - La sorgente di vita che è in ciascuno di noi
4. Celebrare il dono dell'acqua viva - Cristo risposta alla nostra sete
5. Scheda biblica - Il significato dell'acqua nella Bibbia.

inserito il 12/06/2017; 3691 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, contatta l'autore, vedi home page

37. Scegli un colore… colora l’estate con l’Amore - GreMISst 2017   2apri link

Gremisst (Grande Estate Missionaria) è la proposta estiva di animazione missionaria per bambini e preadolescenti ideata da Missio Ragazzi. Il Gremisst 2017 si compone di 5 schede sul tema dell'amore che si traduce nella gioia dell’incontro con il Signore, con il fratello, con il mondo. Le schede sono adatte a giornate missionarie durante i GREST.
- Amore come… Saper ascoltare
- Amore come… Prendersi Cura
- Amore come… Far felice l’altro
- Amore come… Condividere
- Amore come… Andare oltre le apparenze
Ogni scheda è strutturata in cinque colori:
* blu – la parola del Signore
* verde – in giro per il mondo
* bianco – per riflettere
* giallo – laboratorio di creatività
* rosso – giochi dal mondo.

File allegato

inserito il 05/06/2017; 6542 visualizzazioni

l'autore è Missio Ragazzi, contatta l'autore, vedi home page

38. Camposcuola su UPvisualizza scarica

Griglia di lettura del cartone animato "UP": è un cartone ormai un po' datato, ma sempre molto bello e ricco di spunti per un campo ragazzi. Il file propone la divisione del film in alcuni spezzoni, uno per ogni giorno del campo e propone alcuni segni e citazioni.

nome file: traccia-campo-up.zip (674 kb); inserito il 30/05/2017; 6899 visualizzazioni

l'autore è don Michele Samiolo, contatta l'autore, vedi home page

39. Il laboratorio del tempo - Campo due giorni   1visualizza scarica

Campo di due giorni per ragazzi sul tema "Il laboratorio del tempo: Dio trasforma il nostro presente" a partire dal film MrPeabody&Sherman, bello e divertente, ma soprattutto ricco di spunti per le caratteristiche dei personaggi e i riferimenti alle varie epoche storiche e per il cambiamento e la crescita dei vari personaggi. Il brano del vangelo che accompagna il cammino è la Trasfigurazione, i personaggi biblici sono Mosè (la memoria del passato) e Giuseppe padre di Gesù (sogna il futuro).
Ideato per bambini e ragazzi di Acr ma adatto a tutti.

nome file: il_laboratorio_del_tempo.zip (973 kb); inserito il 28/12/2016; 11034 visualizzazioni

l'autore è Nicolao Bertoncelli, contatta l'autore

40. Il piccolo principe - Campo scuola 2016   3visualizza scarica

Campo scuola di 4 giorni per adolescenti sul tema dell'amicizia, fedeltà e spiritualità incentrato sulle pagine del piccolo principe.
Libretto in formato Publisher e Pdf

4.5/5 (2 voti)

nome file: campo-piccolo-principe-2016.zip (3622 kb); inserito il 26/08/2016; 20217 visualizzazioni

l'autore è Dario Pedersini, contatta l'autore

Pagina 1 di 8  

 

Spunti bibliografici su Sussidi per campi scuola e animatori a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...