SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
apertoperferie

Documenti

Normative, sicurezza modulistica ...

Digital

Sfruttare il supporto digitale ...

Sicurezza

Giocare in sicurezza: prassi e regole da rispettare ...

Formazione

La formazione degli animatori ...

Progetto

Aperto per ferie, aperto per te ...

Schede

Schede di gioco ...

Webinar

Spunti di riflessione sulla Pastorale Digitale ...

Esperienze digitali

Le storie di chi si è messo in gioco ...

Accompagnamento

Come utilizzare i media ...
News
I giovani della diocesi di Padova hanno strutturato un percorso di accompagnamento che per la terza stagione si chiama Scuola di Preghiera online, ma il cui focus è sulla S. Messa come relazione.
Siamo già in piena pandemia digitale, e non possiamo decidere di aspettare che passi: la rete è anche un luogo dove poter vivere un'esperienza educativa.
Ecco il racconto dell'oratorio Spirito Santo di Pinerolo relativa all'esperienza di accompagnamento digitale del progetto “Aperto per Ferie”.
Ecco il racconto della parrocchia S. Andrea di Crema relativa all'esperienza di accompagnamento digitale del progetto “Aperto per Ferie”.
L’ambiente digitale non è altro rispetto all’ambiente reale ma è una dimensione della vita di tutti i giorni e proprio per questo dobbiamo occuparcene come educatori.
L’immagine non dice tutto ma permette di narrare altro, anche quello che non c’è. Più della didascalia, più della descrizione. L’immagine rappresenta così il reale, non è la realtà.
La pandemia ha fortemente colpito le diverse attività della parrocchia dello Spirito Santo, dando però il via alla creatività pastorale. É nato e cresciuto così il gruppo di adolescenti on line. Questa la loro esperienza.
Il team del Grestyle, nonostante una preoccupazione iniziale e alcune fatiche, si è messo in discussione per i propri ragazzi, perché gli adolescenti rimangono adolescenti, con il loro desiderio di realizzarsi, di essere protagonisti, prima e dopo la quarantena.
Che cosa dobbiamo sapere quando entriamo in una chat? Quali sono le caratteristiche di una chat? Non sempre quando abitiamo degli spazi, siamo capaci di riflettere su quello che stiamo facendo.
A Nembro un surplus di organizzazione per potere accogliere tutti insieme in sicurezza e un parroco che non molla.