Gremisst (Grande Estate Missionaria) è la sigla che Missio Ragazzi ha coniato per definire la proposta estiva di animazione missionaria per ragazzi.

Il sussidio Gremisst, seguendo lo stile delle proposte formative Missio, vuole essere un compendio alle attività di animazione già proposte in parrocchia durante l’estate.

All’interno del sussidio vi sono 5 schede utili per realizzare 5 giornate dedicate alla Missione.

L’edizione 2018 introduce una novità: giochi, preghiere e laboratori creativi sono basati su una storia, divisa in episodi, ideata da alcuni partecipanti al Convegno Incaricati Diocesani Missio Ragazzi 2017.

Il tema scelto è la salvaguardia del creato: spazio da abitare e da amare, luogo dell’incontro di Dio con tutte le creature.

Papa Francesco nell’enciclica Laudato sii, su cui è basato l’intero sussidio, scrive:

«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia […]  Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. […] Dimentichiamo che noi stessi siamo terra (cfr Gen 2,7). Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora.

Dunque siamo chiamati a collaborare per proteggere e costruire la nostra casa comune che è il mondo con tutti i suoi abitanti.

 

Scaricate il sussidio e buona missio estate di giochi, attività e preghiera!