Testi per la prossima festa:
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato in tra le aree testi
Hai trovato 14828 testi (ci sono anche 1882 presentazioni, 1485 video e 521 file audio)
Ordina per
14761. Sussidio Liturgico Pastorale per il Congresso Eucaristico Nazionaleapri link
Sussidio Liturgico Pastorale, per il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, sul tema “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”, che si terrà dal 22 al 25 settembre 2022 a Matera. Il sussidio, preparato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, contiene tre catechesi sull'eucarestia:
- Eucaristia, esperienza e palestra sinodale
- Eucaristia è missione
- Eucaristia e salvaguardia del creato
adorazioni eucaristiche:
- Torniamo al gusto del pane con il grano frutto della terra
- Torniamo al gusto del pane, impastato con l’acqua
- Torniamo al gusto del pane, cotto con il fuoco dello Spirito
- Trasformati di gloria in gloria - adorazione vocazionale per il giovedì santo
- Resta con noi, Signore - adorazione per il Tempo di Pasqua
- Torniamo al gusto del pane - adorazione per il Corpus Domini
e Alla scoperta del pane - un ritiro per la Prima Comunione.
inserito il 14/07/2022; 976 visualizzazioni
14762. Dillo a tutti che è Natale! 29visualizza scarica
Cammino di Avvento 2012 per bambini e ragazzi, predisposto da don Davide Fadini - CPR Verona.
Libri che brontolano, sveglie interattive, scope meravigliate, bussole sorridenti, cuori che dialogano, pecore che parlano… ma dove siamo finiti? Nel paese di Chissàdove, nonostante la passione con cui Teresa fa catechismo, Federico non è per nulla interessato all’Avvento che inizia, anzi, gli interessano solo i regali, per il resto il Natale potrebbe anche sparire. E così accade. Federico si ritrova solo e al buio. Con l'aiuto di Giuseppe, Giovanni Battista, i Re Magi, Maria e Zaccaria e della loro fede, Federico riuscirà a trovare le APPlicazioni che trasformeranno il suo ipod e la musica diventerà luce che vince anche la notte più buia. Ora possiamo chiamarlo Fede-ricco, perchè il cammino di Avvento gli ha fatto ritrovare la fede. Un racconto, giochi, riflessioni... di tutto e di piu'. In formato pdf. Bello!
nome file: avvento-2012-verona.zip (1700 kb); inserito il 31/10/2012; 41600 visualizzazioni
l'autore è don Davide Fadini, contatta l'autore, vedi home page
14763. Visita Pastorale di Papa Francesco a Carpi e Mirandola 1visualizza scarica
Testi della Visita Pastorale di Papa Francesco a Carpi e Mirandola (MO) il 2 aprile 2017:
- Omelia dutrante la Santa Messa in Piazza Martiri a Carpi - Versione audio MP3 - Versione video
- Angelus - Versione audio MP3 - Versione video - l'Angelus a fumetti
- Visita al Duomo di Mirandola e incontro con le popolazioni colpite dal terremoto - Versione audio MP3 - Versione video.
nome file: papa-francesco-carpi-mirandola.zip (12 kb); inserito il 03/04/2017; 2973 visualizzazioni
14764. Novena di Natale 2016 - Rivestiamoci di Cristo 1visualizza scarica
Ogni giorno viene presentato un indumento della quotidianità per ricordarci che il lavoro e le sofferenze di ogni giorno ci legano a Cristo Gesù.
- 15 dicembre Gli Angeli: vesti Bianche (Lc 2,13-15)
- 16 dicembre Erode: un abito regale (Mt 2,16)
- 17 dicembre Giovanni Battista: un look particolare (Mc 1,4-8)
- 18 dicembre Giuseppe: un abito da lavoro (Mt 13,54-56)
- 19 dicembre I Magi: vestiti orientali (Mt 2,1-11)
- 20 dicembre Tu: Jeans e maglietta (Mt 6,29-33)
- 21 dicembre I pastori: un mantello per coprirsi (Lc 2,8-12)
- 22 dicembre Gesù: fasce per neonati (Lc 2,1-7)
- 23 dicembre Maria: l'abito del sì (Ap 12,1-2)
Sono allegate le copertine con immagine in tema per ogni giorno, nel caso si vogliano stampare singolarmente.
nome file: novena-natale-2016-vestiti.zip (506 kb); inserito il 13/12/2017; 8087 visualizzazioni
l'autore è Michele Pandolfo, contatta l'autore
14765. Unità cristiani 2017apri link
Sussidi elaborati per la preparazione della Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2017) e per tutto l’anno 2017.
in Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco.
A cura del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.
inserito il 22/12/2016; 1363 visualizzazioni
14766. Catechesi. Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra speranza (Udienza 12 febbraio 2025) 1visualizza scarica
Catechesi di Papa Francesco del 12 febbraio 2025 sul Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra speranza. I. L’infanzia di Gesù. 5. «È nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore» (Lc 2,11). La nascita di Gesù e la visita dei pastori
- video
- video con traduzione in LIS e sottotitoli
- audio mp3
Papa Francesco a causa della bronchite ha affidato la lettura della catechesi a don Pierluigi Giroli, officiale della Segreteria di Stato.
nome file: udienza-2025-02-12.zip (14 kb); inserito il 12/02/2025; 2395 visualizzazioni
14767. Corxiii - evangelizzazione giovaneapri link
Corxiii è strumento dedicato ai giovani che vogliono vivere e desiderano condividere la bellezza della Famiglia, della Vita e della fede.
Il nome richiama uno stile di vita “alternativo”, seguendo le tre chiavi di cui parla San Paolo nella prima lettera ai Corinzi, pilastri solidi e sicuri su cui costruire ogni giorno la nostra casa: la fede, la speranza e l'amore (1 Cor,13).
Grafiche da condividere sui sociale, playlist di canzoni di artisti cristiani, un cammino di Avvento alternativo con brevi riflessioni, testimonianze e storie di chi si è messo in gioco con la fede, con la famiglia e con la vita. ...Si può seguire oltre che sul sito anche sulla pagina FB, su Instagram e su Twitter.
inserito il 03/12/2018; 1937 visualizzazioni
l'autore è Corxiii.org, contatta l'autore, vedi home page
14768. Nasce Gesù, speranza del mondo - Novena di Nataleapri link
Una novena di Natale per ragazzi con i profeti come protagonisti. Ogni giorno è scandito dal canto delle profezie e dalla costruzione del poster. Tassello dopo tassello si arriva al grande annuncio: Dio è con noi, l'Emmanuele.
1 - La speranza dei profeti (2 Pietro 1, 19-21)
2 - La speranza della giustizia (Geremia 33,15-16)
3 - La speranza della libertà (Baruc 4,21-23)
4 - La speranza della prosperità (Ezechiele 36,24-30)
5 - La speranza della pace (Michea 5,1-4)
6 - La speranza di un re (Zaccaria 9,9-10)
7 - La speranza del tempo nuovo (Malachia 3,19-20)
8 - La speranza della gioia (Sofonia 3,14-15)
9 - La speranza dell'Emmanuele, Dio con noi (Isaia 7, 10-14)
Sono disponibili, in formato Pdf, il testo della novena e il poster.
inserito il 11/12/2020; 5652 visualizzazioni
l'autore è suor Maria Rosaria Attanasio, contatta l'autore, vedi home page
14769. Sulle sue tracce 1visualizza scarica
Momento di preghiera adatto per veglie e ritiri per riflettere sul prendersi cura, sulla fedeltà e sull'amore.
Vogliamo vedere Gesù (Gv 12,20-25)
Prendersi cura (Gv 12,1-8)
essere fedeli (2 Tm 2,1-13)
Amare (Gv 15,12-17)
Con un brano dal messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata Mondiale della Gioventù 2014, testi di San Francesco d’Assisi, brani tratti da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry. E’ previsto l’ascolto di alcune canzoni: Prenditi cura di me di Alessandra Amoroso, Puoi fidarti di me di Giovanni Caccamo, Eppure mi hai cambiato la vita (Fabrizio Moro)
Adatto a giovani, è stato utilizzato per il digiuno comunitario parrocchiale del venerdì santo 2018 nella parrocchia del SS. Crocifisso di Cerignola.
Libretto in formato Publisher e Pdf.
nome file: sulle-sue-tracce.zip (2744 kb); inserito il 04/07/2018; 14754 visualizzazioni
l'autore è Roberto Dimicco, contatta l'autore
14770. Visita a Bari 1visualizza scarica
Visita del Papa Francesco a Bari in occasione dell’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo frontiera di pace”
Incontro con i Vescovi del Mediterraneo:
- Discorso ai vescovi video audio mp3
- Saluto ai fedeli sul sagrato video
- Omelia durante la Concelebrazione eucaristica video audio mp3
- Angelus video audio mp3
nome file: visita-bari-23-02-2020.zip (32 kb); inserito il 24/02/2020; 3400 visualizzazioni
14771. Riflessioni per la settimana santa 3visualizza scarica
1 - Dall'osanna al crucifige - La folla, i discepoli: Gesù è accolto a Gerusalemme da una folla che presto sparirà, è accompagnato da discepoli che ancora non comprendono cosa accadrà. C'è anche un asino, forse più fedele al Signore, dell'uomo.
2- Amare è servire, amare è donare - Gesù ama, per questo lava i piedi e scende al livello dell'uomo; ama, per questo dona se stesso nell'Eucaristia.
3 - Gesù mio, perdon pietà - Di fronte alla croce tutti fuggono, l'uomo dovrebbe riconoscere la propria colpa.
settima santa ingresso in gerusalemme ultima cena lavanda dei piedi servizio eucaristia dodici passione croce personaggi della passione
nome file: riflessioni_pasquali.zip (62 kb); inserito il 25/02/2015; 11716 visualizzazioni
l'autore è don Antonio Marrese, contatta l'autore
14772. Il beato Josef Mayr-Nusser: un gioco di investigazione sulla sua storiavisualizza scarica
Il gioco è stato preparato per presentare a un gruppo di preadolescenti dell'Azione Cattolica dei Ragazzi la storia del beato Josef Mayr-Nusser, martire della Resistenza, condannato a morte per il suo rifiuto di giurare fedeltà a Hitler. Originariamente è stato proposto durante un weekend sul brano delle tentazioni di Gesù nel deserto (Lc 4,1-13), come spunto di riflessione sulla seconda tentazione, a cui Gesù risponde «Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto». (Lc 4,5-8).
Può servire per commemorare la Resistenza, facendo conoscere ai ragazzi un cristiano che per la sua fede si è opposto al nazismo pagando con la vita. Adatto anche a gruppi non di AC, si può svolgere in modalità telematica.
nome file: josef-mayr-nusser.zip (384 kb); inserito il 07/05/2022; 5862 visualizzazioni
l'autore è Carlotta Bagnasco, contatta l'autore
14773. Rosarium Proapri link
Rosarium pro è una nuova app per la recita del Rosario. Oltre a una serie di funzionalità che rendono agevole e attenta la preghiera del rosario, l'app è aperta a tutte le lingue e dialetti del mondo. La particolarità che la distingue è che ti permette di pregare il rosario con la voce delle persone che ami: tua moglie/marito, tuo figlio/a, il Papa o chiunque è importante per te.
Nella versione gratuita offre la possibilità di:
- recitare il Rosario nelle 4 lingue disponibili (En, It, Es, Fr)
- navigare facilmente in qualsiasi punto del rosario;
- interagire con il rosario con Apple Watch e Car Play;
- guardare le immagini del Mistero per meditarlo
- Leggere i testi biblici del mistero per pregarlo meglio
Disponibile su App Store e Google Play.
inserito il 03/03/2022; 796 visualizzazioni
l'autore è don Carlo Sacchetti, contatta l'autore, vedi home page
14774. Unità cristiani 2016apri link
Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio (cfr 1 Pietro 2, 9)
Sussidi elaborati per la preparazione della Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2016) e per tutto l’anno 2016.
in Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco.
A cura del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.
inserito il 15/12/2015; 1727 visualizzazioni
14775. Non abbiate pauraapri link
Sussidio di Formazione Missionaria per giovani e adolescenti per l’anno pastorale 2016/2017. Si compone di sette schede:
1 - Il Vangelo della creazione
2 - Grido della terra e grido dei poveri
3 - La cultura dello scarto
4 - Accoglienza, Relazione e Fraternità universale
5 - La bellezza dell’Unicità
6 - La Conversione ecologica – un altro mondo è possibile
7 - Scelte etiche
- extra: Cibo e fame, Coltan, Inquinamento.
Le schede in pdf sono già scaricabili, i video, aggiornamenti e attualità vengono aggionati mensilmente.
inserito il 03/02/2017; 1486 visualizzazioni
l'autore è Missio Giovani, contatta l'autore, vedi home page
14776. Gruppi di ascolto sui Vangeli dell'infanzia 1visualizza scarica
Dieci schede per incontri con gruppi d'ascolto sui vangeli dell'infanzia di Luca e di Matteo:
1 -Tua moglie ti darà un figlio che chiamerai Giovanni (Lc 1,5-25)
2 - Ti saluto o piena di grazia (Lc 1,26-38)
3 - L'anima mia magnifica il Signore (Lc 39,56)
4 - Benedetto il Signore Dio d'Israele (Lc 57,80)
5 - Oggi vi è nato un salvatore (Lc 2,1-20)
6 - Abbiamo visto la sua stella (Mt 2,1-12)
7 - Prendi con te il bambino e fuggi in Egitto (Mt 2,13-23)
8 - Luce per illuminre le genti (Lc 2,21-40)
9 - Devo occuparmi delle cose del Padre mio (Lc 2,41-52)
10 - Lo Spirito del Signore è su me (Lc 4,14-30)
Ogni scheda è composta da: preghiera iniziale, introduzione, lettura della Parola, riflessione, domande per la discussione, preghiera finale e proposta per l'approfondimento dal catechismo.
nome file: gruppi-ascolto-vang-infanzia.zip (1294 kb); inserito il 13/06/2009; 14667 visualizzazioni
l'autore è don Walter Zatta, contatta l'autore, vedi home page
14777. Viaggio Apostolico a Budapest - 12 settembre 2021 1visualizza scarica
Testi del Viaggio apostolico del Papa Francesco a Budapest (Ungheria), in occasione della Santa Messa conclusiva del 52.mo Congresso Eucaristico Internazionale (12 settembre 2021):
Incontro con i giornalisti durante il volo video
Incontro con i Vescovi
Incontro con i rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e alcune Comunità ebraiche dell’Ungheria audio mp3 video
Santa Messa audio mp3 video
Angelus audio mp3
nome file: viaggio-apost-budapest.zip (21 kb); inserito il 13/09/2021; 3072 visualizzazioni
14778. Sussidio Annuale Doctor Who 3visualizza scarica
Un sussidio annuale da usare con bambini-ragazzi-giovani con protagonista il Dottore, celebre personaggio della science-fiction inglese.
Per ogni puntata offre:
storia: un breve riassunto della puntata del giorno.
oggetto: Ciò che servirà per focalizzare l’attenzione dei ragazzi sull’insegnamento della puntata.
Vangelo 2.0: Un brano di Vangelo riscritto con linguaggio moderno e collegabile tematicamente con la puntata.
Impegno: Spiegazione della tematica del giorno e impegno concreto da assumere insieme durante la giornata.
Su YouTube si può trovare la playlist della serie completa a cartone animato, realizzata dagli animatori, in sedici episodi pensati per un Grest di quattro settimane più due episodi speciali da utilizzare a Natale e a Pasqua. Nell'oratorio è stato usato come linea guida per tutto l'anno 2015-2016 per la formazione animatori, per gli incontri con gli adolescenti e per la realizzazione del Grest.
nome file: sussidio-doctor-who.zip (2218 kb); inserito il 20/07/2017; 8335 visualizzazioni
l'autore è Oratorio Sismondi, contatta l'autore, vedi home page
14779. Unità cristiani 2019apri link
Potente è la tua mano, Signore (Esodo 15,6)
Testo dei sussidi elaborati per la preparazione della Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2019) e per tutto l’anno 2019.
in Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco.
A cura del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese.
inserito il 03/01/2019; 765 visualizzazioni
14780. E ne versarono... e i discepoli credettero 1visualizza scarica
Catechesi nel tempo di Avvento per un gruppo di universitari per vivere l'Anno della Fede. Secondo di tre incontri, che partendo dal brano di San Luca (7,36-50) tende a sottolineare il coraggio e l'iniziativa nel ricercare Gesù, l'incisività e l'importanza di una educazione alla fede. La vicenda di Elia (1 Re 19,1-21) riporta ancora l'attenzione sul fatto che la Fede nasce da un incontro, si declina in una esperienza forte della presenza di Dio e si allarga alla testimonianza e alla eredità profetica. Arricchiscono la catechesi due testi melodici del coro dei Gregorians e di altri due link.
Clicca qui per il primo incontro
e qui per il terzo
nome file: versarono-credettero.zip (237 kb); inserito il 01/02/2013; 12461 visualizzazioni
l'autore è don Luigi Magnano, contatta l'autore
14781. Viaggio Apostolico ad Ajaccio (15 dicembre 2024) 1visualizza scarica
Viaggio Apostolico del Papa francesco ad Ajaccio in occasione del Congresso “La Religiosité Populaire en Méditerranée” (domenica 15 dicembre 2024):
- Discorso a conclusione del Congresso - audio - video
- Saluto ai Vescovi, Sacerdoti, Diaconi, Consacrati e Consacrate e Seminaristi - video
- Angelus audio - video
- Omelia nella Santa Messa - audio - video
nome file: viaggio-apostolico-ajaccio.zip (38 kb); inserito il 17/12/2024; 2657 visualizzazioni
14782. Campo Estivo - Dentro Fuori 2visualizza scarica
Percorso di riflessione per un campo estivo della durata di 5 giorni a partire dal film Disney Pixar INSIDE OUT per bambini dalla III elementare alla II media. Il percorso si sviluppa in 4 tappe oltre a quella introduttiva che prevede la visione integrale del film. Le 4 tappe, oltre a quella introduttiva, affrontano le emozioni presenti nel film abbinate ai colori corrispondenti, attraverso la presentazione di canzoni, video o racconti da leggere, attività con finalità educative e preghiere.
I temi sono:
- Introduzione;
- Giallo, gioia;
- Rosso, rabbia;
- Verde e Viola, disgusto e paura;
- Blu, tristezza
Nella cartella sono presenti: la guida per gli animatori con i brani da leggere, i commenti ai brani, alle canzoni e ai racconti, i testi delle attività e le preghiere; il logo e i font del campo estivo; suggerimenti per realizzare dei cartelloni per visualizzare i temi.
nome file: campo-dentro-fuori.zip (8621 kb); inserito il 09/08/2018; 31056 visualizzazioni
l'autore è Cristian Boniotti, contatta l'autore
14783. Messaggio XXXIX GMG 2024 1visualizza scarica
Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi (cfr Is 40,31)
Messaggio del Papa Francesco per la XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata nelle diocesi il 24 novembre 2024, Domenica di Cristo Re.
Il messaggio è disponibile anche in arabo, francese, inglese, polacco, portoghese, spagnolo e tedesco.
nome file: messaggio-gmg-2024.zip (13 kb); inserito il 18/09/2024; 1953 visualizzazioni
14784. Quaresima 2016 con i lucchetti - 1visualizza scarica
Locandina con il programma parrocchiale per la Quaresima 2016 con allegato il libretto per la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri e il primo sussidio per la catechesi dei bambini e ragazzi sulle opere di misericordia: ogni settimana sarà consegnato un lucchetto a tema con il testo del vangelo domenicale e spazio bianco, adattabile a tutte le età ad opera dei catechisti:
1 libertà - dare da bere e da mangiare ai bisognosi
2 scoperta - vestire gli ignudi
3 pazienza - visitare gli ammalati
4 festa - alloggiare i forestieri
5 perdono - visitare i carcerati.
In formato Publisher e Pdf. Sono allegati anche i Font da istallare nel computer
nome file: lucchetto-miseric-1.zip (3465 kb); inserito il 12/02/2016; 28594 visualizzazioni
l'autore è don Luciano Cantini, contatta l'autore, vedi home page
14785. Viaggio Apostolico nel Regno del Bahrein 1visualizza scarica
Viaggio Apostolico del Santo Padre nel Regno del Bahrein in occasione del "Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence" (3 - 6 novembre 2022):
3 novembre 2022 ROMA – AWALI
Incontro del Santo Padre con i giornalisti durante il volo
Incontro con le Autorità, con la Società Civile e con il Corpo Diplomatico
4 novembre 2022
Chiusura del "Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence"
Incontro con i Membri del "Muslim Council of Elders" presso la Moschea del "Sakhir Royal Palace"
Incontro ecumenico e preghiera per la pace presso la Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia
5 novembre 2022
Santa Messa presso il "Bahrain National Stadium"
Incontro con i Giovani presso la Scuola del Sacro Cuore
6 novembre 2022 AWALI – MANAMA – AWALI – ROMA
Incontro di Preghiera e Angelus con i Vescovi, i Sacerdoti, i Consacrati, i Seminaristi e gli Operatori Pastorali
Conferenza Stampa durante il volo di ritorno.
nome file: viaggio-apost-bahrein.zip (70 kb); inserito il 09/11/2022; 4720 visualizzazioni
14786. App Bibbia CEI - La Parola sempre con te
5apri link
Bibbia CEI, l'app per iPad con il testo biblico nella traduzione ufficiale 2008 della Conferenza Episcopale Italiana, completo dell’apparato critico.
Per la lettura, la ricerca, la condivisione del testo. In "Impostazioni" è possibile regolare l'ampiezza del carattere, attivare le frecce avanzamento a destra o sinistra per sfogliarla come un vero libro, mostrare o no il numero del versetto, visione per lettura normale o notturna, possibilità di inserire segnalibri e annotazioni personali.
- Versione per iPad (iOS) (dal 23 novembre 2013).
- Versione per tablet Android (dal 21 dicembre 2013).
Nuova versione per iPhone e smartphone (giugno 2017)
inserito il 10/07/2017; 4675 visualizzazioni
14787. Sulla via dello Spirito! 10visualizza scarica
Libretto sui doni dello Spirito Santo ideato per i ragazzi che si stanno preparando al sacramento della Cresima. L'idea di fondo è trasmettere ai ragazzi un unico concetto chiave: lo Spirito Santo, con i doni, ci spinge ad amare con vigore Dio e il prossimo. Il tutto tramite video, canzoni, racconti, frasi di Papa Francesco e discussioni singole e/o di gruppo.
0. Lo Spirito Santo è amore - Introduzione
1. Alla ricerca di... un senso! - Il dono della Sapienza
2. Leggere... dentro - Il dono dell'Intelletto
3. Ascolta il tuo cuore - Il dono del Consiglio
4. Paura o coraggio? Lotta o fuga? - Il dono della Fortezza
5. Virtual vs Real - Il dono della Scienza
6. Padre-Figlio - I doni della Pietà e del Timor di Dio
7. E ora?... - Incontro conclusivo
In formato Pdf. Clicca qui per il foglietto e la descrizione dei singoli incontri.
nome file: sulla-via-dello-spirito.zip (4162 kb); inserito il 24/05/2018; 38077 visualizzazioni
l'autore è Lorenzo Bianco, contatta l'autore
14788. God morning – la Quaresima 2019 social
1apri link
Dal 6 marzo ripartirà GOD morning – un buongiorno da Dio!
Per questa edizione quaresimale, ricca di novità, si è deciso di impegnarsi maggiormente su Instagram, visto che è la la piattaforma social più abitata dai giovani. il canale Telegram resterà comunque aggiornato e attivo, così come la pagina Facebook e il profilo Twitter.
L’altra novità riguarda i giorni, si è deciso di soffermarsi in modo particolare sul mercoledì, sul venerdì e sulla Domenica. Gli spunti di riflessione sul Vangelo del mercoledì e del venerdì arriveranno su Instagram attraverso una storia mentre la Domenica ci sarà un video-commento di un minuto. Il testo completo del Vangelo e della meditazione del giorno si troveranno sempre sul sito GMPompei.it
inserito il 26/02/2019; 1472 visualizzazioni
l'autore è don Ivan Licinio, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2
14789. Domenica bambini: Battesimo del Signore C 2019visualizza scarica
La Domenica per i Bambini Un lavoro per il Catechismo. Ogni domenica una scheda da colorare, il testo del Vangelo, e la possibilità di far scrivere e inventare la preghiera dei fedeli ai ragazzi. Il lavoro è tratto dal Portale Grafica Pastorale..Puoi vedere Portale Grafica Pastorale. Puoi vedere anche il anche il Videovangelo di questa domenica in cartoni per i bambini
nome file: battesimo_c_retro.zip (821 kb); inserito il 06/01/2019; 14788 visualizzazioni
l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2
14790. Unità cristiani 2018apri link
Potente è la tua mano, Signore (Esodo 15,6)
Testo dei sussidi elaborati per la preparazione della Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2018) e per tutto l’anno 2018.
in Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco.
A cura del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese.
inserito il 05/12/2017; 993 visualizzazioni
14791. Verso una piena presenzaapri link
Riflessione pastorale sul coinvolgimento con i social media a cura del Dicastero della Comunicazione.
I. Attenzione alle insidie sulle “strade digitali”
Imparare a guardare dalla prospettiva di colui che è caduto nelle mani dei briganti (cfr. Lc 10,36)
II. Dalla consapevolezza al vero incontro
Imparare da colui che ha avuto compassione (cfr. Lc 10,33)
III. Dall’incontro alla comunità
“Abbi cura di lui” (cfr. Lc 10,35) - estendere il processo di guarigione agli altri
IV. Uno stile distintivo
Amerai … e vivrai (cfr. Lc 10,27-28).
Nel sito dedicato sono disponbili risorse utili per approfondire i temi del documento che per una sua diffusione, in particolare segnaliamo le domande per riflettere insieme e una sintesi dei contenuti.
Qui il video della la conferenza stampa di presentazione (29 maggio 2023).
inserito il 30/05/2023; 399 visualizzazioni
14792. Un Avvento a tutto campo: Nel mondo ci sei 7visualizza scarica
Cammino di Avvento 2013 pensato per i bambini e i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana, ma che può essere utilizzato da tutta la Comunità.
Il compagno di viaggio di questo percorso è il seminatore, nello specifico “Il seminatore al tramonto” di Van Gogh, che ogni Domenica narra una fase molto importante del suo lavoro, per giungere alla gioia dei germogli, nella solennità del Natale di Gesù, che viene nel mondo per salvarlo con il suo amore.
Ogni Domenica vengono proposti, oltre alla storia del seminatore, un simbolo, una parola chiave, il brano del Vangelo, una riflessione che spiega il messaggio della Parola del Signore, un impegno e alcuni giochi.
I temi di ogni Domenica sono stati scelti attingendo dalla storia del seminatore e dalla Parola di Dio.
Il cammino si inserisce nel solco dell’anno pastorale che ha per tema “A tutto campo” e ha come riferimento la parabola del buon grano.
Proposto dalle Parrocchie di Mello e Civo – Diocesi di Como
In formato publisher e pdf
nome file: avvento-a-tutto-campo.zip (4961 kb); inserito il 21/11/2013; 27025 visualizzazioni
l'autore è Davide Bonadeo, contatta l'autore, vedi home page
14793. Schede catechismo IV e V elementare - Venite con me 51visualizza scarica
Ventinove schede per catechismo a bambini di quarta e quinta elementare, con disegni, riflessioni, attività e giochi. Alcune fanno riferimento al catechismo "Venite con me".
1- Perché vieni a Catechismo - Portatori di luce
2- Copertina Venite con me e Segnalibro
4- Gesù chiama i pescatori
5 - Gesù chiama Levi
6- Questo è il giorno del Signore
7- Oggi è nato per noi il Salvatore
8- Le mie qualità
9- Test sull'amicizia
10 - La curiosità
11 - Gesù a scuola come tutti
12 - Gesù giocava come tutti
13 - Gesù lavorava come tutti
14- Un lieto messaggi
15 -Fa questo e vivrai + Samaritano
16- Beati voi
17 - I dieci comandamenti
18- In cammino verso la Pasqua
19 - La Chiesa
20- I sette sacramenti
21 - Pace a voi
22 - Oggi devo fermarmi... Gesù incontra Zaccheo
23- Test sui pregiudizi
24- Bottiglia + Invito alla messa
25 - A Messa come a casa di un amico
26 - La parola comunione significa
27- Prendere, benedire, spezzare, dare
28- Beati gli invitati
29- Per fare una buona comunione
nome file: schede-cat-4-5-elem.zip (24341 kb); inserito il 17/12/2014; 159676 visualizzazioni
l'autore è Agnese Ciapessoni, contatta l'autore
14794. Doni per il cammino verso la Pasqua - Itinerario per la Quaresima 2018
1apri link
Itinerario di riflessione sui Vangeli della domenica da vivere con i ragazzi. Ogni domenica di Quaresima corrisponde all'offerta di un dono sempre più grande da parte del Signore e di riconoscimento sempre più profondo dell'identità di Gesù:
1. Il dono della libertà (Mc 1,12-15)
2. Il dono della parola (Mc 9,2-9)
3. Il dono della purificazione del cuore (Gv 2,13-25)
4. Il dono del perdono (Gv 3,14-21)
5. Il dono della vita per amore (Gv 12,20-33)
6. Il dono della pace (Mc 11,1-11a)
7. Il dono della fede (Mc 15,33-39)
A cura di Emilio Salvatore, tratto da Catechisti parrocchiali n. 5 di febbraio 2018.
Libretto in pdf e immagine del poster.
inserito il 07/02/2018; 7514 visualizzazioni
l'autore è www.paoline.it, vedi home page
14795. Orchestriamo la Fraternità
1apri link
Sussidio di Animazione Missionaria per l'anno 2020-2021, per Animatori, Genitori, Catechisti e Educatori dei ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Al momento sono disponibile 6 schede, ognuna prende spunto da una nota ed è adatta ad un tempo liturgico:
1. FAmiglia . ottobre missionario
2. DOnare SOLidarietà - avvento e natale
3. REsponsabilità - tempo ordinario
4. LAvare i piedi - quaresima
5. MIssione - tempo di Pasqua
6. SI! Eccomi - tempo di Pentecoste
In formato Pdf
inserito il 20/09/2020; 1945 visualizzazioni
l'autore è Missio Ragazzi, contatta l'autore, vedi home page
14796. Sussidio missionario adulti e famiglie 2016/2017 1visualizza scarica
Nel nome della Misericordia Sussidio di animazione missionaria per adulti e famiglie 2016-2017.
Si parte dall’Evangelii Gaudium, al n. 24, là dove Papa Francesco ci esorta a vivere cinque azioni, che, per noi, indicano le cinque tappe del cammino d’animazione, “nel nome della Misericordia”. Ciascuna è legata ad un tempo liturgico e può essere vissuta, in quel periodo, come uno specifico momento di catechesi. Cinque famiglie missionarie hanno poi contribuito, a suggerire impegni concreti per ogni tappa.
1 - prendere l’iniziativa (Luca 5, 1-11) tempo ordinario
2 - coinvolgersi (Luca 2,1-20) Avvento-Natale 2016
3 - accompagnare (Luca 9, 51-55) tempo ordinario
4 - fruttificare (Luca 9, 51-55) Quaresima 2017
5 - festeggiare (Luca 1,39-46.) Pasqua-Pentecoste.
Allegato anche l'animatore missionario per l'animazione del mese missionario 2016.
I contenuti, possono essere utilizzati come integrazione di un cammino già delineato o come materiale cui attingere per qualsiasi genere di incontro già programmato dal gruppo.
nome file: sussidio-miss-adulti-2016-2017.zip (2316 kb); inserito il 30/09/2016; 8660 visualizzazioni
l'autore è Missio Famiglie, contatta l'autore, vedi home page
14797. Verso la Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali 2019apri link
«“Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana»
Proposte cinematografiche per approfondire il tema del Messaggio della 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, a cura dalla Commissione Nazionale Valutazione Film e dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.
Ogni settimana viene aggiunta una scheda secondo questo calendario:
1. Venerdì 1° febbraio: “Papa Francesco. Un uomo di parola” (2018) di Wim Wenders
2. Ven. 8 febbraio: La forma dell'acqua (2018) di Guillermo del Toro
3. Ven. 15 febbraio: “Wonder” (2017) di Stephen Chbosky
4. Ven. 22 febbraio: “Stronger” (2018) di David Gordon Green
5. Ven. 1° marzo: “Quasi nemici” (2018) di Yvan Attal
6. Ven. 8 marzo: “First Man” (2018) di Damine Chazelle
7. Ven. 15 marzo: “Ricomincio da noi” (2018) di Richard Loncraine
8. Ven. 22 marzo: “La casa sul mare” (2018) di Robert Guédiguian
9. Ven. 29 marzo: “L’ora più buia” (2018) di Joe Wright
10. Ven. 5 aprile: “Tito e gli alieni” (2018) di Paola Randi
11. Ven. 12 aprile: “22 July” (2018) di Paul Greengrass
12. Ven. 19 aprile: “Lazzaro felice” (2018) di Alice Rohwacher
13. Ven. 26 aprile: “Come un gatto in tangenziale” (2018) di Riccardo Milani
14. Ven. 3 maggio: “La mélodie” (2018) di Rachid Hami
15. Ven. 10 maggio: “A Private War” (2018) di Matthew Heineman
16. Ven. 17 maggio: “Il gioco delle coppie” (2018) di Olivier Assayas
17. Ven. 24 maggio: “Il vizio della speranza” (2018) di Edoardo De Angelis
18. Ven. 31 maggio: “Ralph spacca internet” (2019) di Phil Johnston, Rich Moore
inserito il 29/01/2019; 1011 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali, contatta l'autore, vedi home page
14798. Viaggio Apostolico in Mozambico, Madagascar e Maurizio 1visualizza scarica
Viaggio Apostolico del Papa francesco in Mozambico, Madagascar e Mauritius (4-10 Settembre 2019)
Mercoledì, 4 settembre 2019 Roma - Maputo
Incontro del Santo Padre con i giornalisti durante il volo
Giovedì, 5 settembre 2019 Maputo
Incontro con le Scholas Occurrentes
Incontro con le Autorità, la Società civile e il Corpo Diplomatico audio video
Incontro interreligioso con i Giovani audio video
Incontro con i Vescovi, Sacerdoti, Religiosi/e, Consacrati e Seminaristi, Catechisti e Animatori audio video
Venerdì, 6 settembre 2019 - Maputo-Antananarivo
Visita all'Ospedale di Zimpeto
Santa Messa nello Stadio di Zimpeto audio video
Sabato, 7 settembre 2019 - Antananarivo
Incontro con le Autorità, la Società civile e il Corpo Diplomatico nel Ceremony Building audio video
Ora Media nel Monastero delle Carmelitane Scalze audio video
Incontro con i Vescovi del Madagascar nella Cattedrale di Andohalo audio video
Veglia con i Giovani nel Campo Diocesano di Soamandrakizay audio video
Domenica, 8 settembre 2019 - Antananarivo
Santa Messa nel Campo Diocesano di Soamandrakizay audio video
Angelus audio video
Visita alla Città dell'Amicizia - Akamasoa audio video
Preghiera per i Lavoratori nel Cantiere di Mahatzana audio video
Incontro con i Sacerdoti, Religiosi/e, Consacrati e Seminaristi nel Collège Saint Michel audio video
Lunedì, 9 settembre 2019 - Antananarivo-Port Louis-Antananarivo
Santa Messa al Monumento di Maria Regina della Pace audio video
Incontro con le Autorità, la Società civile e il Corpo Diplomatico audio video
Conferenza stampa durante il volo di ritorno audio
nome file: viaggio-apost-moz-madagas-maur.zip (84 kb); inserito il 10/09/2019; 11065 visualizzazioni
14799. Unità cristiani 2021apri link
Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (cfr Gv 15,5-9)
Testo dei sussidi elaborati per la preparazione della Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2021) e per tutto l’anno 2021.
in Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco.
A cura del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese.
inserito il 04/12/2020; 938 visualizzazioni
14800. Il Vescovo di Romaapri link
Il Vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’enciclica ‘Ut unum sint’”
Documento del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, un documento di studio che presenta per la prima volta una sintesi delle riposte all’enciclica Ut unum sint e dei dialoghi ecumenici sulla questione del primato e della sinodalità.
Disponibile in inglese, italiano e francese.
Qui il video della la conferenza stampa di presentazione e qui i testi dei relatori
inserito il 13/06/2024; 203 visualizzazioni
Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it