Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (15/05/2025)

Penultima news (29/04/2025)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

Animazione della domenica con le sue sottoaree (1253 testi)
App e software (34 testi)
Bambini e ragazzi con le sue sottoaree (830 testi)
Bibbia e lectio divina con le sue sottoaree (212 testi)
Carità (21 testi)
Catechesi con le sue sottoaree (229 testi)
Cineforum (22 testi)
Educatori e Catechisti - Formazione con le sue sottoaree (65 testi)
Famiglia e Gruppi familiari con le sue sottoaree (47 testi)
Giovani con le sue sottoaree (276 testi)
Magistero con le sue sottoaree (495 testi)
Migrazioni con le sue sottoaree (48 testi)
Missioni con le sue sottoaree (69 testi)
Pedagogia, psicologia e sociologia (4 testi)
Preghiera, celebrazioni e ritiri con le sue sottoaree (2153 testi)
Scout con le sue sottoaree (106 testi)
Spiritualità con le sue sottoaree (61 testi)
Studi vari con le sue sottoaree (97 testi)
Varie con le sue sottoaree (286 testi)

Pagina 155 di 158  

MIGRAZIONI

6161. Sussidio giornata Migrante 2024apri link

Sussidio per un itinerario a tappe da fare insieme ai migranti verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024 (29 settembre) sul tema “Dio cammina con il Suo Popolo”:
1ª tappa: Verso la vera patria
2ª tappa: Dio cammina con noi
3ª tappa: Dio cammina in noi
4ª tappa: Ero straniero e mi avete accolto
L’iniziativa può essere organizzata nella forma di una camminata meditativa, dove concretamente si cammina tutti insieme e ci si ferma in dei punti prestabiliti, oppure in forma simbolica, come una veglia, o un momento di riflessione che abbia queste tappe come filo conduttore.
Libretto di 12 pagine, con spazio per le riflessioni personali, in formato PDF

File allegato

inserito il 21/09/2024; 282 visualizzazioni

l'autore è Dicastero Sviluppo Umano Integrale, vedi home page

BAMBINI / CATECHISMO

6162. Un pizzico di sale e tanta Luce   1visualizza scarica

Bigliettini per arricchire l'incontro di catechismo sul tema 'Voi siete sale e luce della terra'. Abbiamo usato il sussidio 'Passo dopo Passo-Guida 5' tappa n.1
In uno zaino da montagna sono stati messi: una pila (luce), un pacco di sale, i bigliettini delle caratteristiche che dobbiamo avere per essere Testimoni di Gesù (perseveranza, coraggio, fedeltà, pazienza, umiltà, intelligenza e fiducia). Si fa pescare una cosa alla volta dai ragazzi nello zaino, e si lascia dire a loro quale può essere il significato di ogni cosa/parola. Alla fine dell'incontro si da ad ogni ragazzo un sacchettino trasparente (si possono usare quelli da confetti) con dentro il bigliettino con la frase del Vangelo e qualche granello di sale.

nome file: bigliettini-sale-luce.zip (25 kb); inserito il 19/09/2024; 3083 visualizzazioni

l'autore è Barbara Ros, contatta l'autore

SPIRITUALITA / VITE DI SANTI

6163. Il mio nome è Giuseppe. Il 'credente silenzioso' si racconta   1visualizza scarica

Nell'anno a lui dedicato da Papa Francesco, San Giuseppe prende la parola, muovendo da ciò che i Vangeli raccontano di lui, per raccontarsi in prima persona, facendoci vedere con i suoi occhi la vicenda straordinaria che l'ha coinvolto e ha connotato la sua vita e la sua 'via alla santità'.
Il testo può essere letto, ma anche rappresentato come piéce teatrale con grande semplicità scenica, ed è perciò in linguaggio diretto e in un registro parlato. E' pensato per una meditazione in chiave originale sulla figura del padre terreno di Gesù e come catechesi teatrale rivolta a un pubblico di adulti, di educatori, di giovani dalle medie superiori in su.
Gradita la comunicazione all'autore su utilizzo e relativo feedback.

nome file: giuseppe-si-racconta.zip (320 kb); inserito il 25/05/2021; 4216 visualizzazioni

l'autore è diac. Giorgio Agagliati, contatta l'autore

PREGHIERA / ADORAZIONI

6164. L'Eucarestia come...visualizza scarica

Raccolta di 11 Adorazioni Eucaristiche con momenti di ascolto, di preghiera, di canto sui seguenti temi:
1) La misura dell'Amore (Gv.13,1-17)
2) Vincolo di unità (Gv.17, 9-11.15-23)
3) Ospitalità di Dio (Gv. 6,1-13)
4) Nostro riposo e nostra consolazione (Gv.14, 1-5.12-21.25-28)
5) Il volto misericordioso di Dio (Lc. 15,1-10)
6) La gioia di riconoscere (Lc. 24,13-35)
7) Nostra riconciliazione (Gv.17,20-26)
8) Pane e vino (Gv. 6,32-35.48-55)
9) Il desiderio di Gesù (Lc. 22,7-20)
10) Prossimità di Dio (Lc.10,21.23.25-37)
11) La forza della missione (Lc. 24,13-35)
Il file zip comprende il libretto in pdf e i testi in word

nome file: ador-eucaristia-benedettine_grandate.zip (1955 kb); inserito il 09/02/2018; 16220 visualizzazioni

l'autore è Benedettine dell'adorazione perpetua - Grandate, contatta l'autore, vedi home page

BIBBIA / PAROLA DI VITA

6165. Parola di vita - Settembre 2017   1visualizza scarica

“Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Mt 16,24)
Commento alla Parola di vita di settembre 2017 a cura di Letizia Magri.
Scarica il pieghevole in Pdf.
Clicca qui per la presentazione in pps a cura di Anna Lollo, qui per l'audio Mp3 e qui per il video.

nome file: parola-vita-2017-09.zip (9 kb); inserito il 30/08/2017; 4182 visualizzazioni

l'autore è Movimento dei Focolari, vedi home page 1 - home page 2 - home page 3

STUDI / TEOLOGIA

6166. Appunti di alcuni corsi Facoltà Teologica Milano   1visualizza scarica

Appunti di alcuni corsi di Teologia dalla Facoltà Teologica Milano:
1. A. Bertuletti, Per una teoria della fede, la forma pratica della coscienza e la sua evidenza
2. A. Zani, Il Cantico dei Cantici, esegesi, teologia e mistica nei primi commenti cristiani, Origene e Ippolito
3. G. Colombo, Imposizione e libertà nella ricerca teologica del '900
4. G. Colombo, La teologia della seconda metà del secolo XX
5. I. Biffi, Chiesa, sacramenti, salvezza, la norma della Tradizione e i fraintendimenti dell'attualità
6. I. Biffi, L'originalità del sacramento cristiano contro la sua riduzione antropologica
7. I. Biffi, Teologia e poesia nella commedia di Dante Alighieri
8. P. A. Sequeri, corso '98-'99
9. P. Colombo, La teologia di Bultmann
9. R. Vignolo, Scriptura secundum Scripturas.doc
10. S. Ubbiali, Esistenza e temporalità

nome file: appunti-corsi-teologia.zip (671 kb); inserito il 25/08/2003; 13981 visualizzazioni

l'autore è don Alessio Magoga, contatta l'autore

BAMBINI / RECITAZIONE

6167. Via così, verso Betlemme!visualizza scarica

Recita di Natale incentrata sul viaggio verso Betlemme di due ragazzi, un po' egoisti e superficiali, che per caso si uniscono alla carovana dei Magi. Questo lungo cammino che li condurrà a Gesù, si rivelerà essere un viaggio interiore che li aiuterà a scoprire i valori che rendono bella e colorata la vita.
La recita,andata in scena il 16 dicembre 2018 nella Parrocchia di Santa Lucia Vergine e Martire in Milano, è stata ideata, scritta e realizzata dalle catechiste insieme ai ragazzi della catechesi. Il tema della recita è ispirato a quello proposto dalla pastorale oratoriana per l'anno 2018/2019: "Via così, popolo in cammino".

nome file: verso-betlemme-recita-2018.zip (29 kb); inserito il 20/12/2018; 14607 visualizzazioni

l'autore è Donatella Marcon, contatta l'autore

BAMBINI / CATECHISMO

6168. Sai perché... stiamo vicino ai malati? Alla scoperta del mondo e di Gesù /5apri link

Quinta tappa del percorso dedicato alla catechesi dei bambini dai 3 ai 5 anni. Per aiutare i bambini piccoli a capire quanto sia importante per un malato ricevere l’affetto delle persone care, si propone un momento di riflessione e preghiera in famiglia e un'attività pratica: la costruzione del lapbook "Il dono della salute", spiegata passo dopo passo con un video-tutorial su YouTube.
Con disegni da colorare, ritagliare e incollare.
Il testo, di Nives Gribaudo e Paola Dutto, è tratto da Catechisti parrocchiali n. 5, di febbraio 2022.

inserito il 18/02/2022; 592 visualizzazioni

FAMIGLIE

6169. Beati i puri di cuore: appunti per famiglie   1visualizza scarica

Percorso a schede per gruppi di sposi/famiglie sulla beatitudine 'Beati i puri di cuore', con note bibliche, pastorali e metodologiche per l'animazione degli incontri. Le sei schede possono servire per altrettanti incontri ma possono essere usate anche singolarmente:
1. La purezza del cuore è un cammino che porta ad amare oltre ogni limite (Lc 6,27-38)
2. La purezza del cuore nasce dalla conversione (Lc 15,11-20)
3. La purezza del cuore è capacità di accogliere e di non inquinare (Mc 7,14-23)
4. La purezza del cuore è amare Dio e i fratelli (Mt 22,34-40)
5. La purezza del cuore è agire rettamente nella società e nella chiesa: (Salmo 24)
6. La purezza del cuore è amare ed amarsi insieme (Cdc 2,8-17;3,1-4)

nome file: beati-puri-cuore-famiglie.zip (45 kb); inserito il 01/10/2014; 14309 visualizzazioni

l'autore è diac. Stefano Zerbini, contatta l'autore

GIOVANI

6170. Let's God Bot - Quaresima 2021 social ambrosianaapri link

“Let’s God Bot” è un’iniziativa pensata dal Servizio per i Giovani e l’Università insieme all’Azione Cattolica della diocesi di Milano per accompagnare i giovani (18-30 anni) nei tempi forti dell’anno pastorale.
Per iscriversi dopo aver scaricato Telegram dallo Store del telefono, scrivere nella sezione “Cerca” @letsgodbot e cliccare su "avvia", oppure clicca qui.
A partire dal 21 febbraio 2021, fino a Pasqua, per tutta la Quaresima, potrete trovare materiali inediti per la preghiera e la riflessione. Sia il venerdì che la domenica si verrà raggiunti da una notifica di nuovi contenuti della settimana.
Alcuni estratti, anteprime e approfondimenti saranno disponibili anche anche su Facebook, Twitter e Instagram.

inserito il 06/02/2021; 850 visualizzazioni

MAGISTERO / DOC. LOCALI

6171. Messaggio Giornata custodia del creato 2020visualizza scarica

Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà (Tt 2,12) Per nuovi stili di vita
Messaggio per la 15a Giornata nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre 2020) a cura della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell'Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le Comunicazioni sociali.
A questo link il materiale per l'animazione della giornata:
- Locandina
- Sussidio per la preghiera
- Invito a partecipare all'iniziativa mondiale Tempo del creato che va dal 1 settembre al 4 ottobre).

nome file: mess-cei-creato-2020.zip (686 kb); inserito il 09/06/2020; 6579 visualizzazioni

MAGISTERO / FRANCESCO

6172. Catechesi. Lo Spirito e la Sposa. 7 (Udienza 25 settembre 2024)   1visualizza scarica

Catechesi di Papa Francesco del 25 settembre su Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza. 7. Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto. Lo Spirito Santo nostro alleato nella lotta contro lo spirito del male
- video
- video con traduzione in LIS e sottotitoli
- audio mp3.

nome file: udienza-2024-09-25.zip (14 kb); inserito il 25/09/2024; 4923 visualizzazioni

BAMBINI / ESTATE

6173. Camposcuola "I 5 sensi di Dio"   2visualizza scarica

Camposcuola di 5 giorni strutturato con 5 catechesi bibliche sui 5 sensi (udito, tatto, vista, olfatto, gusto). Il materiale è organizzato in un file per l'educatore che contiene degli spunti di riflessione per la catechesi e uno spunto per le attività da realizzare con i ragazzi; ed un file per la riflessione personale sulla parola di Dio con domande che toccano anche i 7 vizi capitali. Questo camposcuola è stato pensato per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, ma è facilmente adattabile anche per gli adolescenti e i giovani, oltre che utilizzabile per singole catechesi in altri contesti.

nome file: campo-5-sensi-dio.zip (205 kb); inserito il 19/07/2017; 18384 visualizzazioni

l'autore è Simone Gentile, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

6174. Omelia 24 novembre 2024 - XXXIX Giornata mondiale della Gioventù   1visualizza scarica

Omelia di Papa Francesco durante la Santa Messa nella Solennità di Cristo Re e nella XXXIX Giornata mondiale della Gioventù (celebrata a livello diocesano) (24 novembre 2024).
- video
- audio mp3
- Messaggio del Papa Francesco per la XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù
- Libretto della Celebrazione

nome file: omelia-papa-2024-11-24.zip (12 kb); inserito il 26/11/2024; 1528 visualizzazioni

PREGHIERA / AVVENTO E NATALE

6175. Gesù viene per renderci santi - Sussidio ragazzi Avvento 2019 (PUB)   1scarica

Sussidio di Avvento 2019 per i ragazzi, preparato dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova e incentrato sulla santità, grazie anche ai preziosi spunti offerti da Papa Francesco nella “Gaudete et exsultate”. Con l’aiuto delle biografie di diversi santi (alcuni già canonizzati, altri non ancora) si riflette sul fatto che tutti siamo chiamati alla santità (cioè alla felicità!), a partire dalla normale quotidianità della nostra vita, qualunque cosa il Signore ci chiami a fare. Per ogni settimana troviamo la biografia di un Santo, un brano della Parola di Dio domenicale, una riflessione, una testimonianza missionaria, una preghiera, un passo della “Gaudete et exsultate” e alcuni giochi a tema.
In formato pub, allegati i font da installare nel computer.

nome file: ragazzi-avvento-2019-genova-pub.zip (7297 kb); inserito il 18/11/2019; 1901 visualizzazioni

l'autore è Sara Grosso, contatta l'autore

CATECHESI / CATECHESI BIBLICHE

6176. La famiglia nella Bibbiaapri link

«Ecco com’è benedetto l’uomo che teme il Signore» (Sal 127,4). La famiglia nella Bibbia: corso biblico tenuto da don Claudio Doglio (anno pastorale 2013-2014, parrocchia di Arenzano)
1. «Il mio amato è per me e io sono per il mio amato». Il Cantico dei Cantici come lirica d’amore sponsale.
2. «La tua sposa come vite feconda». Immagini poetiche per descrivere la famiglia.
3. Osea alle prese con moglie e figli. Anche Dio ha i suoi problemi.
4. Tobia e Sara: un romanzo teologico. Il racconto della provvidenza riguardo alla famiglia.
5. «All’inizio non fu così!». Gesù riporta la famiglia alla santità originale.
6. «Chi si sposa fa bene, chi non si sposa fa meglio!». La catechesi famigliare di san Paolo.
7. Il grande sacramento di Cristo e della Chiesa. La cosiddette “tavolette famigliari”.

File allegato

inserito il 04/11/2014; 3128 visualizzazioni

l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2

PREGHIERA / VEGLIE VARIE

6177. Non schiavi, ma fratelli - Veglia per la pace 2015   2visualizza scarica

La veglia si svolge davanti al fuoco, sul sagrato della chiesa e precede la celebrazione dell'Eucarestia. Essa si articola in quattro momenti, ripercorrendo fedelmente il messaggio di Papa Francesco per la 48^ Giornata Mondiale della Pace. Sono previste brevi testimonianze di un giovane in cerca di occupazione, di un operaio che ha perso il lavoro, di un rifugiato extracomunitario e di un missionario. Nel corso della veglia sono distribuite ai presenti catene di cartone, segno delle tante schiavitù che opprimono l'umanità e e poi vengono sparse tutto intorno false monete di carta immagine del dio-denaro. Prima di entrare in chiesa le catene e le monete saranno gettate nel fuoco.

5.0/5 (1 voto)

nome file: veglia-pace-2015.zip (16 kb); inserito il 29/12/2014; 10838 visualizzazioni

l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore

GIOVANI

6178. #Giovani&Chiesaapri link

#Giovani&Chiesa è un progetto di pastorale digitale voluto per incoraggiare parrocchie, scuole e seminari, a seguire attivamente i lavori del Sinodo 2018.
La piattaforma web si divide in tre macroaree Messaggi dal Sinodo, Sinodo 2018 e La tua voce, a sua volta suddiviso in 4 stanze laboratoriali:
Voci dalla parrocchia per i gruppi giovanili parrocchiali,
Voci dalla scuola per le III, IV, V classi delle superiori,
Voci dal seminario per gruppi di seminaristi e
Forum di pastorale per esperti.
E' previsto l’utilizzo del canale social Twitter: @GiovaniEtChiesa.
Il progetto è promosso dal Centro di Orientamento Pastorale (COP), dal Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile della CEI, in collaborazione con la diocesi di Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo.

inserito il 04/10/2018; 1532 visualizzazioni

PREGHIERA / CELEB.PENIT.

6179. 24 Ore per il Signore - 2018apri link

Presso di te è il perdono. Sussidio Pastorale per l'iniziativa "24 Ore per il Signore", che si svolgerà il 9-10 marzo 2018, a cura del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
Per il momento sono scaricabili gratuitamente solo i sussidi in lingua francese, in lingua portoghese, in lingua tedesca e in inglese.
in formato Pdf

inserito il 01/03/2018; 1803 visualizzazioni

PREGHIERA / QUARESIMA

6180. Gesù è la nostra Pasqua - Itinerario di Quaresima 09 - Anno B - Sussidio Ragazzi - PUBscarica

Sussidio per i Ragazzi relativo all'Itinerario di Quaresima 2009 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Nel sussidio si trovano:
- la Parola di Dio della domenica, (Vangelo, 1a o 2a lettura), da leggere a catechismo e in famiglia
- Piccoli spunti di riflessione e proposte di impegno per la settimana
- I viaggi missionari di San Paolo per portare la buona notizia di Gesù a tutte le genti
- Proposta per il lavoro di gruppo a catechismo e per l’impegno di solidarietà verso i bisognosi.
- Alcuni versetti di un salmo, una breve preghiera e lo spazio per la preghiera personale, da ricopiare e leggere poi la domenica a Messa.
- Giochi e racconti per mettere alla prova la capacità di attenzione e di memoria.
- Alcuni suggerimenti per la riflessione e la preghiera nel tempo pasquale.
In formato Publisher.

nome file: suss-ragazzi-quar-09-pub.zip (7852 kb); inserito il 04/02/2009; 18294 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

PREGHIERA / PASQUA E PENT.

6181. Dalla croce al cielo, sognando la Paceapri link

Via Lucis in cinque tappe, per aiutare ragazzi e adulti (genitori, educatori) a riscoprire la Resurrezione nella loro vita di ogni giorno (appunto la Via della Luce nella risurrezione). Fare esperienza di questo è la via per trovare e costruire la Pace. Per ogni tappa è prevista la lettura del Vangelo, la preghiera e l'impegno di pace:
1. Le donne al sepolcro (Lc 24,1-6)
2. Gesù è risorto dai morti (Gv 20,3-9)
3. Gesù appare ai discepoli nel cenacolo (Gv 20,19-21)
4. Gesù incontra i discepoli di Emmaus (Lc 24,30-33)
5. Gesù è elevato in cielo (Lc 24,50-53).

inserito il 28/04/2022; 645 visualizzazioni

l'autore è Missio Ragazzi, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / ADORAZIONI

6182. Per gli anziani, “radici e memoria di un popolo”apri link

Traccia per l’adorazione eucaristica per il mese di luglio 2022, pregando per gli anziani.
In tre parti:
- Consegnare ai giovani un patrimonio di speranza (2Mac 6,23-25.27-28)
- Costruire il mondo di domani Gioele (3,1)
- Trasmettere la fede 2 Tim 4,6-8
Si riflette con un brano di Papa Francesco tratto dal Messaggio per la I Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, con un testo di Enzo Bianchi da Le parole della spiritualità e di Mariateresa Zattoni Gillini, Noi, nonni per il futuro, Avvenire, 4 luglio 2021
A cura di Silvia Paradiso, è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di luglio-agosto 2022.

inserito il 01/07/2022; 845 visualizzazioni

l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA

6183. Processione per un santo martire nell'anno sacerdotale   1visualizza scarica

Schema per una processione in sette tappe, per meditare la vita di santi martiri e scoprire cosa possiamo imparare ancora oggi dalla loro testimonianza di vita e dal loro martiro:
- San Pietro, esempio di amore come fedeltà a Cristo
- San Paolo, modello di forza e umiltà
- San Massimiliano Maria Kolbe (martire ad Auschwitz) esempio di amore come dono totale di sé
- San Lorenzo, Diacono, martire della carità
- San Pietro Chanel, missionario primo martire d’Oceania, testimone del coraggio e della bontà
- San Tommaso Becket (arcivescovo di Canterbury) martire per la libertà della Chiesa
- Ss. Ponziano papa e Ipppolito sacerdote (martiri delle persecuzioni romane) testimoni della riconciliazione.
Struttura: Brano biblico che richiama la testimonianza di vita del Santo - Biografia - commento tratto dai discorsi di Benedetto XVI o dagli scritti di Giovanni Paolo II che evidenzia l’attualità della testimonianza del santo - intenzioni e preghiere.

nome file: processione-martiri.zip (13 kb); inserito il 29/09/2009; 18076 visualizzazioni

l'autore è Elisabetta Mandarano, contatta l'autore

PREGHIERA / AVVENTO E NATALE

6184. Christmas party - la festa più bella di sempre   2visualizza scarica

Cammino di Avvento 2019 per bambini e ragazzi a cura del Centro Pastorale Ragazzi di Verona (CPR).
Protagonisti sono i giovani lettori: Gesù si rivolge direttamente a loro e li invita alla sua grande festa (Santo Natale). Si tratta di una festa unica: solitamente chi è invitato alla festa si preoccupa di portare con sé un regalo; a Natale, invece, siamo noi che riceviamo un dono da Gesù: la sua presenza nella nostra vita, la possibilità di accogliere l’infinito amore di Dio. In modo semplice si mette in risalto che la nostra fede non si fonda, anzitutto, su quello che noi facciamo per Dio, ma sulla scoperta e sull’accoglienza di quello che Dio fa per noi.
In formato pdf.
Per ogni informazione e richiesta scrivere a ragazzi@giovaniverona.it

5.0/5 (5 voti)

nome file: avvento_2019_ragazzi_verona.zip (2677 kb); inserito il 18/11/2019; 14425 visualizzazioni

l'autore è Centro Pastorale Ragazzi Verona, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / ADORAZIONI

6185. La notte dell'abbraccio   1visualizza scarica

Adorazione utilizzata con i giovani la notte del giovedì santo, ma adattabile in qualsiasi momento dell'anno. Completa di storie, attività, canti e segno finale. E' suddivisa in più parti:
- L'abbraccio del Padre (il filo che ci lega a Dio si spezza con il peccato, ma ogni volta ci riannodiamo a Lui che è pronto a perdonarci e accoglierci nel suo abbraccio)
- La magia di un abbraccio: abbracciando doniamo ogni volta un pezzo del nostro cuore
- La preghiera, un grande abbraccio: momento di adorazione silenziosa per pregare per noi e per le persone a noi care
- Abbracciamoci in Cristo: il momento finale ci ricorda che Gesù ci invia nel mondo ad essere suoi testimoni, per abbracciare nel suo nome, per Amare.

nome file: adoraz-abbraccio.zip (491 kb); inserito il 06/05/2022; 12868 visualizzazioni

l'autore è Emilia Bruno, contatta l'autore

PREGHIERA / QUARESIMA

6186. Gesù è la nostra Pasqua - Itinerario di Quaresima 09 - Anno B - Sussidio Ragazzi - PDFvisualizza scarica

Sussidio per i Ragazzi relativo all'Itinerario di Quaresima 2009 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Nel sussidio si trovano:
- la Parola di Dio della domenica, (Vangelo, 1a o 2a lettura), da leggere a catechismo e in famiglia
- Piccoli spunti di riflessione e proposte di impegno per la settimana
- I viaggi missionari di San Paolo per portare la buona notizia di Gesù a tutte le genti
- Proposta per il lavoro di gruppo a catechismo e per l’impegno di solidarietà verso i bisognosi.
- Alcuni versetti di un salmo, una breve preghiera e lo spazio per la preghiera personale, da ricopiare e leggere poi la domenica a Messa.
- Giochi e racconti per mettere alla prova la capacità di attenzione e di memoria.
- Alcuni suggerimenti per la riflessione e la preghiera nel tempo pasquale.
In formato PDF

nome file: suss-ragazzi-quar-09-pdf.zip (2856 kb); inserito il 04/02/2009; 29554 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

MAGISTERO / DOC. LOCALI

6187. Artigiani di Comunità - Linee guida per la catechesi in Italiaapri link

Documento elaborato dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) che offre le linee guida per la catechesi in Italia per l’anno pastorale 2021-2022.
Alla luce del discorso rivolto da Papa Francesco il 30 gennaio scorso, in occasione del 60° anniversario dell’UCN, il testo offre approfondimenti sulla catechesi e sulla figura del catechista:
I. Introduzione
II. Discorso di Papa Francesco in occasione del 60° anniversario dell’ufficio catechistico nazionale
III. Approfondimenti del discorso di Papa Francesco
La spiritualità del catechista
Catechesi e futuro
Catechesi e comunità
IV. Prospettive per le nostre comunità
Quale comunità dopo/dalla pandemia
Il discernimento comunitario
Spunti biblici per discernere
Per uno stile di comunicazione
V. Sintesi delle narrazioni diocesane e regionali
VI. Per un rilancio.

inserito il 09/09/2021; 1276 visualizzazioni

PREGHIERA / QUARESIMA

6188. ...e adesso noi insieme a lui! - Itinerario di Quaresima 2010 - Anno C - Ragazzi - PDF   1visualizza scarica

Sussidio per i Ragazzi relativo all'Itinerario di Quaresima 2010 a cura dell’Ufficio Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova. Nel sussidio si trovano:
- la Parola di Dio della domenica, (Vangelo, 1a o 2a lettura), da leggere a catechismo e in famiglia
- Piccoli spunti di riflessione e proposte di impegno per la settimana
- I viaggi missionari di San Paolo per portare la buona notizia di Gesù a tutte le genti
- Proposta per il lavoro di gruppo a catechismo e per l’impegno di solidarietà verso i bisognosi.
- Alcuni versetti di un salmo, una breve preghiera e lo spazio per la preghiera personale, da ricopiare e leggere poi la domenica a Messa.
- Giochi e racconti per mettere alla prova la capacità di attenzione e di memoria.
- Alcuni suggerimenti per la riflessione e la preghiera nel tempo pasquale.
In formato PDF.

4.0/5 (2 voti)

nome file: quar-10-suss-ragazzi-pdf.zip (2034 kb); inserito il 01/02/2010; 33972 visualizzazioni

l'autore è Pina Oro

CINEFORUM

6189. Verso la Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali 2018   1apri link

“«La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace”
Proposte cinematografiche per approfondire il tema del Messaggio della 52ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, a cura dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI e delll’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.
Ogni venerdì viene aggiunta una scheda secondo questo calendario:
24 gennaio: “The Post” (2018) di Steven Spielberg
2 febbraio: “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” (2018) di Martin McDonagh
9 febbraio: “L’altro volto della speranza” (2017) di Aki Kaurismaki
16 febbraio: “Sole Cuore Amore” (2017) di Daniele Vicari
23 febbraio: “Dunkirk” (2017) di Christopher Nolan
2 marzo: “Miss Sloane. Giochi di potere” (2017) di John Madden
9 marzo: “Tutto quello che vuoi” (2017) di Francesco Bruni
16 marzo: “Omicidio all’italiana” (2017) di Maccio Capatonda
23 marzo: “17 anni (e come uscirne vivi)” (2017) di Kelly Fremon Craig
30 marzo: “Human Flow” (2017) di Ai Weiwei
6 aprile: “L’insulto” (2017) di Ziad Doueri
13 aprile: “Sicilian Ghost Story” (2017) di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
20 aprile: “Perfetti sconosciuti” (2016) di Paolo Genovese
27 aprile: “Arrival” (2017) di Denis Villeneuve
4 maggio: “Un re allo sbando” (2017) di Peter Brosens e Jessica Woodworth
11 maggio: “The Circle” (2017) di James Ponsoldt

inserito il 11/05/2018; 1019 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / ADORAZIONI

6190. Fratelli universaliapri link

Traccia per l’adorazione eucaristica per il mese di luglio 2021, sul tema dell'intenzione di preghiera di papa Francesco: "affinché, nelle situazioni sociali, economiche e politiche conflittuali, siamo coraggiosi e appassionati artefici del dialogo e dell’amicizia".
Il brano biblico è Gv 12,24-25, si riflette con un articolo tratto da Avvnire "La carezza di Charles de Foucauld" e si conclude con la preghiera cristiana ecumenica in Fratelli tutti di Papa Francesco.
A cura delle Figlie della Chiesa (Maria gioia del cielo, di Amato (RC), è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di luglio 2021.

File allegato

inserito il 01/07/2021; 1476 visualizzazioni

l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page

BAMBINI / CATECHISMO

6191. Schede Catechismo 4° Anno   4visualizza scarica

Percorso di Catechesi per il quarto anno sul tema della Messa. Gli incontri si tengono a cadenza mensile e per ognuno vengono proposti due file:
- La preghiera con il vangelo della domenica, una breve riflessione, una preghiera/salmo e un canto.
- una scheda con il vangelo/brano dell'incontro e una spiegazione.
Durante l'incontro vengono utilizzati anche giochi o attività.
1 - Pietre vive nella chiesa (Mt 22,2-10)
2 - Preparare la messa (Mt 18,19-20)
3 - La gioia del perdono (Mt 5,23-24)
4 - Vieni Signore Gesù (Mt 1,18-24)
5 - Ascoltiamo la parola di Dio (Lc 4,16-21)
6 - Credo in un solo Dio (M 18,19-20)
7- Il Signore sia con voi (Mt 26,26-29)
8 - Riti di conclusione (Mt 28,16-20)

nome file: catechismo-4-anno-2016-2017.zip (10931 kb); inserito il 28/09/2018; 33482 visualizzazioni

l'autore è Daniele Foiadelli, contatta l'autore

MAGISTERO / CONGREGAZ.VAT.

6192. Messaggio Giornata Mondiale del Turismo 2024visualizza scarica

Per un Turismo di Pace verso il Giubileo
Messaggio del Dicastero per l’Evangelizzazione in occasione della 45ª Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre 2024)
Disponibile anche in inglese, spagnolo, francese e portoghese.

nome file: mess-gm-turismo-2024.zip (293 kb); inserito il 03/06/2024; 2044 visualizzazioni

l'autore è Dicastero per l'Evangelizzazione, vedi home page

PREGHIERA / QUARESIMA

6193. Quaresima: tempo per crescere nella comunione - Sussidio Quaresima 2018 (PDF)   5visualizza scarica

Sussidi per la Quaresima 2018 , preparati dagli Uffici Catechistico, Missionario e Caritas della Diocesi di Genova.
Libretto per i ragazzi: Un percorso per crescere nella comunione di domenica in domenica, dalle Ceneri alla Pentecoste, guidati da un “capo-cantiere” speciale: Gesù.
Per ogni settimana offre un riassunto de “Il leone, la strega e l’armadio” di C. S. Lewis, un brano tratto dalla Parola di Dio della domenica, una riflessione, una testimonianza dal mondo, e una preghiera.
- Guida per i catechisti che contiene anche le indicazioni per il poster da realizzare con i ragazzi.
- Poster base, disegni da stampare e poster completato.
In formato pdf
Clicca qui per i libretti in formato Publisher.

5.0/5 (1 voto)

nome file: quaresima-2018-genova-pdf.zip (5992 kb); inserito il 22/01/2018; 29462 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Catechistico diocesi di Genova, contatta l'autore, vedi home page

MISSIONI

6194. Missione: questione di fedeapri link

Sussidio di animazione missionaria per adolescenti e giovani per l'anno 2012-2013. Il sussidio è così suddiviso:
• Credo dunque sono…missionario!
9 sezioni, all’interno delle quali sono proposte schede formative per un itinerario di fede, di preghiera e di formazione missionaria:
1 - Ho creduto perciò ho parlato
2 - Imparare a credere
3 - Un incontro che ti cambia
4 - Cristiani: costruttori di pace
5 - La parola che genera libertà
6 - Preghiera, palestra della fede
7 - Chiamati all’amore
8 - Con le gambe e con il cuore
9 - Senza fretta ma senza sosta
• in cammino verso la GMG di Rio 2013 leggendo il tema proposto dal Papa: “Andate fate discepoli tutti i popoli”.
• Missio Diario, con varie le proposte formative per Giovani dai 18 anni in su.
In formato PDF (2,07 MB)

1.0/5 (1 voto)

inserito il 23/07/2012; 7316 visualizzazioni

l'autore è Missio Giovani, contatta l'autore, vedi home page

BAMBINI / ESTATE

6195. Camposcuola Toy Story 1   2visualizza scarica

Libretto completo per un camposcuola di 7 giorni sulla base del film Disney Toy Story 1, adatto a bambini di quinta elementare. Alternando giorno per giorno un lavoro di gruppo ed una passeggiata. I lavori di gruppo contengono brani del Vangelo e domande a cui i ragazzi divisi in gruppi dovranno rispondere e confrontarsi.
Libretto completo per un camposcuola di 7 giorni, per bambini delle classi elementari, tratto dal cartone Disney Toy story 1. Presenti tutte le attività giorno per giorno con 4 lavori di gruppo completi di domande e brani tratti dal vangelo sui temi di: chi siamo, dall'invidia alla gratitudine, Egoismo e prepotenza verso il rispetto e il perdono, l'amicizia. Oggi tema è presentato da una scenetta recitata dagli animatori.

5.0/5 (1 voto)

nome file: campo-toy-story.zip (4628 kb); inserito il 24/06/2014; 18731 visualizzazioni

l'autore è Paola Zanella, contatta l'autore

MISSIONI

6196. Nomadi con Dio   1apri link

Sussidio per la formazione e animazione missionaria per adolescenti, giovani e gli animatori dei loro gruppi nell'anno 2009-2010
Il sussidio si sviluppa attorno a sei sezioni:
1. La Parola luce x i miei passi. Schede sullo stile della lettura popolare della Bibbia.
2. Con Te per il mondo. Alcune preghiere scritte da testimoni conosciuti, da popoli di altri continenti, da cristiani impegnati.
3. Incontri al crocevia. Storie di quattro comunità cristiane che, spinti dall’Amore di Cristo, hanno scelto di vivere la frontiera.
4.Vangelo senza confini. Speciale ottobre missionario 2009
5. Zainomissio. Cineforum e dinamiche di gruppo per superare le frontiere del nostro territorio, religione, cultura, chiesa locale e raggiungere l’altro e le periferie del mondo.
6.La Tenda. Alcune idee-proposte per animare missionariamente il territorio in cui viviamo e in particolare i giovani.
In formato pdf (2,90 MB)

inserito il 10/03/2010; 6645 visualizzazioni

l'autore è Missio Italia, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA

6197. Sussidio Giornata Custodia del Creato 2017apri link

Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo” (Gen. 28, 16) Viaggiatori sulla terra di Dio
Sussidio per l'animazione della 12ª Giornata per la Custodia del Creato (1° settembre 2017). A cura della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell'Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le Comunicazioni sociali.
Oltre al messaggio per la giornata offre riflessioni e preghiere:
- Viaggiatori sulla terra di Dio
- Pellegrinaggio e spiritualità del creato
- Turismo sostenibile delle comunità per la cura del creato
- Il suolo bene comune
- Ecumenismo e custodia del creato nel cinquecentenario della Riforma
- Spunti di predicazione per le liturgie domenicali del mese di settembre
- Intenzioni di preghiera
- Preghiera nel tempo del Creato:
- Pellegrini sulla terra di Dio.
Libretto di 35 pagine, in formato Pdf.

File allegato

inserito il 31/08/2017; 2580 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

MAGISTERO / CONGREGAZ.VAT.

6198. Questo povero grida e il Signore lo ascoltaapri link

Sussidio Pastorale per prepararsi a vivere al meglio l’evento e celebrare la II Giornata mondiale dei Poveri (19 novembre 2018), a cura del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Sono scaricabili gratuitamente le versioni, in formato Pdf, in lingua inglese, francese, spagnola, polacca e portoghese.

inserito il 06/11/2018; 1233 visualizzazioni

l'autore è Dicastero per l'Evangelizzazione, vedi home page

BAMBINI / ESTATE

6199. Hai 'na gioia - Le beatitudini   2visualizza scarica

Camposcuola progettato dalla Diocesi di Jesi per l'estate 2016, a partire dal brano evangelico delle Beatitudini.
1 - Beati i poveri di spirito (poveri di fronte a Dio)
2 - Beati gli afflitti (quelli che sono nella tristezza)
3 - Beati i miti / gli operatori di pace (quelli che non sono violenti / che diffondono la pace)
4 - Beati i misericordiosi (quelli che hanno compassione degli altri)
5 - Beati i puri di cuore (quelli che sono puri di cuore)
6 - Beati i perseguitati (quelli che sono perseguitati perché fanno la volontà di Dio) .
Il titolo è ispirato alla frase “mai ‘na gioia”, diffusissima tra i ragazzi e i giovani. Il campo vuole proporre una nuova visione del mondo, in cui la gioia non solo è possibile ma è sicura e le beatitudini sono le strade per raggiungere la tanto cercata felicità.

nome file: campo-hai-na-gioia.zip (50 kb); inserito il 20/07/2017; 16608 visualizzazioni

l'autore è Giacomo Gresti, contatta l'autore

MAGISTERO / FRANCESCO

6200. Catechesi. Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra speranza (Udienza 5 febbraio 2025)   1visualizza scarica

Catechesi di Papa Francesco del 5 febbraio 2025 sul Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra speranza. I. L’infanzia di Gesù. 4. «E beata colei che ha creduto» (Lc 1,45). La Visitazione e il Magnificat
- video
- video con traduzione in LIS e sottotitoli
- audio mp3
Papa Francesco molto raffreddato ha affidato la lettura della catechesi a don Pierluigi Giroli, officiale della Segreteria di Stato.

nome file: udienza-2025-02-05.zip (14 kb); inserito il 05/02/2025; 1589 visualizzazioni

Pagina 155 di 158  

 

Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...