Testi per la prossima festa:
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato i testi di Giancarlo Grano tra le aree testi
Hai trovato 21 testi
Ordina per
1. Presentazione del discorso alla Sapienzavisualizza scarica
Proposta per presentare il discorso che il Papa arebbe dovuto fare alla Sapienza in tutte le sedi pubbliche ove ciò sia consentito (aule di consigli comunali, scuole, biblioteche, ecc.) in modo da accostare direttamente i cittadini al pensiero di Benedetto XVI. Il testo del Papa è stato suddiviso in 5 argomentazioni principali precedute da brevissimi commenti. Allegato anche il volantino d'invito. E' una iniziativa dell'Azione cattolica della Diocesi di Potenza.
area magistero/benedettoxvi - nome file: pres-disc-sapienza.zip (49 kb); inserito il 02/02/2008; 3142 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
2. Per i cristiani perseguitativisualizza scarica
Veglia di preghiera e digiuno, finalizzati a sensibilizzare circa la situazione dei cristiani perseguitati in Orissa (India) e per raccogliere il corispettivo della cena in favore della Caritas indiana.
area preghiera - nome file: veglia-cristiani-india.zip (40 kb); inserito il 15/10/2008; 4689 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
3. Via Lucis con le parole della Fratelli Tutti 1visualizza scarica
Le 14 stazioni della Via Lucis sono commentate con alcuni brani della Fratelli Tutti, l'Enciclica di Papa Francesco che alla sua radice esprime il forte desiderio di fraternità; un appello reso ora possibile dopo gli eventi della Resurrezione, e la vita nuova donata ai credenti nella Pentecoste.
area preghiera/pasqua - nome file: via-lucis-fratelli-tutti.zip (121 kb); inserito il 19/05/2021; 3056 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
4. La profezia di Pace secondo don Tonino Bello 1visualizza scarica
Il Rosario è basato sui misteri gaudiosi. Esso è ritmato dal racconto della spedizione dei 500 'folli' che dal 7 al 13 dicembre 1992 si recarono a Sarajevo per mostrare al mondo la 'debole onnipotenza' della lotta nonviolenta. Ricordare quei giorni a 30 anni di distanza e la testimonianza di don Tonino (che partecipò a quell'avventura già minato dalla sua grave malattia) aiuterà a cogliere le analogie con la situazione di guerra nuovamente scoppiata nel cuore dell'Europa, e l'attualità della profezia di pace.
area preghiera/rosario - nome file: rosario-pace-tonino-bello.zip (274 kb); inserito il 08/05/2023; 2525 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
5. Il grido della pace 1visualizza scarica
Si tratta di una Veglia articolata intorno alla recita del Rosario. Ad ogni posta dei misteri gaudiosi vengono letti due brani; anzitutto uno stralcio dal messaggio di Papa Francesco al Colosseo (25 0ttobre 2022, nel corso dell'incontro di preghiera inter-religiosa Il grido della pace e poi una lirica o una composizione di un autore moderno (S. Quasimodo, P. Levi, K. Gibran, M.L. King, D. Barsotti) L'atto di impegno per la pace, tratto da uno scritto di Primo Mazzolari conclude l'iniziativa.
area preghiera/rosario - nome file: rosario-grido-della-pace.zip (275 kb); inserito il 15/11/2022; 3154 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
6. La pace come cammino di speranzavisualizza scarica
Viene proposto un cammino aux flambeaux in cinque tappe, da una piazza della Città fino alla Chiesa parrocchiale ove sarà celebrata la S. Messa. Ad ogni tappa viene letto uno stralcio del Messaggio di Papa Francesco per la 53^ Giornata Mondiale della Pace, aggiungendo di volta in volta testi di poeti, autori o testimoni di pace e nonviolenza (Charles Peguy, Salvatore Quasimodo, Herman Hesse, Nelson Mandela, Robi Damelin, Alexander Langer). La Veglia si conclude con la Benedizione alla Città e la Celebrazione eucaristica.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-pace-2020.zip (463 kb); inserito il 30/12/2019; 3715 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
7. Veglia per la Pace 2019visualizza scarica
Viene proposta, davanti a un falò acceso sul sagrato della chiesa, la lettura integrale del Messaggio del Papa per la 52^ Giornata Mondiale della Pace, insieme ad alcuni testi di “ordinaria santità” civile e politica. Alcune copie del Messaggio vengono benedette e saranno poi portate a tutte le autorità politiche del territorio. Segue la S. Messa all'interno della Chiesa. Allegato il volantino di invito.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-pace-2019.zip (584 kb); inserito il 28/12/2018; 3343 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
8. Veglia per la Pace 2018visualizza scarica
La Veglia ha come contenuto il Messaggio di Papa Francesco per la 51^ Giornata Mondiale della Pace, che viene letto quasi per intero, a turno, dai rappresentanti di tutti i movimenti ecclesiali della Diocesi. L'iniziativa si svolge all'esterno della chiesa, intorno al falò. E' prevista la partecipazione e la testimonianza di migranti alcuni e rifugiati, insieme a volontari e operatori pastorali che si occupano di migrazione.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-pace-2018.zip (1034 kb); inserito il 27/12/2017; 3721 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
9. Veglia per la 50^ Giornata Mondiale della Pacevisualizza scarica
La veglia si svolge davanti al falò, sul sagrato della chiesa. Viene proposto in sette parti, intervallate da canti di pace, il Messaggio del Papa Francesco per la Giornata Mondiale di preghiera per la pace 2017 "La nonviolenza, stile di una politica di pace", e di volta in volta si leggono alcune riflessioni sulla pace di leader o fondatori dei principali movimenti e associazioni ecclesiali: Vittorio Bachelet (Azione Cattolica), Robert Baden Powell (Agesci), Salvatore Martinez (RnS), Chiara Lubich (Focolari), don Luigi Giussani (CL), don Sabino Palumbieri (TR 2000) e Kiko Arguello (Cammino Neocatecumenale) Al termine tutti si recano all'interno della chiesa per la celebrazione eucaristica.
A cura della Arcidiocesi di Potenza Muro Lucano-Marsiconuovo e della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-gm-pace-2017.zip (451 kb); inserito il 29/12/2016; 5721 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
10. Vinci l'indifferenza e conquista la pacevisualizza scarica
Lectio itinerante del Messaggio di Papa Francesco per la 49^ Giornata Mondiale della Pace 2016 "Vinci l'indifferenza e conquista la Pace". All'iniziativa sono invitati alcuni gruppi di migranti ospiti della Città. Per favorire la conoscenza reciproca, a tutti viene consegnato un cartellino dove scrivere il proprio nome. La Lectio è articolata in una ventina paragrafi che di volta in volta vengono annunziati dai rappresentanti dei vari movimenti ecclesiali della Città. Il percorso conduce alla Cattedrale, dove si entra passando per la Porta Santa giubilare. In chiesa si ascoltano le testimonianze di alcuni migranti, poi si celebra la S. Messa, presieduta dall'Arcivescovo. Infine è previsto un momento di festa e di scambio nei locali parrocchiali.
In allegato anche il manifesto.
area preghiera/veglie - nome file: pace-2016.zip (113 kb); inserito il 21/12/2015; 5264 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
11. Non schiavi, ma fratelli - Veglia per la pace 2015 2visualizza scarica
La veglia si svolge davanti al fuoco, sul sagrato della chiesa e precede la celebrazione dell'Eucarestia. Essa si articola in quattro momenti, ripercorrendo fedelmente il messaggio di Papa Francesco per la 48^ Giornata Mondiale della Pace. Sono previste brevi testimonianze di un giovane in cerca di occupazione, di un operaio che ha perso il lavoro, di un rifugiato extracomunitario e di un missionario. Nel corso della veglia sono distribuite ai presenti catene di cartone, segno delle tante schiavitù che opprimono l'umanità e e poi vengono sparse tutto intorno false monete di carta immagine del dio-denaro. Prima di entrare in chiesa le catene e le monete saranno gettate nel fuoco.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-pace-2015.zip (16 kb); inserito il 29/12/2014; 7237 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
12. Veglia di preghiera per i cristiani perseguitati in Iraqvisualizza scarica
La veglia si articola in sei momenti: la conoscenza della grave situazione in Iraq, il giudizio ispirato dalla Parola, la testimonianza dei martiri iracheni; la compassione, la preghiera e la condivisione.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-cristiani-perseguitati.zip (109 kb); inserito il 14/08/2014; 4765 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
13. Dio ci vuole fratelli - Veglia Pace 2014visualizza scarica
Veglia del 1 gennaio 2014, per riflettere sul Messaggio del Papa Francesco per la 47^ Giornata Mondiale della Pace "Fraternità, fondamento e via per la pace". Il messaggio è sintetizzato in 40 brevi espressioni da proclamare a cura di alcuni lettori e mediante altrettante immagini in power point. Nel corso della veglia ai partecipanti viene consegnato un cuore da appendere al collo, segno del cuore nuovo donato dal Cristo. Sul cuore i partecipanti scriveranno un impegno da assumere per costruire la pace. Al termine si entra in chiesa per la S. Messa. I cuori verranno scambiati al momento del segno della pace.
La veglia è divisa in tre momenti:
1 - La difficile situazione attuale … e il “sogno” di Dio
2 - La fraternità è la “chiave” che risolve le questioni più acute
3 - Vivere la fraternità è possibile a tutti
L'iniziativa può tenersi all’aperto (davanti a un falò) per concludersi in chiesa con la S. Messa.
Il file zip contiene il testo della veglia, Il PPT sul Messaggio del Papa per la 47 Giornata della Pace e il volantino.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-pace-2014.zip (4036 kb); inserito il 04/01/2014; 10367 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
14. Veglia per la 46^ giornata mondiale della pacevisualizza scarica
Veglia del 1 gennaio 2013, per riflettere sul Messaggio del Papa 'Beati gli operatori di Pace'. Sono previsti sette momenti di riflessione, che riecheggiano i capitoli di cui si compone il Messaggio di Benedetto XVI, introdotti da un testo poetico che rappresenta l'attesa della pace che anima ogni uomo di buona volontà, e si conclude con un preghiera ispirata allo stesso messaggio del Papa. L'iniziativa può tenersi all’aperto (avanti a un falò), o in forma itinerante, partendo da un luogo significativo, e concludersi in chiesa con la S. Messa.
Il file zip contiene il testo della veglia e il volantino di invito.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-pace-2013.zip (63 kb); inserito il 27/12/2012; 5805 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
15. Educare i giovani alla Giustizia e alla Pacevisualizza scarica
La Veglia ripercorre con stile dialogico, in quattro tappe, il Messaggio di Benedetto XVI per la 45^ Giornata Mondiale della Pace. L'iniziativa si svolge intorno ad un falò e a tutti i partecipanti sono fornite simboliche catene di cartone. Al termine della Veglia, prima dell'ingresso in chiesa per la S. Messa, le catene vengono gettate nel fuoco come segno di fiducia nella forza liberante dell'Educazione.
Il file zip contiene il testo della veglia e il volantino di invito.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-pace-2012.zip (37 kb); inserito il 27/12/2011; 5961 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
16. Veglia per la Giornata della Pace 2011visualizza scarica
Il messaggio del Papa Benedetto XVI per la 44^ Giornata della Pace (1 gennaio 2011) viene proposto a misura di famiglia, attraverso il dialogo tra figli e genitori.
I testi sono tratti dal Messaggio di Benedetto XVI e dai reportage di Avvenire.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-preghiera-pace_2011.zip (20 kb); inserito il 30/12/2010; 5576 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
17. Perché non venga la notte senza nomevisualizza scarica
Veglia di preghiera e digiuno per i cristiani in Iraq, con inno dei martiri, lettura del vangelo (Gv 12, 20-33) e preghiere dei fedeli.
La veglia intende esprimere (secondo le parole del card. Bagnasco) "misericordia, pietà e conforto, per chi vive la persecuzione e anche per i persecutori, perchè tutti possano ricevere la luce della verità e dell'amore".
La veglia si avvale anche di alcuni testi tratti dagli ultimi editoriali di Avvenire.
Allegato anche il volantino.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-cristiani.zip (27 kb); inserito il 16/11/2010; 5411 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
18. Preghiera per Benedetto XVIvisualizza scarica
Veglia di preghiera, promossa dalla Diocesi di Potenza, per ringraziare Dio nel V anno di Pontificato di Papa Benedetto XVI.
area preghiera/veglie - nome file: veglia-v-ann-benedettoxvi.zip (22 kb); inserito il 19/04/2010; 2634 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
19. La famiglia custode della Pacevisualizza scarica
Veglia cittadina ispirata al Messaggio di Benedetto XVI per la 41^ Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2008)
Preparata nella diocesi di Potenza si compone di 4 parti:
- Tutelare la famiglia per costruire la pace
- La famiglia umana abita l’unica casa comune
- Una vera famiglia umana ripudia le armi e la guerra
- Nella stessa famiglia umana nessuno può essere povero.
Il file zippato contiene anche il volantino - invito
area preghiera/veglie - nome file: veglia-pace-2008.zip (55 kb); inserito il 31/12/2007; 7856 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
20. Nella croce di Cristo le "croci" e le speranze dei giovani 1visualizza scarica
Via Crucis dedicata al mondo giovanile in vista del prossimo Sinodo sui giovani, a cura della Consulta delle Aggregazioni Laicali di Potenza. La Via dolorosa di Gesù viene assunta come occasione per riflettere sulle afflizioni del mondo giovanile di oggi (solitudine, disoccupazione, emigrazione, bullismo, devianze, sfruttamento sessuale, droga, mancanza di senso e di modelli educativi, difficoltà a farsi una famiglia, ecc.). Sono previste testimonianze a cura dei vari movimenti ecclesiali, per entrare in un vivo ascolto dei giovani, perché anche la loro "passione" si trasformi in un cammino di vita e di resurrezione.
Oltre al testo della via crucis sono allegati il comunicato e il volantino.
area preghiera/viacrucis - nome file: le-croci-dei-giovani.zip (960 kb); inserito il 22/03/2018; 8106 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
21. Via crucis letterariavisualizza scarica
Via Crucis composta utilizzando brevi stralci delle più belle pagine della letteratura moderna.
area preghiera/viacrucis - nome file: crucis_letteraria.zip (24 kb); inserito il 29/02/2008; 15964 visualizzazioni
l'autore è Giancarlo Grano, contatta l'autore
Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it