Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (15/05/2025)

Penultima news (29/04/2025)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

Animazione della domenica con le sue sottoaree (4415 testi)
App e software (19 testi)
Bambini e ragazzi con le sue sottoaree (966 testi)
Bibbia e lectio divina con le sue sottoaree (86 testi)
Carità (28 testi)
Catechesi con le sue sottoaree (121 testi)
Cineforum (16 testi)
Educatori e Catechisti - Formazione con le sue sottoaree (48 testi)
Famiglia e Gruppi familiari con le sue sottoaree (43 testi)
Giovani con le sue sottoaree (205 testi)
Magistero con le sue sottoaree (653 testi)
Migrazioni con le sue sottoaree (28 testi)
Missioni con le sue sottoaree (45 testi)
Pedagogia, psicologia e sociologia (1 testo)
Preghiera, celebrazioni e ritiri con le sue sottoaree (1694 testi)
Scout con le sue sottoaree (63 testi)
Spiritualità con le sue sottoaree (38 testi)
Studi vari con le sue sottoaree (63 testi)
Varie con le sue sottoaree (162 testi)

Pagina 206 di 218  

PREGHIERA / ADORAZIONI

8201. Una Parola che chiamavisualizza scarica

La Parola di Dio è al centro della comunità Cristiana (Dei Verbum), a partire da questo inciso quest'Adorazione Eucaristica con un momento di invocazione dello Spirito Santo e di lode. Poi tre brevi momenti:
- La parola di Dio centro della comunità cristiana
- Una parola di verità
- Una parola di sapienza.
Ogni momento è introdotto da una breve monizione seguito da un brano biblico e un momento di preghiera responsoriale e assembleare.

5.0/5 (1 voto)

nome file: adoraz-euc-parola.zip (20 kb); inserito il 31/01/2020; 8825 visualizzazioni

l'autore è don Carmelo Cosenza, contatta l'autore, vedi home page

BAMBINI / CATECHISMO

8202. Gesù, è bello parlare con te - Gesù è sempre con me! / 8apri link

Ottava e ultima tappa del percorso dedicato alla catechesi dei bimbi di 3-5 anni, ispirata al Catechismo della CEI Lasciate che i bambini vengano a me. Con due proposte di attività di cui una spiegata con un video-tutorial su YouTube.
Il testo di Nives Gribaudo e Paola Dutto è tratto da Catechisti parrocchiali n. 8 di maggio 2021.

inserito il 02/09/2021; 1465 visualizzazioni

l'autore è www.paoline.it, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

8203. Angelus 19 giugno 2022   1visualizza scarica

Angelus del papa Francesco del 19 giugno 2022, solennità del Corpo e sangue di Cristo.
- video
- video con traduzione in LIS e sottotitoli
- audio mp3.

nome file: angelus-2022-06-19.zip (9 kb); inserito il 20/06/2022; 2410 visualizzazioni

CATECHESI

8204. La risurrezione di Cristo: perché è l’evento culminante della fede cristiana?   1visualizza scarica

Una delle ottime schede catechistiche su vari argomenti d‘attualità, redatte in forma dialogica, sulla base di documenti della Santa Sede e, in particolare, secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica e il suo Compendio.
Tutte le 50 schede catechistiche sono state raccolte e pubblicate in un tascabile, 50 Argomenti d’attualità – catechesi dialogica, edito dalla Libreria Editrice Vaticana e sono presenti nel sito della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo in Roma.

nome file: resurrezione-di-cristo.zip (14 kb); inserito il 18/04/2014; 8627 visualizzazioni

l'autore è S. E. Mons. Raffaello Martinelli, vedi home page

GIOVANI / PREGHIERA

8205. Se non ora quando? - ottobre 2020apri link

Il sussidio, curato dall’Ufficio per la Pastorale giovanile della diocesi di Novara, offre ogni giorno la lettura del Vangelo, una meditazione, una preghiera e spunti per la riflessione, da fare da soli o in famiglia.
Uno strumento utile per i ragazzi (dai 16 anni), gli operatori pastorali, gli animatori negli oratori, i catechisti e le famiglie.
Libretto in formato Pdf
Qui la presentazione del cammino annuale.

inserito il 04/01/2021; 291 visualizzazioni

l'autore è giovaninovara.it, contatta l'autore, vedi home page

8206. Se non ora quando? - novembre 2020apri link

Il sussidio, curato dall’Ufficio per la Pastorale giovanile della diocesi di Novara, offre ogni giorno la lettura del Vangelo, una meditazione, una preghiera e spunti per la riflessione, da fare da soli o in famiglia.
Uno strumento utile per i ragazzi (dai 16 anni), gli operatori pastorali, gli animatori negli oratori, i catechisti e le famiglie.
Libretto in formato Pdf
Qui la presentazione del cammino annuale.

inserito il 04/01/2021; 281 visualizzazioni

8207. Se non ora quando? - dicembre 2020apri link

Il sussidio, curato dall’Ufficio per la Pastorale giovanile della diocesi di Novara, offre ogni giorno la lettura del Vangelo, una meditazione, una preghiera e spunti per la riflessione, da fare da soli o in famiglia.
Uno strumento utile per i ragazzi (dai 16 anni), gli operatori pastorali, gli animatori negli oratori, i catechisti e le famiglie.
Libretto in formato Pdf
Qui la presentazione del cammino annuale.

inserito il 04/01/2021; 285 visualizzazioni

l'autore è giovaninovara.it, contatta l'autore, vedi home page

8208. Se non ora quando? - gennaio 2021   2apri link

Il sussidio, curato dall’Ufficio per la Pastorale giovanile della diocesi di Novara, offre ogni giorno la lettura del Vangelo, una meditazione, una preghiera e spunti per la riflessione, da fare da soli o in famiglia.
Uno strumento utile per i ragazzi (dai 16 anni), gli operatori pastorali, gli animatori negli oratori, i catechisti e le famiglie.
Libretto in formato Pdf
Qui la presentazione del cammino annuale.

inserito il 04/01/2021; 721 visualizzazioni

l'autore è giovaninovara.it, contatta l'autore, vedi home page

VARIE

8209. Giornata Creato 2017apri link

“Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo” (Gen. 28, 16). Viaggiatori sulla terra di Dio".
Quest’anno la Giornata per la Custodia del Creato prende lo spunto dall’Anno internazionale del turismo sostenibile indetto dalle Nazioni Unite per offrire alle comunità cristiane italiane e al mondo del turismo un proprio specifico contributo alla riflessione.
Il Messaggio dei Vescovi, il Manifesto e il Sussidio per la Giornata per la Custodia del Creato che sarà celebrata a Gubbio, il 2-3 settembre 2017.

inserito il 12/07/2017; 1179 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Nazionale CEI turismo sport tempo libero, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

8210. Omelia 22 aprile 2017visualizza scarica

Omelia del Papa Francesco durante la Liturgia della Parola con la Comunità di Sant’Egidio, in memoria dei “Nuovi Martiri” del XX e XXI secolo (Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, 22 aprile 2017)
- Versione audio MP3
- Versione video
Saluto Finale
- Versione audio MP3

nome file: omelia-papa-2017-04-22.zip (9 kb); inserito il 24/04/2017; 2231 visualizzazioni

CATECHESI / CATECHESI LITURGICHE

8211. Cantare la Messa: I domenica Avvento (Anno C)visualizza scarica

Lo scopo di questo lavoro, che per ora si protrarrà per le domeniche di avvento, vuole essere un mini-corso di pastorale liturgico-musicale per comprendere alcuni criteri di individuazione e selezione dei canti da utilizzare.(cfr premessa del Reperetorio nazionale di canti per la liturgia della CEI). Il lavoro vede in prima linea Mons. Franco Fagiolo, Paola Felici e don Mauro Manzoni. Elaborato per il Portale Musica per la Pastorale Coro giovanile di Segni dove potete trovare gli spartiti

nome file: idomenica_avvento.zip (133 kb); inserito il 27/11/2006; 10831 visualizzazioni

l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

BAMBINI / RECITAZIONE

8212. La cattedrale dei santivisualizza scarica

Quattro brevi recite per bambini da 6 a 12 anni legate insieme attraverso 4 vetrate di una cattedrale da dove i santi escono per farsi conoscere al pubblico. Si tratta di: Santa Chiara, San Gabriele, San Giovanni Bosco e Santa Teresa di Calcutta.
Sono presenti i testi delle recite, la descrizione del materiale e la foto del palcoscenico.
Realizzate per un campo estivo ma si potrebbero utilizzare anche per la festa di Tutti i Santi.

nome file: cattedrale-dei-santi.zip (420 kb); inserito il 11/01/2020; 7993 visualizzazioni

l'autore è suor Pierina Fischer, contatta l'autore

MAGISTERO / FRANCESCO

8213. Omelia 4 novembre 2024 - Commemorazione defunti   1visualizza scarica

Omelia del Papa Francesco durante la Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell'anno (4 novembre 2024).
- audio mp3
- video
- libretto della celebrazione.

nome file: omelia-papa-2024-11-04.zip (9 kb); inserito il 04/11/2024; 1714 visualizzazioni

BAMBINI / GIOCHI

8214. Caccia al tesoro con... le foto!   7visualizza scarica

Una caccia al tesoro per ragazzi per imparare a riconoscere gli oggetti utilizzati per la liturgia: Su una parete della sala vengono esposte una serie di foto, quindi vengono distribuiti ai ragazzi dei fogli con un elenco numerato su cui, entro un tempo stabilito, dovranno scrivere, a fronte di ciascun numero, il relativo nome dell'oggetto riportato sulle foto. Vince chi da più risposte esatte. Utile anche per ministranti.
Il file zip contiene le foto degli oggetti e il foglio con le risposte.

4.2/5 (6 voti)

nome file: caccia-tesoro-liturgia.zip (4454 kb); inserito il 28/12/2012; 30180 visualizzazioni

l'autore è Stefano Foschi, contatta l'autore

BAMBINI / ESTATE

8215. Camposcuola sull'amore e l'innamoramentovisualizza scarica

Il camposcuola trae spunto da un'opera lirica del 1800 chiamata L'Elisir d'amore, un melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti. In esso si narra di un amore sfortunato, in modo divertente. A partire da esso si sviluppano i temi delle prime cotte, dell'evoluzione della cotta in amore e dei sacrifici che si è disposti a fare da innamorati. Il tema è scottante per i ragazzi nell'età delle scuole medie e li attira.

nome file: campo-amore.zip (59 kb); inserito il 19/06/2024; 1491 visualizzazioni

l'autore è Giulia Vezzoli, contatta l'autore

BAMBINI

8216. La festa della luce   14apri link

Un'attività per i ragazzi in preparazione alla solennità di Tutti i Santi che può essere proposta in parrocchia o a casa, soprattutto se si radunano diversi bambini.
Una "Festa della luce" in contrapposizione ad Halloween, in cui molti “festeggeranno” invece la notte delle tenebre.
Materiali occorrenti e ciò che vogliono simboleggiare:
la candela: Dio
le cordicelle: noi, raggi della sua luce nei luoghi quotidiani.
le carte di identità: la riscoperta dei santi e del loro messaggio
il messaggio: diventare raggi di Dio, portare luce nelle situazioni di ogni giorno.
Scheda in formato pdf

3.3/5 (6 voti)

inserito il 29/10/2013; 21596 visualizzazioni

l'autore è www.cantalavita.com, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / AVVENTO E NATALE

8217. Cammino d'Avvento 2023visualizza scarica

Libretto per un cammino personale e quotidiano nel tempo d'Avvento, per ogni giorno troverai un’antifona da leggere e meditare con qualche secondo di silenzio, il commento al Vangelo del giorno e spazio per appunti.
Il libretto , che mantiene lo stile dei commenti al Vangelo su YouTube, è particolarmente adatto a giovani e a chi non ha molto tempo...
In formato pdf, pronto per la stampa.

nome file: libretto-avvento-2023-salsa.zip (5042 kb); inserito il 21/11/2023; 7106 visualizzazioni

l'autore è don Nicola Salsa, contatta l'autore

MAGISTERO / FRANCESCO

8218. Omelia 25 gennaio 2014visualizza scarica

Omelia del papa Francesco in occasione della Celebrazione dei Vespri nella Solennità della Conversione di san Paolo apostolo (Basilica di San Paolo fruori le Mura, 25 gennaio 2014).
Versione audio MP3
Versione video su Youtube
Versione video su Vatican.va

nome file: omelia-2014-01-25.zip (5 kb); inserito il 26/01/2014; 2135 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

PREGHIERA

8219. 23 febbraio 2018 - Giornata di preghiera e digiuno per la paceapri link

23 febbraio 2018, venerdì della Prima Settimana di Quaresima, tutti i fedeli sono stati invitati da Papa Francesco ad una Giornata di preghiera e digiuno per la pace, in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.
Missio ha elaborato dei materiali da utilizzare per l’occasione:
- Schema di preghiera
- Litania interreligiosa per la pace
- Scheda Paesi
- Testimonianze e storie dal Congo RD e Sud Sudan.

inserito il 21/02/2018; 956 visualizzazioni

l'autore è Missio Italia, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / QUARESIMA

8220. Il tuo volto Signore io cerco   2visualizza scarica

Un percorso di Quaresima da utilizzare durante la messa dei ragazzi dove viene posta l'attenzione alla ricerca del volto di Gesù, volto che di domenica in domenica assume una caratteristica diversa estrapolata dall'insegnamento evangelico:
- il volto della scelta (1° dom)
- della luce (2° dom)
- del cambiamento (3° dom)
- della misericordia (4° dom)
- dell'amore che ci guida (5° dom)
- del servizio (palme).
Si può preparare un cartellone dove porre sulla destra il volto di Gesù e sulla sinistra il volto dell'umanità legati dalla parola prevista per la domenica.

nome file: itin-quar-2013-volto.zip (737 kb); inserito il 11/02/2013; 12434 visualizzazioni

l'autore è Maria Cinzia Verza, contatta l'autore

PEDAGOGIA

8221. La pedagogia di S. Ignazio di Loyola   2visualizza scarica

Testo presentato come dissertazione dottorale di storia della pedagogia. Di agile lettura, presenta ampie sezioni che potrebbero interessare insegnanti, catechisti, animatori spirituali e dirigenti scolastici che potrebbero trarre spunti nell'impostazione delle linee guida dei propri percorsi educativi. Il testo si concentra unicamente sulla figura e l'operato di S. Ignazio di Loyola, prescindendo dalla successiva Ratio Studiorum. Può essere utile per l'elaborazione e l'animazione di validi percorsi educativi anche per i nostri tempi nei quali lo stare con i ragazzi costituisce una sfida quanto mai decisiva.

2.5/5 (2 voti)

nome file: pedag-ignazio.zip (143 kb); inserito il 09/05/2013; 6278 visualizzazioni

l'autore è padre Massimo Nevola S.I., contatta l'autore

FAMIGLIE / FIDANZATI E CPM

8222. Formare i giovani all'amore   1visualizza scarica

Educare la vita - Amore: il grande mistero che coinvolge e sconvolge tutta la vita: 9 catechesi per la formazione dei giovani all'amore, utili nelle catechesi ai fidanzati. Il materiale fa parte di una raccolta di circa 500 file disponibili in 8 floppy disk in Word sia per Win che per Mac. Si possono richiedere a «Giovani, comunità 2000» alla e-mail sgcosimo@tin.it : è chiesto solo il semplice rimorso spese

nome file: amore-1-9.zip (47 kb); inserito il 12/03/1998; 12907 visualizzazioni

l'autore è padre Silvano Castelli, contatta l'autore

PREGHIERA / ADORAZIONI

8223. La Resurrezione: fondamento della fedevisualizza scarica

Adorazione sui temi della morte e della resurrezione, animata dal Settore Giovani di Azione Cattolica nella parrocchia 'Santa Maria Assunta' in Isernia (IS).
Si compone di tre momenti:
- Il racconto: Storia di un chicco di grano di Johannes Joergensen
- La testimonianza: storia di Josef Mayr-Nusser, morto nel 1945 nel viaggio verso Dachau
- La parola del Papa: omelia di Papa Francesco.
Contiene anche i testi dei canti e la proposta di un segno. Alcune parti sono inedite, altre sono tratte da Qumran2.

nome file: adoraz-resurrezione-fede.zip (1188 kb); inserito il 01/07/2020; 11795 visualizzazioni

l'autore è Diego De Martino, contatta l'autore

MAGISTERO / FRANCESCO

8224. Omelia 12 maggio 2013visualizza scarica

Omelia del papa Francesco durante la Santa Messa e Canonizzazione dei Beati Antonio Primaldo e Compagni, Laura di Santa Caterina da Siena e Maria Guadalupe Garcìa Zavala (12 maggio 2013).
Versione audio
Versione video su Youtube
Versione video su Vatican.va

nome file: omelia-2013-05-12.zip (5 kb); inserito il 12/05/2013; 5499 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

MAGISTERO / CONGREGAZ.VAT.

8225. Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatorevisualizza scarica

Documento della Commissione Teologica Internazionale nel 1700° anniversario del Concilio Ecumenico di Nicea (325-2025):
Nota preliminare
Introduzione: Dossologia, teologia e annuncio
Capitolo 1: Un Simbolo per la salvezza: dossologia e teologia del dogma di Nicea
Capitolo 2: Il Simbolo di Nicea nella vita dei credenti: «Noi crediamo come battezziamo; e preghiamo come crediamo»
Capitolo 3: Nicea come evento teologico e come evento ecclesiale
Capitolo 4: Mantenere la fede accessibile a tutto il popolo di Dio
Conclusione: Annunciare oggi a tutti Gesù nostra salvezza.

nome file: gesu-cristo-figlio-di-dio-salvatore.zip (144 kb); inserito il 04/04/2025; 707 visualizzazioni

MAGISTERO / FRANCESCO

8226. Omelia 10 ottobre 2021 - Apertura Sinodo   1visualizza scarica

Omelia di Papa Francesco in occasione della Santa Messa per l'apertura del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità (10 ottobre 2021).
- audio MP3
- video
Libretto della Celebrazione

nome file: omelia-papa-2021-10-10.zip (10 kb); inserito il 14/10/2021; 2958 visualizzazioni

CARITA

8227. Aprire alla misericordia - Libretto Avvento 2015   6visualizza scarica

Libretto per l'Avvento 2015 preparato da Caritas Padova. Ricco di spunti per vivere questo momento di attesa che coincide con l'inizio dell'Anno Santo della Misericordia. Libretto in formato Pdf con 3 sezioni dedicate alla liturgia, all'annuncio, alla carità: sono inoltre disponibili online (clicca qui) altri materiali liberamente scaricabili:
- proposta per pre-adolescenti
- scheda per genitori
- scheda per catechisti
- preghiera di affidamento dei volontari della Caritas
- profughi, strumenti per approndire.

5.0/5 (2 voti)

nome file: avvento-2015-padova.zip (3868 kb); inserito il 16/10/2015; 16813 visualizzazioni

l'autore è Caritas di Padova, contatta l'autore, vedi home page

APP-SOFTWARE

8228. Turni lettori sabato-domenicavisualizza scarica

Un foglio di calcolo (formato ots) creato con Libreoffice-Calc in grado di generare, in formato pdf, due turni per ogni lettore (da marzo ad agosto e da settembre a febbraio) con il rispettivo nome e giorno evidenziato. Una volta impostato e salvato correttamente un master dal modello, riduce a qualche secondo il tempo di generazione dei turni. Può gestire al massimo 42 lettori solamente per il sabato, la domenica e i festivi.
Si raccomanda di seguire attentamente le istruzioni nella casella di testo del secondo foglio di lavoro.
Funziona con Libreoffice5 (anche portable) e superiori.

nome file: turno_lettori.zip (2524 kb); inserito il 13/07/2018; 4263 visualizzazioni

l'autore è Samuele D'Osvaldi, contatta l'autore

MAGISTERO / LEONE XIV

8229. Regina Caeli 8 giugno 2025   1visualizza scarica

Regina Coeli del papa Leone XIV dell'8 giugno 2025, Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle Nuove Comunità
- video
- video con traduzione in LIS e sottotitoli
- audio mp3.

nome file: regina-coeli-2025-06-08.zip (7 kb); inserito il 09/06/2025; 146 visualizzazioni

PREGHIERA / VIA CRUCIS

8230. Vite intrecciate - Via Crucis Missionari Martiri 2021   1apri link

Via Crucis per la quaresima 2021, in preparazione alla Giornata di digiuno e preghiera in memoria dei Missionari martiri (24 marzo 2021).
Gesù, nel cammino della croce, intreccia la sua vita con uomini e donne che si affiancano a lui, per sostenerlo o per giudicarlo. Gesù dialoga e tesse rapporti di intensa fraternità con tutti coloro che incontra.
A cura di suor Anicette Lantonkpôde, missionaria Nostra Signora degli Apostoli e Stefano Pesce della Comunità Missionaria di Villaregia membri della Consulta nazionale Missio Giovani.

inserito il 11/03/2021; 1279 visualizzazioni

l'autore è Missio Giovani, contatta l'autore, vedi home page

GIOVANI / PREGHIERA

8231. Se non ora quando? - febbraio 2021apri link

Il sussidio, curato dall’Ufficio per la Pastorale giovanile della diocesi di Novara, offre ogni giorno la lettura del Vangelo, una meditazione, una preghiera e spunti per la riflessione, da fare da soli o in famiglia.
Uno strumento utile per i ragazzi (dai 16 anni), gli operatori pastorali, gli animatori negli oratori, i catechisti e le famiglie.
Libretto in formato Pdf
Qui la presentazione del cammino annuale.

inserito il 10/02/2021; 329 visualizzazioni

l'autore è giovaninovara.it, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / VIA CRUCIS

8232. Via Crucis in Terra Santa 2025   1apri link

Via Crucis a cura dei Frati Francescani della Custodia di Terra Santa con le meditazioni e le testimonianze delle Pietre Vive di Terra Santa.
Nella versione mobile e per la stampa

inserito il 27/03/2025; 447 visualizzazioni

8233. Signore, da chi andremo? - Via Crucis 2019   1visualizza scarica

Via crucis ideata per ragazzi e famiglie, che si pone come obiettivo di rivivere, in maniera esperienziale, le emozioni scaturite dall'incontro con Cristo stesso. Si presenta come un unico racconto dove le parole del narratore, che attingono ai vangeli, introducono, in maniera indiretta le varie stazioni. I personaggi interagiscono con Cristo e in alcuni momenti sono presenti dei flashback che riportano alla memoria diverse affermazioni enunciate durante la vita pubblica. I canti consigliati vogliono esaltare l'importanza e la tenerezza degli eventi, i sottofondi possono essere scelti secondo i propri gusti.

5.0/5 (2 voti)

nome file: via-crucis-esperenz.zip (19 kb); inserito il 05/02/2019; 12819 visualizzazioni

l'autore è Barbara Sgarioto, contatta l'autore

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

8234. Animazione triduo pasquale per ragazzi   1visualizza scarica

Proposta di lettura e rappresentazione della Passione del Signore per il catechismo. Il testo del vangelo è preso dal Vangelo di Giovanni, riadattato e semplificato per la lettura e rappresentazione dei ragazzi. La narrazione è intervallata da momenti musicali che aiutano a riflettere su quanto si sta leggendo e rappresentando. La scheda contiene anche una introduzione liturgico-teologica sul triduo pasquale per il catechista e un suggerimento di un segno da lasciare ai ragazzi dopo l'attività della rappresentazione. Gli spartiti musicali possono essere richiesti all'autore semplicemente cliccando su "invia email" qui sotto.

nome file: triduo_2009.zip (2245 kb); inserito il 31/03/2009; 27906 visualizzazioni

l'autore è Don Salvatore Scardicchio - Cavaliere Franco - Bardazzi Marco, contatta l'autore, vedi home page

CATECHESI / CATECHESI BIBLICHE

8235. I diamanti delle virtùapri link

Questa serie di meditazioni offerta a Salesiani e Salesiane è stata tenuta ad Alassio fra l'ottobre 2013 e il maggio 2014 e prende spunto dal sogno dei dieci diamanti che don Bosco racconta di avere avuto nella notte tra il 10 e l'11 settembre del 1881.
1. Fede (Lectio su Lc 7,1-10)
2. Speranza (Lectio sul Salmo 129)
3. Lavoro e temperanza (Lectio su 2Ts 3,6-13)
4. Obbedienza (Lectio su Fil 2,6-8)
5. Povertà (Lectio su Mt 6,19-34)
6. Premio (Lectio su Mt 19,27-30)

File allegato

inserito il 03/11/2014; 3586 visualizzazioni

l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2

BAMBINI / PREGHIERA

8236. Rosario dei bambini per l’unità e la pace 2022apri link

Aiuto alla Chiesa che Soffre chiede ai bambini di tutto il mondo, il 18 ottobre, di pregare il Rosario per l’unità e la pace. Sul suo sito è disponibile
- La locandina dell'iniziativa "Un milione di bambini recita il rosario"
- Il libretto con istruzioni su come recitare il Rosario, riflessioni per bambini sui misteri e una consacrazione alla Madre di Dio
- disegni sulla parabola del padre misericordioso, a colori e in bianco e nero da far colorare ai bambini

File allegato

inserito il 17/10/2022; 3368 visualizzazioni

l'autore è ACS, contatta l'autore, vedi home page

8237. Rosario dei bambini per l’unità e la pace 2024apri link

Aiuto alla Chiesa che Soffre chiede ai bambini di tutto il mondo, il 18 ottobre, di pregare il Rosario per l’unità e la pace. Sul suo sito sono disponibili:
- La locandina dell'iniziativa "Un milione di bambini recita il rosario"
- Il libretto su come recitare il Rosario, e un video su come pregare il rosario
- fumetti, (a colori e in bianco e nero) di scene bibliche dell'Antico e Nuovo testamento.

File allegato

inserito il 09/10/2024; 667 visualizzazioni

l'autore è ACS, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

8238. Catechesi sulle Beatitudini: 2. Beati i poveri in spirito (Udienza 5 febbraio 2020)visualizza scarica

Catechesi di Papa Francesco sulle Beatitudini nel Vangelo di Matteo: Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli (Mt 5,3)
- video
- audio mp3

nome file: udienza-2020-02-05.zip (12 kb); inserito il 05/02/2020; 5482 visualizzazioni

BIBBIA / LECTIO DIVINE

8239. Lectio vocazionaleapri link

Simon Pietro, Osea, Paolo di Tarso, Marta e Maria: testimoni della «sinfonia del sì»
- Il «ministero apostolico» (Gv 21,1-19)
- Il «ministero profetico» (Os 2,4-24)
- Il «ministero pastorale» (1Cor 9,1-27)
Il sussidio, ideato per la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni 2007, è indicato sia per la lectio personale che per gruppi parrocchiali per diversa età (giovanissimi; giovani; giovani adulti; adulti; terza età): si può proporre una o più catechesi vocazionali, partendo dall’articolazione tripartita dei testimoni e ripercorrendone alcuni motivi. E' utile alle comunità religiose, seminari e noviziati...

inserito il 16/04/2018; 844 visualizzazioni

l'autore è don Giuseppe De Virgilio, contatta l'autore

PREGHIERA / LITURGIA ORE

8240. Liturgia delle Ore - Solennità e Feste del Tempo ordinario   1visualizza scarica

Primi Vespri, Lodi Mattutine e secondi Vespri delle Feste e Solennità del tempo ordinario:
- Presentazione del Signore (2 febbraio)
- SS. Trinità
- Corpus Domini
- Sacro Cuore di Gesù
- Natività di san Giovanni Battista (24 giugno)
- Santi Pietro e Paolo (29 giugno)
- Trasfigurazione del Signore (6 agosto)
- Assunzione B.V. Maria (15 agosto)
- Esaltazione della Santa Croce (14 settembre)
- Madonna del rosario
- 1 novembre - Tutti i Santi (1° novembre)
- Commemorazione dei fedeli defunti (2 novembre)
- Dedicazione della Basilica Lateranense (9 novembre)
Libretti di 12 pagine, in formato Publisher e Pdf.

nome file: lit-ore-sol-feste-ordinario.zip (5000 kb); inserito il 22/08/2016; 20404 visualizzazioni

l'autore è Eleonora Ghisleni, contatta l'autore

Pagina 206 di 218  

 

Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...