Testi per la prossima festa:
15 agosto 2025
ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA (MESSA DELLA VIGILIA)
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato l tra le aree testi
Hai trovato 6334 testi (ci sono anche 403 presentazioni, 674 video e 204 file audio)
Ordina per
Aree per l: Scout - Lupetti e Coccinelle (bambini)
5881. Parola di vita - dicembre 2014 2visualizza scarica
"Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto" (Lc 3,11)
Clicca qui per la presentazione in pps a cura di Anna Lollo, qui per l'audio mp3 e qui per il video.
nome file: parola-vita-2014-12.zip (8 kb); inserito il 02/12/2014; 2827 visualizzazioni
l'autore è Movimento dei Focolari, vedi home page 1 - home page 2 - home page 3
5882. La luce è venuta nel mondo - Veglia e Messa della notte di Natalevisualizza scarica
La veglia è impostata sul segno della luce, valorizzando la corona che ha accompagnato i fedeli nel cammino di Avvento. Si articola in quattro momenti, ciascuno scandito dall’ascolto della Parola di Dio, da un responsorio comune, da un ritornello cantato e dal segno della accensione dei ceri e della illuminazione progressiva della chiesa. L’accensione viene fatta da vari componenti della comunità, per significare la presenza del Signore nei fratelli e nelle diverse forme di vita scelte da ciascuno.
nome file: veglia-natale-messa-notte.zip (21 kb); inserito il 21/12/2019; 14268 visualizzazioni
l'autore è diac. Alessandro Scaccianoce, contatta l'autore
5883. Discorso 25 marzo 2019 - Visita a Loretovisualizza scarica
Discorso di Papa Francesco durante l'incontro con i fedeli in occasione della visita a Loreto per la firma dell'Esortazione apostolica frutto del Sinodo dedicato ai giovani (25 marzo 2019).
audio Mp3
video
papa francesco loreto santa casa giovani famiglie malati maria annunciazione ascolto discernimento vocazione sinodo giovani
nome file: discorso-papa-2019-03-25.zip (10 kb); inserito il 25/03/2019; 5401 visualizzazioni
5884. Cammino di preghiera per l'Avvento 2013visualizza scarica
Un cammino quotidiano di preghiera per giovani e adulti, dalla prima domenica di Avvento al Natale di Cristo. Ogni giorno è caratterizzato da una lectio esegetica e pastorale, da una meditazione, un esercizio di preghiera, un impegno concreto e alcune domande di verifica. Nell'introduzione viene spiegato il metodo e gli strumenti. Il file, in formato Pdf, è facilmente utilizzabile anche su un palmare o un tablet. Oppure è stampabile in formato libretto A5. Chi desiderasse il file word, ne può fare richiesta inviando un'email all'autore.
nome file: avvento-2013-giovani-alessandria.zip (822 kb); inserito il 27/11/2013; 10744 visualizzazioni
l'autore è don Stefano Buttinoni, contatta l'autore, vedi home page
5885. Catechesi. Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra speranza (Udienza 16 aprile 2025) 1visualizza scarica
Testo, preparato da Papa Francesco, per la Catechesi del 16 aprile 2025 sul Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra speranza. II. La vita di Gesù. Le parabole. 5. Il Padre misericordioso. Era perduto ed è stato ritrovato (Lc 15,32)
L'udienza non si è tenuta poiché il pontefice è in convalescenza.
papa francesco udienza #giubileo2025 speranza vita di gesù incontri padre misericordioso #udienzegiubileo2025
nome file: udienza-2025-04-16.zip (9 kb); inserito il 16/04/2025; 587 visualizzazioni
5886. Cuori ardenti, piedi in camminoapri link
Itinerario di animazione e formazione missionaria per ragazzi dai 6 ai 14 anni, per l'anno 2023/2024. Utile per animatori, catechisti, genitori ed educatori dei bambini dai 6 ai 10 anni e per i preadolescenti dagli 11 ai 14 anni.
In 5 schede, una per tempo liturgico:
- Ottobre missionario;
- Avvento e Natale
- Tempo Ordinario
- Quaresima
- Pasqua
Ogni scheda, a sua volta, è suddivisa in più sezioni: Cuori ardenti (ascolto della parola), Orme in movimento (attività) e Occhi e Cuori aperti (preghiera).
inserito il 16/09/2023; 3028 visualizzazioni
l'autore è Missio Ragazzi, contatta l'autore, vedi home page
5887. Catechesi sul Vangelo 8a Domenica per annum Cvisualizza scarica
Spunti per una catechesi con i ragazzi, di fine primaria – inizio secondaria di primo grado, sul vangelo della 8a domenica per annum, C.
A partire dalla domanda "Può forse un cieco guidare un altro cieco?" si ambienta l'incontro dall'oculista per verificare se si hanno problemi "a vedere". Ai ragazzi si faranno leggere alcune frasi che dovranno completare, scritte in modo sempre più piccolo. Seguirà un'altra frase di Gesù chiamata la "regola d'oro" che si potrà ricercare anche in altre religioni e filosofie di vita.
nome file: catechesi-vangelo-ragazzi-8-dom-ord-c.zip (410 kb); inserito il 23/02/2022; 6445 visualizzazioni
l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page
DOMENICA / ANIMAZIONE LITURGICA
5888. Mercoledì delle Ceneri (2021)visualizza scarica
Inizio della Quaresima.
Testi per la preparazione e la celebrazione della Liturgia nel Mercoledì delle Ceneri.
«E’ necessaria quest’anno la Quaresima? Non basta la “quaresima” che viviamo da un anno con il coronavirus, i morti che non si contano, i vuoti affettivi che hanno lasciato, i malati inchiodati a un letto di ospedale, le privazioni a cui siamo costretti, il disastro economico...? Cosa vuole ancora il Signore da noi? Eppure il mercoledì delle Ceneri segna anche quest’anno l’inizio della Quaresima...»
nome file: merc-ceneri2021.zip (70 kb); inserito il 26/01/2021; 8541 visualizzazioni
l'autore è Antonio Pinizzotto, contatta l'autore
5889. Udienza Generale 25 marzo 2020visualizza scarica
Udienza Generale del Papa Francesco del 25 marzo 2020, solennità dell’Annunciazione del Signore e 25° anniversario della promulgazione dell’Enciclica Evangelium vitae, sul valore e l’inviolabilità della vita umana.
video
audio mp3
nome file: udienza-2020-03-25.zip (13 kb); inserito il 25/03/2020; 1932 visualizzazioni
5890. Sussidio per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio 2025 - CEIapri link
Sussidio per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio (26 gennaio 2025) con spunti per la preghiera, la meditazione e la riflessione sul tema del Giubileo.
I parte: Animazione liturgica
II parte: Testi biblici
III parte: Documenti magisteriali
IV parte: Testi teologici
V parte: Opere d'arte
A cura degli Uffici CEI: Catechistico, Liturgico, per Problemi sociali e il Lavoro e per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto
inserito il 21/01/2025; 436 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page
5891. La risurrezione di Cristo: perché è l’evento culminante della fede cristiana? 1visualizza scarica
Una delle ottime schede catechistiche su vari argomenti d‘attualità, redatte in forma dialogica, sulla base di documenti della Santa Sede e, in particolare, secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica e il suo Compendio.
Tutte le 50 schede catechistiche sono state raccolte e pubblicate in un tascabile, 50 Argomenti d’attualità – catechesi dialogica, edito dalla Libreria Editrice Vaticana e sono presenti nel sito della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo in Roma.
nome file: resurrezione-di-cristo.zip (14 kb); inserito il 18/04/2014; 8753 visualizzazioni
l'autore è S. E. Mons. Raffaello Martinelli, vedi home page
5892. Discorsi 26 settembre 2015 - Philadelphia 1visualizza scarica
Discorso di Papa Francesco durante l'Incontro per la libertà religiosa con la comunità ispanica e altri immigrati nell’Independence Mall
- Versione audio MP3 e discorso alla Festa delle Famiglie e veglia di preghiera al B. Franklin Parkway (Philadelphia, 26 settembre 2015)
- Versione audio MP3
nome file: discorso-papa-2015-09-26.zip (23 kb); inserito il 27/09/2015; 2963 visualizzazioni
5893. Schede per un ciclo biennale di incontri sugli Atti degli Apostolivisualizza scarica
Schede per incontri in due anni sugli Atti degli Apostoli utilizzati dal "Gruppo Buona Notizia" della diocesi di San Miniato (Pisa). In ogni scheda sono riportate sintesi per punti delle meditazioni sugli Atti tenute da p. Paolo Bizzeti s.j. a Firenze nel 1995 (meditazioni che hanno dato spunto anche al libro di p. Paolo Bizzeti 'Il favo stillante', ed.LIPA), insieme ad alcune domande che possono servire per l'attualizzazione del brano. Gli incontri sono impostati secondo lo stile di preghiera ignaziano.
nome file: atti-buona-notizia.zip (60 kb); inserito il 04/01/2002; 12348 visualizzazioni
l'autore è Sandro e Maria Rosa Spagli, contatta l'autore
5894. Testimoni dell’amore - Schede Amoris Laetitia 1visualizza scarica
Schede per i gruppi familiari, per un cammino di riflessione e spiritualità a partire da Amoris Laetitia:
1 - Annunciare il vangelo della famiglia oggi (AL 200– 211)
2 - Rafforzare l’educazione dei figli (AL 260 – 267)
3 - La sanzione come stimolo! (AL 268- 273)
4 - La vita familiare come contesto educativo (AL 274-279)
5 - Educare all’amore (AL 280-286)
6 - Trasmettere la fede (AL 287-290)
7 - Rischiarare crisi, angosce e difficoltà (AL 231- 240)
8 - La spiritualità coniugale e familiare (AL 313-324)
nome file: schede-amoris-laetitia-gruppi-fam.zip (4612 kb); inserito il 24/07/2018; 13304 visualizzazioni
l'autore è don Roberto Secchi, contatta l'autore, vedi home page
5895. Sognare insiemeapri link
Traccia per l’adorazione eucaristica per il mese di aprile 2021, pregando per coloro che rischiano la vita mentre lottano per i diritti fondamentali.
Il brano biblico è Gv 8,1-11, si riflette con un discorso di papa Francesco del 2018 e con un brano della Lettera Enciclica “Fratelli tutti”.
A cura delle Figlie della Chiesa (Maria gioia del cielo, di Amato (RC), è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di aprile 2021.
inserito il 06/04/2021; 1392 visualizzazioni
l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page
5896. Quaresima 2022 per preadolescentiapri link
Cinque schemi per la preghiera di gruppo legati ai Vangeli delle domeniche di Quaresima e dedicati ai preadolescenti. A cura della diocesi di Bergamo:
1 - Essere tentati “Di cosa vive l’uomo?” Lc 4,4
2 - Pregare “Hai mai guardato il cielo?” Gen 15,5-12.17-19
3 - Meravigliarsi “Perché il roveto non brucia?” Es 3,3
4 - Sbagliare “Perché costui mangia con i peccatori?” Lc 15,1
5 - Perdonare “Nessuno ti ha condannata?” Gv 8,10
Traccia per le confessioni Neanch’io ti condanno
inserito il 18/02/2022; 1185 visualizzazioni
5897. La password del Tempo di Pasqua - Itinerario del Tempo di Pasqua 2012, anno Bvisualizza scarica
La Password del Tempo di Pasqua, i piccoli esegeti e l'Annuncio del Risorto. Itinerario del Tempo di Pasqua 2012, anno B. Attività per i bambini della catechesi e i loro genitori, negli incontri del sabato, sul Vangelo della Domenica. Dopo la lettura del Vangelo e la spiegazione della guida, bambini e genitori sono invitati a cercare la password, la parola-chiave del Vangelo, esaminando gli indizi/segni (si può utilizzare Dossier Catechista, Elledici, nella rubrica: E' Domenica Ragazzi)
nome file: password-pasqua-b.zip (28 kb); inserito il 04/04/2012; 18225 visualizzazioni
l'autore è Maria Teresa Suppa, contatta l'autore
5898. Il Figlio amato - Battesimo del Signoreapri link
Itinerario figurativo, Ciclo di Avvento-Natale, Anno A
Per prepararsi alla celebrazione delle domeniche del tempo di Natale attraverso la valorizzazione di pitture, ppt, video, audio...
Ogni tappa è pensata per un gruppo o una comunità, (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona.
clicca qui per l'introduzione al percorso.
inserito il 02/01/2017; 1002 visualizzazioni
l'autore è www.paoline.it, vedi home page
5899. Il corpo del crocifisso: la Parola della Crocevisualizza scarica
Gruppo di ascolto sul tema della "Parola della Croce" sviluppato dagli scritti e dalla vita di S.Paolo. L'incontro termina con la proposta di una lectio personale sui vangeli di tre domeniche del tempo ordinario (anno b) a partire da alcune domande proposte, da confrontare in gruppo nell'incontro successivo. In questo modo colui che partecipa al gruppo di ascolto impara a valorizzare di più e meglio il vangelo domenicale e farlo diventare "carne" nella propria settimana.Il file è in formato publisher.
nome file: genna.zip (45 kb); inserito il 10/01/2009; 8087 visualizzazioni
l'autore è don Francesco Bigatti
5900. Catechesi. Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra speranza (Udienza 26 marzo 2025) 1visualizza scarica
Testo, preparato da Papa Francesco, per la Catechesi del 26 marzo 2025 sul Giubileo 2025. Gesù Cristo nostra speranza. II. La vita di Gesù. Gli incontri. 2. La Samaritana. «Dammi da bere!» (Gv 4,7)
L'udienza non si è tenuta poiché il pontefice è in convalescenza.
nome file: udienza-2025-03-26.zip (9 kb); inserito il 26/03/2025; 1196 visualizzazioni
5901. Omelia 5 ottobre 2014 - Apertuta Sinodo Famigliavisualizza scarica
Omelia del Papa Francesco nella Santa Messa per l'apertura del Sinodo straordinario sulla famiglia (Basilica di San Pietro, 5 ottobre 2014)
- Versione audio MP3
- Versione video su Youtube
- Versione video su Vatican.va
nome file: omelia-2014-10-05.zip (8 kb); inserito il 06/10/2014; 3956 visualizzazioni
5902. Omelia 25 gennaio 2020 - Unità dei Cristianivisualizza scarica
Omelia del papa Francesco in occasione della Celebrazione dei Vespri nella Solennità della Conversione di san Paolo apostolo (Basilica di San Paolo fuori le Mura, 25 gennaio 2020) a conclusione della 53a Settimana di Preghiera per l'Unità dei cristiani.
- audio MP3
- video.
nome file: omelia-papa-2020-01-25.zip (9 kb); inserito il 27/01/2020; 5000 visualizzazioni
5903. Discorso 13 giugno 2019 - Nunzi Apostolicivisualizza scarica
Discorso (in dieci punti) di Papa Francesco durante l'incontro con i Nunzi Apostolici (13 giugno 2019):
1 - Il Nunzio è uomo di Dio
2 - Il Nunzio è uomo di Chiesa
3 - Il Nunzio è uomo di zelo apostolico
4 - Il Nunzio è uomo di riconciliazione
5 - Il Nunzio è uomo del Papa
6 - Il Nunzio è uomo di iniziativa
7 - Il Nunzio è uomo di obbedienza
8 - Il Nunzio è uomo di preghiera
9 - Il Nunzio è uomo di carità operosa
10- Il Nunzio è uomo di umiltà
nome file: discorso-papa-2019-06-13-nunziap.zip (18 kb); inserito il 15/06/2019; 5009 visualizzazioni
SPIRITUALITA / SCRITTI DI SANTI
5904. San Giovanni della Croce sulla Nativitàvisualizza scarica
Testi tratti dalle "Romanze sull'Incarnazione" di San Giovanni della Croce, con commenti del carmelitano p. Antonio Sicari. Testo preparato per una veglia di preghiera, utile anche come materiale di preparazione al Natale. Il testo di S.Giovanni della Croce si rifà al Prologo del Vangelo di Giovanni e ai vangeli dell'infanzia di Gesù, riproponendo in forma poetica e con intensa spiritualità il tema del disegno di salvezza di Dio per l'umanità.
incarnazione natività avvento storia della salvezza prologo vangelo di giovanni san giovanni della croce
nome file: giov-croce-nativita.zip (1946 kb); inserito il 19/12/2014; 9690 visualizzazioni
l'autore è Laura Baravelli, contatta l'autore
5905. Discorso 25 ottobre 2022 - Preghiera per la Pace 1visualizza scarica
Discorso di Papa Francesco durante l'Incontro di preghiera per la Pace con i leader cristiani e delle Religioni mondiali promosso dalla Comunità di Sant’Egidio sul tema: “Il grido della Pace. Religioni e Culture in dialogo” (25 ottobre 2022).
- Video
- video con traduzione in LIS e sottotitoli
nome file: discorso-papa-2022-10-25.zip (10 kb); inserito il 25/10/2022; 3898 visualizzazioni
5906. Immagine & Parola – Ave Maria! Immacolataapri link
Itinerario figurativo, Ciclo di Avvento-Natale, Anno A
Per prepararsi alla celebrazione delle domeniche dell’Avvento-Natale, attraverso la valorizzazione di pitture, ppt, video, audio..
Ogni tappa è pensata per un gruppo o una comunità, (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona.
clicca qui per l'introduzione al percorso.
inserito il 20/12/2013; 2217 visualizzazioni
l'autore è www.paoline.it, vedi home page
5907. Veglia di preghiera Missionaria delle Religiose 2018visualizza scarica
Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti
Veglia di preghiera missionaria delle religiose per celebrare l’inizio del mese missionario che si apre il 1° ottobre con la festa di Santa Teresa di Lisieux, Patrona delle missioni.
Divisa in due parti:
- Attratte e inviate
- Con i giovani per il Vangelo
Preparata da USMI e PUM, è tratta dal sito www.missioitalia.it
in formato Pdf
ottobre missionario mese missionario santa teresa di lisieux teresa di gesù missione consacrate #mesemissionario2018
nome file: mese-miss-2018-veglia-religiose.zip (1221 kb); inserito il 18/09/2018; 7384 visualizzazioni
l'autore è Missio Italia, contatta l'autore, vedi home page
5908. 23 febbraio 2018 - Giornata di preghiera e digiuno per la paceapri link
23 febbraio 2018, venerdì della Prima Settimana di Quaresima, tutti i fedeli sono stati invitati da Papa Francesco ad una Giornata di preghiera e digiuno per la pace, in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.
Missio ha elaborato dei materiali da utilizzare per l’occasione:
- Schema di preghiera
- Litania interreligiosa per la pace
- Scheda Paesi
- Testimonianze e storie dal Congo RD e Sud Sudan.
inserito il 21/02/2018; 967 visualizzazioni
l'autore è Missio Italia, contatta l'autore, vedi home page
5909. Giornata dei Nonni - Sussidio liturgicoapri link
Sussidio liturgico per domenica 25 luglio 2021, Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, con spunti per l'omelia, per la preghiera dei fedeli e per il ricordo degli anziani defunti. Inoltre sono disponibili:
- Il messaggio di papa Francesco - da stampare
- Il messaggio di papa Francesco - solo testo
- Preghiera per la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
- Indicazioni pastorali
- raccolta delle parole di papa Francesco sugli anziani.
inserito il 23/07/2021; 1558 visualizzazioni
5910. La nostra casa comune: una guida per prendersi cura del nostro pianeta viventeapri link
Un opuscolo illustrato e ricco di schemi che, partendo dai contenuti della Laudato si’ di Papa Francesco, offre informazioni scientifiche sul cambiamento climatico e le sue conseguenze e suggerisce comportamenti per un uso responsabile delle risorse.
Il libretto in pdf, a cura dell'Istituto per l'Ambiente di Stoccolma e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è scaricabile gratuitamente ed è stato distribuito in Piazza San Pietrro in occasione della "Settimana Laudato sì'" (21-28 maggio 2023)
inserito il 22/05/2023; 741 visualizzazioni
5911. Il tuo volto Signore io cerco 2visualizza scarica
Un percorso di Quaresima da utilizzare durante la messa dei ragazzi dove viene posta l'attenzione alla ricerca del volto di Gesù, volto che di domenica in domenica assume una caratteristica diversa estrapolata dall'insegnamento evangelico:
- il volto della scelta (1° dom)
- della luce (2° dom)
- del cambiamento (3° dom)
- della misericordia (4° dom)
- dell'amore che ci guida (5° dom)
- del servizio (palme).
Si può preparare un cartellone dove porre sulla destra il volto di Gesù e sulla sinistra il volto dell'umanità legati dalla parola prevista per la domenica.
nome file: itin-quar-2013-volto.zip (737 kb); inserito il 11/02/2013; 12566 visualizzazioni
l'autore è Maria Cinzia Verza, contatta l'autore
5912. Sussidio CEI Quaresima 2017apri link
"Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo (Mt 17,7)
On line il sussidio per il tempo di Quaresima a cura degli uffici CEI. Diviso in varie sezioni:
Parola di Dio con commenti biblici alle letture domenicali;
Liturgia - Musica con suggerimenti per la liturgia e proposte musicali (in particolare, il Salmo responsoriale in formato mp3 e pdf);
Con introduzione al tempo di Quaresima e Celebrazione penitenziale
Ogni parte del Sussidio può essere scaricata in formato PDF e stampata secondo le proprie esigenze.
inserito il 21/02/2017; 3548 visualizzazioni
l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page
5913. Immagine & Parola – Eccolo andategli incontro! IV domenica di Avvento Aapri link
Itinerario figurativo, Ciclo di Avvento-Natale, Anno A
Per prepararsi alla celebrazione delle domeniche di Avvento attraverso la valorizzazione di pitture, ppt, video, audio..
Ogni tappa è pensata per un gruppo o una comunità, (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona.
clicca qui per l'introduzione al percorso.
inserito il 20/12/2013; 1952 visualizzazioni
l'autore è www.paoline.it, vedi home page
5914. Sinodo dei Vescovi 2015 - Instrumentum Laborisapri link
Instrumentum Laboris della XII Assemblea generale del Sinodo dei vescovi su La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (4-25 ottobre 2015).
Il documento si articola in tre parti:
I - L'ascolto delle sfide della famiglia.
II - Il discernimento della vocazione familiare.
III - La missione della famiglia oggi.
Breve presentazione su Avvenire
inserito il 29/06/2015; 1457 visualizzazioni
5915. Omelia 10 ottobre 2021 - Apertura Sinodo 1visualizza scarica
Omelia di Papa Francesco in occasione della Santa Messa per l'apertura del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità (10 ottobre 2021).
- audio MP3
- video
Libretto della Celebrazione
nome file: omelia-papa-2021-10-10.zip (10 kb); inserito il 14/10/2021; 3065 visualizzazioni
5916. Donna di tenerezza - Solennità della Madre di Dioapri link
Itinerario figurativo, Ciclo di Avvento-Natale, Anno A
Per prepararsi alla celebrazione delle domeniche del tempo di Natale attraverso la valorizzazione di pitture, ppt, video, audio...
Ogni tappa è pensata per un gruppo o una comunità, (ma i vari elementi possono essere utilizzati anche livello personale) e comprende quattro momenti: guarda, ascolta, immagina, dona.
clicca qui per l'introduzione al percorso.
inserito il 28/12/2016; 974 visualizzazioni
l'autore è www.paoline.it, vedi home page
5917. Dio aprirà una viavisualizza scarica
Adorazione eucaristica alla fine del tempo di Quaresima. Pensata nel tempo di pandemia è adatta ad ogni situazione di sofferenza dove scoraggiati, viene da chiedersi: dov'è Dio? Ma non dobbiamo mai perdere la speranza, Dio ci apre una strada nel deserto e se ci lasciamo illuminare da Cristo, faremo splendere ogni giorno il sole, diffondendo la sua luce.
Adatta a giovani, con proposta di segno finale e l'ascolto della canzone "Splendere ogni giorno il sole" di Max Gazzè.
nome file: splendere-come-il-sole.zip (219 kb); inserito il 12/04/2024; 4688 visualizzazioni
l'autore è Emilia Bruno, contatta l'autore
5918. Ritiro di Quaresima - Correre... controcorrente 1visualizza scarica
Un pomeriggio di ritiro per i ragazzi che vuole stimolarli a scoprire Gesù come uomo libero e non conformista (se non alla Legge dell’Amore), invitandoli a superare i pregiudizi e compiere scelte coraggiose. Prevede la lettura del vangelo (Lc 6,6-11), riflessione con la canzone di Anastasio 'Correre', attività e segno finale. Presente il libretto e una immagine-locandina da utilizzare come invito inserendo il nome della parrocchia, la data, l'ora e il luogo.
nome file: ritiro-controcorrente.zip (1231 kb); inserito il 26/03/2019; 7008 visualizzazioni
l'autore è Aida Cuciniello, contatta l'autore
5919. Animazione triduo pasquale per ragazzi 1visualizza scarica
Proposta di lettura e rappresentazione della Passione del Signore per il catechismo. Il testo del vangelo è preso dal Vangelo di Giovanni, riadattato e semplificato per la lettura e rappresentazione dei ragazzi. La narrazione è intervallata da momenti musicali che aiutano a riflettere su quanto si sta leggendo e rappresentando. La scheda contiene anche una introduzione liturgico-teologica sul triduo pasquale per il catechista e un suggerimento di un segno da lasciare ai ragazzi dopo l'attività della rappresentazione. Gli spartiti musicali possono essere richiesti all'autore semplicemente cliccando su "invia email" qui sotto.
nome file: triduo_2009.zip (2245 kb); inserito il 31/03/2009; 28038 visualizzazioni
l'autore è Don Salvatore Scardicchio - Cavaliere Franco - Bardazzi Marco, contatta l'autore, vedi home page
5920. Datevi al meglio della vita - Adorazione Giovedì Santo 1visualizza scarica
Schema di preghiera per l’Adorazione Eucaristica del Giovedì Santo sul tema dell'Esortazione Apostolica Christus Vivit di Papa Francesco.
I Momento: Chi-AMA-ti al servizio (Gv 13,3-22)
II Momento: Chi-AMA-ti a formare un solo Pane (Mc 14,17-25)
III Momento: Inviati perché AMA-ti (Gv 6,52-58).
Adatta in particolare a giovani.
nome file: adoraz-giov-santo-molfetta.zip (6991 kb); inserito il 07/04/2022; 5706 visualizzazioni
l'autore è Centro diocesano Vocazioni Diocesi Molfetta, contatta l'autore
Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it