Caro educatore, cara educatrice,

all’inizio di questo itinerario formativo online, pensato per la fascia dei bambini dai 6 ai 10 anni e per i preadolescenti dagli 11 ai 14 anni, vogliamo fornirti una nota metodologica, con la premessa che ogni gruppo è libero di utilizzare il materiale a proprio piacimento e che è possibile sviluppare i contenuti anche in più incontri durante il mese.

Il percorso, il cui titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino” riprende lo slogan del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale, si propone di accompagnare i bambini e i ragazzi su una strada che all’inizio li fa scoprire soli e smarriti e, via via, grazie all’incontro con Gesù e con i testimoni, lì fa camminare come i discepoli, pronti ad annunciare il Vangelo e ad abbracciare il mondo. Passo dopo passo, avranno anche modo di guardarsi intorno e di mettersi in ascolto di storie forti di alcuni loro coetanei: cuori feriti che sono diventati cuori ardenti.

Esso si snoda nel periodo da ottobre ad aprile e si divide in cinque tappe, ciascuna corrispondente a 5 distinti tempi liturgici: Ottobre missionario; Avvento e Natale; Tempo Ordinario; Quaresima; Pasqua.

Ogni scheda, a sua volta, è suddivisa in più sezioni.

“Cuori ardenti”:

  • Si parte dalla storia di un “cuore ferito” che diventa “cuore ardente” (lettura del testo e/o proiezione del video);
  • Ci si mette in ascolto della Parola, sempre collegata alla storia;
  • Si propone la meditazione del brano del Vangelo, attualizzato nella quotidianità dei ragazzi e delle ragazze;
  • Si offre un ulteriore approfondimento con un box legato alla rivista “Il Ponte d’Oro”.

“Orme in movimento” (sezione attività):

  • Per creare un momento di gioco-riflessione ed introiettare i contenuti ascoltati, ecco pronta una dinamica connessa al tema!

“Occhi e Cuori aperti” (sezione preghiera):

La preghiera è a conclusione di ogni tappa, con una celebrazione ad hoc.

“Un ponte con…”:

Per costruire un ponte con la missione e i nostri fratelli lontani, viene suggerito di realizzare un’attività pratica con i ragazzi, da inviare al segretariato di Missio Ragazzi, che poi si farà carico di inoltrare ai missionari.

Nell’ultima sezione, viene proposto un progetto di solidarietà, unitamente ad un box de “Il Ponte d’Oro” con delle informazioni sul Paese in questione.

Quest’anno l’itinerario di Missio Ragazzi presenta delle NOVITÀ

  • Approfondimenti  suIl Ponte d’oro” pubblicati sul numero del mese corrispondente alla scheda, nelle rubriche INTERVISTA (IM)POSSIBILE! e  VIAGGIO IN… .
    Per abbonarti alla rivista clicca qui
    Segui Il Ponte d’Oro su Facebook e Instagram
  • Vivi la mondialità: materiale di educazione alla mondialità da utilizzare anche nelle scuole a cura dell’equipe Agorà della mondialità

 

CLICCA SULLA FOTO PER ENTRARE NELLA SCHEDA