Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (15/05/2025)

Penultima news (29/04/2025)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

Animazione della domenica con le sue sottoaree (49 testi)
App e software (3 testi)
Bambini e ragazzi con le sue sottoaree (86 testi)
Bibbia e lectio divina con le sue sottoaree (3 testi)
Carità (10 testi)
Catechesi con le sue sottoaree (21 testi)
Cineforum (8 testi)
Famiglia e Gruppi familiari con le sue sottoaree (8 testi)
Giovani con le sue sottoaree (68 testi)
Magistero con le sue sottoaree (2956 testi)
Migrazioni con le sue sottoaree (11 testi)
Missioni con le sue sottoaree (9 testi)
Preghiera, celebrazioni e ritiri con le sue sottoaree (716 testi)
Scout con le sue sottoaree (30 testi)
Spiritualità con le sue sottoaree (16 testi)
Studi vari con le sue sottoaree (16 testi)
Varie con le sue sottoaree (44 testi)

Pagina 100 di 102  

PREGHIERA / ADORAZIONI

3961. Diversi ma unitiapri link

Traccia per l’adorazione eucaristica per il mese di gennaio 2024, pregando secondo l'intenzione affidata da Papa Francesco: "Preghiamo perché lo Spirito aiuti a riconoscere il dono dei diversi carismi dentro le comunità cristiane e a scoprire la ricchezza delle differenti tradizioni rituali in seno alla Chiesa Cattolica".
Scarica il foglietto impaginato in formato pdf.
L'adorazione, a cura di Silvia Paradiso, è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di gennaio 2024.

inserito il 27/12/2023; 989 visualizzazioni

l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / QUARESIMA

3962. Va' e ripara la nostra casavisualizza scarica

Tanti anni fa la frase scelta come slogan per la Quaresima 2020 dei bambini e dei ragazzi ha cambiato radicalmente la vita di San Francesco: ascoltata in preghiera davanti al Crocifisso della chiesetta di San Damiano ha spinto il poverello d’Assisi a vivere in pienezza da figlio di Dio e a fare della sua vita un dono d’amore per i fratelli. Queste stesse parole oggi possono fare la differenza anche nella vita dei nostri piccoli lettori: l’invito di Gesù è rivolto direttamente a loro, chiamati, se lo vogliono, a dargli una mano per portare vita laddove c’è morte, luce nel buio. Ma qual è la casa che sono chiamati a riparare? Papa Francesco nella sua enciclica Laudato Si’ chiama il mondo «nostra casa comune» e invita tutti a prendersene cura: i ragazzi scopriranno la bellezza di farsi dono d’amore per il creato e per i fratelli, lontani e vicini, e soprattutto sperimenteranno come sia lo stesso Gesù a prendersi cura di loro, amandoli immensamente anche quando non se lo meritano, non abbandonandoli mai, perdonandoli sempre: sono talmente un tesoro prezioso che Dio ha scelto di perdersi pur di non perderli.
Per ogni informazione e richiesta scrivere a ragazzi@giovaniverona.it
Al sussidio si affianca cateKids un canale youtube dove ogni settimana saranno disponibili dei video con la spiegazione del vangelo della domenica. Qui il pdf con la presentazione del cammino e le note per la catechesi e l'animazione della Messa domenicale.

nome file: quar-ragazzi-vr-2020.zip (1382 kb); inserito il 11/02/2020; 28335 visualizzazioni

l'autore è Centro Pastorale Ragazzi Verona, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

3963. Omelia 25 gennaio 2022 - Unità dei Cristiani   1visualizza scarica

Omelia in occasione della Celebrazione dei Vespri nella Solennità della Conversione di san Paolo apostolo (Basilica di San Paolo fuori le Mura, 25 gennaio 2022) a conclusione della 55a Settimana di Preghiera per l'Unità dei cristiani sul tema: «In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo» (cfr. Mt 2, 2).
- audio MP3
- video
- libretto della celebrazione

nome file: omelia-papa-2022-01-25.zip (10 kb); inserito il 26/01/2022; 5418 visualizzazioni

PREGHIERA / ADORAZIONI

3964. Un solo Pastoreapri link

Traccia per l’adorazione eucaristica pregando per la Chiesa in Africa, perché sia fermento di unità fra i popoli e segno di speranza per questo continente. Si riflette con brani di Papa Francesco: dall’Omelia nel Campus di Nairobi (26/11/2015), discorso alle Autorità e Corpo Diplomatico ad Entebbe (Uganda) (27/11/2015) e saluto al Campo profughi di Saint Sauveur (29/11/2015): Infine si recita la preghiera di Papa Benedetto XVI a Maria, Nostra Signora dell’Africa.
Ideata per il mese di maggio, a cura delle Figlie della Chiesa (Santa Maria del Silenzio, Roma), è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di maggio 2019.

File allegato

inserito il 02/05/2019; 1088 visualizzazioni

l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

3965. Omelia 29 ottobre 2023 - Conclusione Sinodovisualizza scarica

Omelia del Papa Francesco durante la Concelebrazione eucaristica per la conclusione dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo (29 ottobre 2023).
- video
- video con traduzione in LIS e sottotitoli
- audio mp3
- libretto della Celebrazione.

nome file: omelia-papa-2023-10-29.zip (10 kb); inserito il 30/10/2023; 3483 visualizzazioni

PREGHIERA / AVVENTO E NATALE

3966. Presepiamoci - Sussidio Avvento 2023apri link

Il presepe, allestito da San Francesco d’Assisi per la prima volta a Greccio nel 1223, compie 800 anni, in questa occasione viene proposto il sussidio “Presepiamoci”. Un titolo che, indica la possibilità di “diventare noi stessi presepio” cioè essere uomini e donne capaci di scorgere la nascita e la presenza del Bambino in ogni relazione quotidiana.
I sussidi, elaborati dalla Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi di Fossano sono suddivisi in base alle diverse fasce di età: 3-6 anni, 7-10, 11-14 anni giovani, adulti e famiglie. Sono inclusi una riflessione di richiesta di perdono e la Novena di Natale. Con link a video e canzoni.

inserito il 21/11/2023; 2641 visualizzazioni

l'autore è Uffici di Pastorale Diocesi di Cuneo e di Fossano, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

3967. Visita Pastorale Cesena e Bologna   1visualizza scarica

Visita Pastorale del Papa Francesco a Cesena il 1° ottobre 2017, nel terzo centenario della nascita del Papa Pio VI e Bologna per la conclusione del Congresso Eucaristico Diocesano:
- Incontro con la cittadinanza in Piazza del Popolo video audio mp3
- Incontro con il Clero, i Consacrati, i Laici dei Consigli pastorali, i Membri della Curia e i Rappresentanti delle Parrocchie, in Cattedrale video audio mp3
- Visita all’Hub regionale di Via Enrico Mattei: Incontro con i migranti ospiti e con il Personale che svolge servizio di assistenza video audio mp3
- Incontro con il mondo del lavoro, i disoccupati, i Rappresentanti di Unindustria, Sindacati, Confcooperative e Legacoop, in Piazza Maggiore video audio mp3
- Recita dell’Angelus in Piazza Maggiore video audio mp3 - Angelus a fumetti.
- Pranzo di solidarietà con i poveri, i rifugiati, i detenuti, nella Basilica di San Petronio
- Incontro con i Sacerdoti, Religiosi, Seminaristi del Seminario Regionale e Diaconi Permanenti, nella Cattedrale di San Pietro video audio mp3
- Incontro con gli studenti e Mondo accademico nella Piazza San Domenico video audio mp3
- Celebrazione della Santa Messa nello Stadio Dall’Ara. video audio mp3

nome file: visita-past-cesena-bologna.zip (26 kb); inserito il 02/10/2017; 4985 visualizzazioni

FAMIGLIE

3968. La Parola e il Magistero   2visualizza scarica

Itinerario in sette incontri del Gruppo Spiritualità Familiare di Pistoia che propone una riflessione in chiave familiare abbinando la Parola di Dio a brani del Magistero della Chiesa Cattolica. Ne nasce un'interessante percorso che abbraccia tutte le sfaccettature della vita di coppia e della famiglia con lo sguardo aperto verso le periferie, come richiesto da Papa Francesco.
Le schede, preparate a turno dalle coppie del gruppo, sono così strutturate:
canto iniziale, invocazione allo Spirito Santo, enunciazione del tema, lettura della Parola e del Magistero con due brevi commenti introduttivi; pausa per la riflessione personale, riflessione delle coppie incaricate e condivisione.

nome file: parola-e-magistero.zip (680 kb); inserito il 04/09/2015; 9487 visualizzazioni

l'autore è Daniele La Porta, contatta l'autore

APP-SOFTWARE

3969. Click To Prayapri link

"Click To Pray - Clicca per pregare” è un'’iniziativa dell’Apostolato della preghiera, la Rete mondiale di preghiera del Papa affidata ai Gesuiti.
La presentazione della Radio Vaticana.
La app è disponibile su Goole Play per android e su App store per Iphone, attualmente è in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco.

inserito il 08/03/2018; 1435 visualizzazioni

l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / ADORAZIONI

3970. Paolo maestro di preghiera - Pregare è dire grazieapri link

In preparazione al Giubileo del 2025 papa Francesco ha chiesto di dedicare l'anno 2024 al tema della preghiera.
La famiglia paolina ha predisposto Adorazioni mensili per le vocazioni dedicate al tema preghiera, e ogni mese si pregherà con testi di san Paolo.
L'adorazione per il mese di gennaio è su un elemento presente in tutte le sue lettere "rendere grazie" ed è strutturata in tre momenti: Gesù verità, Gesù via, Gesù vita.

inserito il 11/01/2024; 1592 visualizzazioni

GIOVANI / PREGHIERA

3971. Schema per la preghiera vocazionale - maggio 2019apri link

Servire: "l'unico modo di essere discepoli di Gesù"
Proposta mensile di preghiera e adorazione vocazionale a cura dell'Ufficio per la pastorale delle vocazioni della Diocesi di Vicenza.
Primo momento: Chiamati per il servizio (Mc 1,16-20) con commento alla chiamata di Giovanni e Giacomo tratto dal Messaggio di papa Francesco per la 56a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni)
Secondo momento: Servizio senza pretesa (Lc 17,7-10) con una riflessione di don Tonino Bello "Servi inutili a tempo pieno".

inserito il 02/05/2019; 1775 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Nazionale Vocazioni, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA

3972. Invece un Samaritano 2024apri link

Schema per la preghiera di ringraziamento a Dio per i curanti, in occasione della XXXII Giornata del Malato dell'11 febbraio 2024, a cura del Servizio CEI di Pastorale della Salute (trasmesso live il 9 febbraio dalle 16).
- “Vuoi guarire?” “Signore, non ho nessuno” (Gv 5,1-9a)
- Quel giorno però era sabato (Gv 5,9b-18)
- Pace a questa casa (Lc 10,1-9)
- Hai risposto bene (Lc 10,25-28)

inserito il 09/02/2024; 200 visualizzazioni

PREGHIERA / ADORAZIONI

3973. Famiglie santeapri link

Traccia per l’adorazione eucaristica per il mese di giugno 2022, pregando per la santità delle famiglie.
In tre parti:
- Una santità fondata sul dono di sé a Dio nell’altro (Gv 15,13)
- Una santità fondata sul perdono (Col 3,12-14)
- Una santità fondata sulla roccia (Mt 7,21.24)
si riflette con un brano dal messaggio di Papa Francesco dal Messaggio per la XLIX giornata mondiale delle comunicazioni
sociali).
A cura di Silvia Paradiso, è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di giugno 2022.

inserito il 27/05/2022; 1268 visualizzazioni

l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

3974. Discorsi 25 settembre 2015 - New York   1visualizza scarica

Discorso di Papa Francesco durante l'Incontro con i Membri dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite
- Versione audio MP3,
durante il Saluto al personale delle Nazioni Unite
- Versione audio MP3
e Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero (New York, 25 settembre 2015).
- Versione audio MP3

nome file: discorso-papa-2015-09-25.zip (34 kb); inserito il 26/09/2015; 2269 visualizzazioni

CATECHESI

3975. Un attimo di pace - Quaresima 2016   2apri link

E' tornata, avviata da Papa Francesco l'11 febbraio, l'iniziativa della diocesi di Padova che propone ad adulti, della diocesi ma non solo, alcuni momenti di riflessione e spiritualità non convenzionale.
Le modalità attraverso le quali si può ricevere la breve meditazione quotidiana con taglio particolarmente esistenziale sono: l’iscrizione alla newsletter, il mettere “mi piace” nella pagina Facebook, seguire l’account Twitter, Youtube o usare WhatsApp (inviando un messaggio al numero 346 5993881) oltre che poter accedere ai contenuti attraverso le app per dispositivi mobli con iOs e Android.
Novità sono i video che si possono convidere e le emoji della Misericordia disegnate da Valentino Villanova.

inserito il 18/02/2016; 2916 visualizzazioni

l'autore è Un attimo di pace, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / ADORAZIONI

3976. Creare Casa - Sussidio vocazionaleapri link

Sussidio per l’animazione del “Mese vocazionale” realizzato dalla Equipe di Pastorale Vocazionale della Diocesi di Novara con:
- Messaggio di Papa Francesco per la 60a Giornata di Preghiera per le Vocazioni
- Preghiera per la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
- Intenzioni di preghiera per le vocazioni per il mattino e la sera.
- Veglia di preghiera con i giovani
- Attività per i ragazzi del catechismo
- Attività per i gruppi giovanili
- Santa Messa per la Giornata del Seminario
- Adorazione eucaristica per le vocazioni.
Si può scaricare l'intero sussidio e il modello della casa da stampare.

inserito il 11/01/2024; 757 visualizzazioni

PREGHIERA / SETTIMANA SANTA

3977. Il tuo volto Signore io cercovisualizza scarica

Una veglia del Giovedì Santo che prende spunto dal messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2015. Le chiese, le comunità e i singoli fedeli sono chiamati a divenire isole di misericordia in questo dilagante mare di indifferenza. Solo chi contempla il volto del Signore si accorge dell'altro, solo chi si mette in ginocchio e guarda a Cristo Eucaristia con fede può entrare in quel vortice di “comunione” che spazza via l’egoismo dell’indifferenza e ci muove all’amore verso i fratelli.

nome file: veglia-giov-santo-2015.zip (3194 kb); inserito il 17/03/2016; 10990 visualizzazioni

l'autore è Francesca D'Angelo, contatta l'autore

MAGISTERO / FRANCESCO

3978. Viaggio Apostolico in Romania   1visualizza scarica

Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Romania (31 maggio-2 giugno 2019)
Venerdì 31 maggio 2019
- Incontro del Santo Padre con i giornalisti durante il volo diretto a Bucarest
- Incontro con le Autorità, con la Società Civile e con il Corpo Diplomatico video
- Incontro con il Sinodo permanente della Chiesa Ortodossa Romena video audio mp3
- Preghiera del Padre Nostro nella nuova Cattedrale Ortodossa video
- Santa Messa nella Cattedrale Cattolica di San Giuseppe a Bucarest
Sabato 1 giugno 2019
- Santa Messa nel Santuario di Sumuleu-Ciuc video
- Visita alla Cattedrale di Santa Maria Regina a Iasi video
- Incontro mariano con la gioventù e con le famiglie video audio mp3
Domenica 2 giugno 2019
- Divina Liturgia con Beatificazione dei 7 Vescovi Greco-Cattolici Martiri nel Campo della Libertà a Blaj video audio mp3
- Regina Coeli video
- Incontro con la comunità Rom di Blaj video audio mp3
- Conferenza Stampa del Santo Padre durante il volo di ritorno

nome file: viaggio-apost-romania.zip (43 kb); inserito il 03/06/2019; 8175 visualizzazioni

PREGHIERA / ADORAZIONI

3979. Custode dell’anima è il pensare secondo il Vangeloapri link

Traccia per l’adorazione eucaristica per il mese di dicembre 2020, per pregare affinché la nostra relazione personale con Gesù Cristo sia nutrita dalla Parola di Dio e da una vita di preghiera.
Il brano biblico è Gv 1,1-14, si riflette con la “Professione e perfezione del cristiano”, di Gregorio di Nissa, con l’esperienza di una vita di preghiera secondo Don Divo Barsotti e si conclude con la preghiera attribuita a Sant'Ignazio di Loyola
A cura delle Figlie della Chiesa (Maria gioia del cielo), è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di dicembre 2020.

File allegato

inserito il 07/12/2020; 1347 visualizzazioni

l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / MARIA

3980. Mercoledì 9 Marzo 2022 - Italia in preghiera per l'Ucraina   2apri link

Schema per la recita del Rosario per il 9 Marzo 2022, alle ore 20,50. La preghiera comunitaria per l'Ucraina, in onda su Tv2000, sarà trasmessa dalla Chiesa Cattedrale dei Santi martiri Sergio e Bacco e dell'icona di Nostra Signora di Žyrovici, parrocchia ucraina in Roma, alla presenza del Vescovo Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico in Italia.

inserito il 08/03/2022; 1204 visualizzazioni

MAGISTERO / FRANCESCO

3981. Viaggio Apostolico in Colombia   1visualizza scarica

Mercoledì 6 settembre 2017 Roma-Bogotá
- Incontro con i giornalisti durante il volo verso la Colombia
- Cerimonia di benvenuto
- Arrivo alla Nunziatura Apostolica
Giovedì 7 settembre 2017 Bogotá
- Incontro con le Autorità nella Plaza de Armas della Casa de Nariño MP3
- Benedizione ai fedeli dal balcone del Palazzo Cardinalizio
- Incontro con i Vescovi nel salone del Palazzo Cardinalizio MP3
- Incontro con il Comitato Direttivo del CELAM nella Nunziatura Apostolica Mp3
- Santa Messa nel Parco Simón Bolívar Mp3
- Parole del Santo Padre alla Nunziatura Apostolica
Venerdì 8 settembre 2017 Bogotá-Villavicencio-Bogotá
- Parole ai militari e alle forze dell'ordine
- Santa Messa con beatificazioni MP3
- Grande Incontro di preghiera per la Riconciliazione Nazionale nel Parque Las Malocas MP3
Sabato 9 settembre 2017 Bogotá-Medellín-Bogotá
- Santa Messa nell’Aeroporto Enrique Olaya Herrera di Medellín Mp3
- Incontro nel Hogar San José Mp3
- Incontro con Sacerdoti, Religiosi/e, Consacrati/e, Seminaristi e le loro Famiglie di provenienza nello Stadio Coperto La Macarena Mp3
- Parole del Santo Padre alla Nunziatura Apostolica
Domenica 10 settembre 2017 Bogotá-Cartagena-Roma
- Benedizione della prima pietra delle case per i senzatetto e dell’Opera Talitha Qum nella Piazza S. Francesco d’Assisi
- Angelus davanti alla chiesa di San Pietro Claver Mp3
- Santa Messa nell’area portuale del Contecar a Cartagena MP3
- Conferenza Stampa del Santo Padre durante il volo di ritorno dalla Colombia.

nome file: 2017-09-viaggio-apost-colombia.zip (74 kb); inserito il 13/09/2017; 10111 visualizzazioni

3982. Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Iraq   1visualizza scarica

Venerdì, 5 marzo 2021 Roma - Baghdad
- Saluto ai giornalisti sul volo di andata Roma-Baghdad
- Incontro con le Autorità, la Società civile e il Corpo Diplomatico nel salone del Palazzo Presidenziale a Baghdad audio mp3 video
- Incontro con i Vescovi, Sacerdoti, Religiosi/e, Seminaristi e Catechisti nella Cattedrale Siro-Cattolica di “Nostra Signora della Salvezza” a Baghdad audio mp3 video
Sabato, 6 marzo 2021 Baghdad - Najaf - Ur - Bagdhad
- Incontro interreligioso presso la Piana di Ur audio mp3 video
- Santa Messa nella Cattedrale Caldea di “San Giuseppe” a Baghdad video audio mp3
Domenica, 7 marzo 2021 Baghdad - Erbil - Mosul - Qaraqosh - Erbil - Baghdad
- Preghiera di suffragio per le Vittime della guerra presso Hosh al-Bieaa (piazza della Chiesa) a Mosul video audio mp3
- Visita alla Comunità di Qaraqosh e recita della Preghiera dell’Angelus nella Chiesa dell'“Immacolata Concezione”audio mp3 video
- Santa Messa nello Stadio “Franso Hariri” a Erbil audio mp3 video
Lunedì, 8 marzo 2021
- Conferenza Stampa durante il volo di ritorno video

nome file: viaggio-apost-iraq.zip (46 kb); inserito il 09/03/2021; 6129 visualizzazioni

SPIRITUALITA / VITE DI SANTI

3983. San Giovanni Paolo IIvisualizza scarica

Karol Wojtyla (1922-2005), Papa dal 22/10/1978 al 02/04/2005 con il nome di Giovanni Paolo II ha promosso con successo il dialogo con gli ebrei e con i rappresentati delle altre religioni, convocandoli in diversi Incontri di Preghiera per la Pace, specialmente in Assisi.
Instancabile nel predicare l’intransigenza sui principi della tradizione cattolica: la tutela della vita umana dal concepimento fino alla morte naturale; la difesa e la promozione della famiglia naturale fondata sul matrimonio; la centralità della persona umana nella sua inviolabile dignità; la centralità del lavoro; la solidarietà; la giustizia sociale. Canonizzato da Papa Francesco nel 2014, la sua memoria liturgica facoltativa ricorre il 22 ottobre.

nome file: san-giovanni-paolo-ii.zip (20 kb); inserito il 25/09/2024; 3166 visualizzazioni

l'autore è don Enzo Cozzolino, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA / ADORAZIONI

3984. Per il bene dei giovaniapri link

Traccia per l’adorazione eucaristica per il mese di maggio 2022, pregando per la fede dei giovani.
In tre parti:
Col cuore in ascolto (Lc 1,26-30;38)
Col cuore aperto al dono (Lc 1,39-40)
Col cuore coraggioso nell'annunciare la fede (Lc 1,45)
si riflette con un brano dal messaggio di Papa Francesco per la XXXII GMG 2017, con un'omelia di Bruno Forte e con la testimonianza di un seminarista.
A cura di Silvia Paradiso, è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di maggio 2022.

inserito il 30/04/2022; 898 visualizzazioni

l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

3985. Viaggio Apostolico in Lussemburgo e Belgio   1visualizza scarica

Viaggio Apostolico del Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio (26-29 settembre 2024):
Giovedì, 26 settembre 2024 ROMA - LUSSEMBURGO - BRUXELLES
- Incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico video - audio
- Incontro con la comunità cattolica nella Cattedrale di “Notre-Dame” di Lussemburgo video - audio
Venerdì, 27 settembre 2024 BRUXELLES - LEUVEN
- Incontro con le autorità e con la società civile video - audio
- Incontro con i docenti universitari nella “Katholieke Universiteit Leuven” video - audio
Sabato, 28 settembre 2024 BRUXELLES – LOUVAIN-LA-NEUVE
- Incontro con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali video - audio
- Incontro con gli studenti universitari nell' ”Université Catholique de Louvain” video - audio
Domenica, 29 settembre 2024 BRUXELLES
- Santa Messa nello stadio “Re Baldovino” video - audio
- Angelus video - audio dal min. 15:30
- Conferenza Stampa del Santo Padre durante il volo di ritorno.

nome file: viaggio-apost-lussemburgo-belgio.zip (44 kb); inserito il 30/09/2024; 3080 visualizzazioni

BAMBINI

3986. Tutta un’altra MUSICA   1apri link

Cammino di Quaresima 2021 ideato dalla diocesi di Pavia per bambini e ragazzi del catechismo. Prendendo spunto dall'enciclica di papa Francesco "Fratelli tutti" il percorso vuole consegnare idealmente ai ragazzi sei “strumenti musicali”, da poter suonare per arrivare a Pasqua annunciando con gioia e armonia l’Alleluia Pasquale.
Ogni giovedì, tramite il canale YouTube “Diocesi di Pavia”, sarà diffuso un breve video con un disegno animato commentato, mentre è già scaricabile il sussidio settimanale con una breve preghiera e un impegno, a partire dal quale i ragazzi potranno essere aiutati dalle catechiste e nelle proprie famiglie a riflettere e a pregare.

inserito il 12/02/2021; 6765 visualizzazioni

PREGHIERA / QUARESIMA

3987. Gesù vive per sempre!   2visualizza scarica

Percorso in preparazione alla Pasqua 2013 pensato per i ragazzi dello 'Spazio della Gioia' (ragazzi disabili della Comunità Pastorale S.Francesco di Melzo - MI). Si tratta di tre incontri, durante i quali alla lettura dei Vangeli della Risurrezione è stato accostato un laboratorio. Per meglio comprendere quanto la Risurrezione di Gesù riguardi tutti noi, i ragazzi hanno costruito un grande fiore; il vaso rapprsenta il sepolcro vuoto, lo stelo è Gesù che sale verso il cielo, le foglie rivolte verso l'alto sono gli angeli che indicano di guardare in sù, mentre lo stelo (Gesù) sorregge il fiore che rappresenta la chiesa e i cui petali siamo tutti noi cristiani.

nome file: gesu-vive.zip (300 kb); inserito il 05/02/2014; 10760 visualizzazioni

l'autore è Sabrina Vitali, contatta l'autore

MAGISTERO / FRANCESCO

3988. Viaggio Apostolico in Cile e Perù (15-22 gennaio 2018)   1visualizza scarica

Viaggio Apostolico del Papa Francesco in Cile e Perù (15-22 gennaio 2018)
CILE
Lunedì 15 gennaio 2018
- Incontro con i giornalisti durante il volo verso il Cile
Martedì 16 gennaio 2018 Santiago
- Incontro con le Autorità, con la Società civile e con il Corpo Diplomatico Video MP3
- Santa Messa nel Parque O’Higgins Video MP3
- Breve visita al Centro Penitenciario Femenino Video MP3
- Incontro con i Sacerdoti, Religiosi/e, Consacrati e Seminaristi Video MP3
- Incontro con i Vescovi Video MP3
Mercoledì 17 gennaio 2018 Santiago-Temuco-Santiago
- Santa Messa nell’Aeroporto di Maquehue Video MP3
- Incontro con i giovani nel Santuario di Maipú Video MP3
- Visita alla Pontificia Università Cattolica del Cile Video MP3
Giovedì 18 gennaio 2018 Santiago-Iquique-Lima
- Santa Messa nel Campus Lobito Video MP3 MP3
PERÙ
Venerdì 19 gennaio 2018 Lima-Puerto Maldonado-Lima

- Incontro con i popoli dell'Amazzonia Video MP3
- Incontro con la popolazione nell’Istituto Jorge Basadre Video MP3
- Visita all’Hogar Principito Video MP3
- Incontro con le Autorità, con la Società civile e con il Corpo Diplomatico Video MP3
Sabato 20 gennaio 2018 Lima-Trujillo-Lima
- Santa Messa sulla spianata costiera di Huanchaco Video MP3
- Incontro con i Sacerdoti, Religiosi/e, Seminaristi del Nord del Perù Video MP3
- Celebrazione Mariana – Virgen de la Puerta nella Plaza de Armas Video MP3
Domenica 21 gennaio 2018 Lima- Roma
- Preghiera dell'Ora Media con Religiose di vita contemplativa Video MP3
- Incontro con i Vescovi Video MP3
- Angelus nella Plaza de Armas Video MP3 Angelus a fumetti
- Santa Messa nella Base Aerea “Las Palmas” Video MP3
Audio e video in lingua spagnola, testi in italiano.

nome file: viaggio-ap-cile-peru.zip (89 kb); inserito il 22/01/2018; 6848 visualizzazioni

PREGHIERA / VIA CRUCIS

3989. Via Crucis Colosseo 2023visualizza scarica

Voci di pace in un mondo di guerra
Via Crucis 2023 al Colosseo con testimonianze di uomini e donne di varie regioni del mondo che vivono violenze e povertà ascoltate dal Papa durante i suoi viaggi apostolici e in altre occasioni.
preghiera finale - audio mp3
video con traduzione in LIS e sottotitoli
Libretto della Celebrazione

nome file: via-crucis-colosseo-2023.zip (22 kb); inserito il 07/04/2023; 5847 visualizzazioni

MAGISTERO / FRANCESCO

3990. Omelia 19 aprile 2025 - Veglia Pasquale nella Notte Santa   1visualizza scarica

Omelia preparata dal Papa Francesco per la Veglia Pasquale nella notte Santa (19 aprile 2025).
- video
- video con traduzione in LIS e sottotitoli
- audio mp3
- libretto della Celebrazione.

L'omelia è stata letta dal Cardinale Giovanni Battista Re

nome file: omelia-papa-2025-04-19.zip (10 kb); inserito il 22/04/2025; 267 visualizzazioni

PREGHIERA / AVVENTO E NATALE

3991. Insieme ai popoli dell’Amazzonia verso il Natalevisualizza scarica

Incontro di preghiera per i ragazzi del catechismo, di età compresa dai 6 ai 14 anni, e le loro famiglie. La proposta prende spunto dalle schede di lavoro del Sinodo sull'Amazzonia e l'enciclica 'Laudato si''. Nella celebrazione, con l'aiuto di Papa Francesco, le famiglie scoprono che con l'Incarnazione Dio coinvolge non solo l’uomo ma anche tutto il mondo della natura e l’universo intero.Ognuno di noi è responsabile del creato. Quello che abbiamo oggi è ciò che altri ci hanno lasciato; quello che cureremo oggi e non sciuperemo è ciò di cui gli altri potranno godere e custodire in futuro.

nome file: amazzonia-verso-natale.zip (9371 kb); inserito il 21/12/2019; 8150 visualizzazioni

l'autore è Maria Licciardi, contatta l'autore

MAGISTERO / FRANCESCO

3992. Visita Pastorale Parrocchia Corviale   1visualizza scarica

Visita Pastorale alla Parrocchia romana di "San Paolo della Croce" a Corviale (15 aprile 2018):
- Incontro con i bambini video audio MP3
- Incontro con anziani e malati video audio MP3
- Omelia durante la Concelebrazione Eucaristica video audio MP3
- Saluto finale

nome file: visita-pastorale-corviale.zip (13 kb); inserito il 16/04/2018; 3339 visualizzazioni

PREGHIERA / AVVENTO E NATALE

3993. Sussidio per adorazione Avvento 2018visualizza scarica

Libretto per l'adorazione eucaristica personale e comunitaria in preparazione al Natale, con spunti anche per bambini. Ideata per 3 giorni (21,22 e 23 dicembre) si basa su 3 temi:
- Dire Si: 'Ecco la serva del Signore'
- In cammino: 'Maria si alzò e andò in fretta'
- Farsi Mangiatoia: 'E il verbo si fece carne' Gv 1,1-14
Per ogni tema: la Parola di Dio, alcune meditazioni e preghiere, la parola di Papa Francesco, preghiere di intercessione, preghiere per i bambini, la liturgia del giorno. Con comodo indice e canti.

nome file: libretto-adoraz-avv-2018.zip (1081 kb); inserito il 19/12/2018; 14073 visualizzazioni

l'autore è Luigi Lombardi, contatta l'autore

MAGISTERO / FRANCESCO

3994. Omelia 25 gennaio 2023 - Unità dei Cristiani   1visualizza scarica

Omelia in occasione della Celebrazione dei Vespri nella Solennità della Conversione di san Paolo apostolo (Basilica di San Paolo fuori le Mura, 25 gennaio 2023) a conclusione della 56a Settimana di Preghiera per l'Unità dei cristiani sul tema: "Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1,17).
- audio MP3
- video
- libretto della celebrazione

nome file: omelia-papa-2023-01-25.zip (12 kb); inserito il 26/01/2023; 4347 visualizzazioni

3995. Omelia 25 gennaio 2025 - Unità dei Cristiani   1visualizza scarica

Omelia in occasione della Celebrazione dei Vespri nella Solennità della Conversione di san Paolo apostolo (Basilica di San Paolo fuori le Mura, 25 gennaio 2025) a conclusione della 58a Settimana di Preghiera per l'Unità dei cristiani sul tema: "Credi tu questo?” (Gv 11,26).
- audio mp3
- video
- libretto della celebrazione

nome file: omelia-papa-2025-01-25.zip (10 kb); inserito il 25/01/2025; 2515 visualizzazioni

3996. Discorsi 27 settembre 2015 - Philadelphia   1visualizza scarica

Discorso di Papa Francesco durante l'Incontro con vittime di abusi sessuali
- discorso all'Incontro con i Vescovi ospiti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie (Seminario San Carlo Borromeo di Philadelphia)
- Versione audio MP3
- video su Youtube
- discorso durante la Visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold (Philadelphia, 27 settembre 2015)
- Versione audio MP3.
- video su Youtube

nome file: discorso-papa-2015-09-27.zip (29 kb); inserito il 28/09/2015; 3195 visualizzazioni

PREGHIERA / VEGLIE VARIE

3997. Veglia di preghiera Missionaria delle Religiose 2014apri link

"Andiamocene altrove" (Mt 1,38): veglia missionaria delle religiose per celebrare l’inizio del mese missionario che si apre il 1° ottobre con la festa di Santa Teresa di Lisieux, Patrona delle missioni.
Divisa in tre parti:
1 - Ringraziare e chiedere perdono
2 - Rallegrarsi e lodare
3 - Uscire e consolare.
Con brani dalla Evangelica Testificatio, dalla Evangelii Nuntiandi, dalla lettera Rallegratevi e con testi di Papa Francesco.
Preparata da USMI e PUM, è tratta dal sito www.missioitalia.it

File allegato

inserito il 25/09/2014; 2342 visualizzazioni

l'autore è Missio Italia, contatta l'autore, vedi home page

PREGHIERA

3998. Misericordia io voglio e non sacrificiapri link

Sussidio pastorale preparato dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dall’Ispettorato dei Cappellani delle Carceri per promuovere l’attenzione verso il mondo delle carceri. La prima parte del libretto è una raccolta di testi dei Papi sul tema e nella seconda parte alcune proposte per l’animazione liturgica che ogni comunità potrà utilizzare come riterrà opportuno:
Liturgia della Parola (Os 6,3-6; Sal 49; Mt 9,9-13)
Adorazione eucaristica (Mt 25,31-46; Sal 61) con racconto della prigionia del Card. Van Thuân.

inserito il 28/03/2024; 264 visualizzazioni

l'autore è Ufficio Liturgico Nazionale, contatta l'autore, vedi home page

MAGISTERO / FRANCESCO

3999. Viaggio Apostolico in Kenya, Uganda e nella Repubblica Centrafricanavisualizza scarica

Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Kenya, Uganda e nella Repubblica Centrafricana (25-30 novembre 2015).
01 - 25 novembre 2015 - Saluto ai giornalisti
02 - Discorso 25 novembre 2015 - Incontro autorità MP3 Video
03 - 26 novembre 2015 - Incontro interreligioso ed ecumenico MP3 Video
04 - Omelia 26 novembre 2015 - Nairobi (Kenya) MP3 Video
05 - Discorso 26 novembre 2015 - Incontro clero MP3 Video
06 - Discorso 26 novembre 2015 - Visita Nazioni Unite MP3 Video
07 - Discorso 27 novembre 2015 - Visita quartiere di Kangemi a Nairobi MP3 Video
08 - Discorso 27 novembre 2015 - Incontro giovani MP3 Video
09 - Discorso 27 novembre 2015 - Incontro autorità MP3 Video
10 - Discorso 27 novembre 2015 - Incontro Catechisti e insegnanti MP3 Video
11 - Omelia 28 novembre 2015 - S. Messa martiri Uganda MP3 Video
12 - Discorso 28 novembre 2015 - Incontro Giovani Video
13 - Discorso 28 novembre 2015 - Visita Casa Carità MP3 Video
14 - Discorso 28 novembre 2015 - Incontro sacerdoti e religiosi e seminaristi MP3 Video
15 - Discorso 29 novembre 2015 - Incontro autorità MP3 Video
16 - Saluto 29 novembre 2015 - Visita campo profughi Video
17 - Discorso 29 novembre 2015 - Comunità evangeliche MP3
18 - Omelia 29 novembre 2015 - Apertura Porta Santa MP3 Video
19 - Discorso 29 novembre 2015 - Incontro giovani e Veglia MP3 Video
20 - Discorso 30 novembre 2015 - Incontro comunità musulmana
21 - Omelia 30 novembre 2015 – Bangui MP3 Video
22 - Conferenza stampa durante il viaggio di ritorno (30 novembre 2015). Video 1 Video 2 Video 3

nome file: viaggio-apostolico-africa.zip (212 kb); inserito il 01/12/2015; 10471 visualizzazioni

4000. Viaggio Apostolico Cipro e Grecia   1visualizza scarica

Testi del Viaggio Apostolico di Papa Francesco a Cipro e in Grecia (2-6 dicembre 2021).
Giovedì, 2 dicembre 2021 ROMA - LARNACA – NICOSIA
Incontro con i giornalisti, durante il volo diretto a Larnaca (Cipro)
Incontro con i Sacerdoti, Religiosi e Religiose, Diaconi… audio video
Incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico audio video
Venerdì, 3 dicembre 2021 NICOSIA
Incontro con il Santo Sinodo presso la Cattedrale Ortodossa a Nicosia audio video
Santa Messa presso il “GSP Stadium” a Nicosia audio video
Preghiera Ecumenica con i Migranti a Nicosia audio video
Sabato, 4 dicembre 2021 NICOSIA - LARNACA - ATENE
Incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico audio video
Incontro con Sua Beatitudine Ieronymos II ad Atene audio video
Incontro con i Vescovi, Sacerdoti, Religiosi e Religiose, Seminaristi e Catechisti ad Atene audio video
Domenica, 5 dicembre 2021 ATENE - MYTILENE (LESVOS) - ATENE
Visita ai rifugiati a Mytilene audio video
Santa Messa ad Atene audio video
Lunedì, 6 dicembre 2021
Incontro con i Giovani a Maroussi, Atene audio video

nome file: viaggio-apost-cipro-grecia.zip (66 kb); inserito il 07/12/2021; 5799 visualizzazioni

Pagina 100 di 102  

 

Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...