PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il mistero di Dio

LaParrocchia.it  

Santissima Trinità (Anno A) (22/05/2005)

Vangelo: Gv 3,16-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 3,16-18

16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

La Santissima Trinità è il mistero principale della nostra fede. La storia della salvezza non è altro che il racconto delle vie e dei mezzi, con i quali Dio unico e vero, Padre e Figlio e Spirito Santo, si rivela, riconcilia e unisce a sé gli uomini.

- Si è rivelato: Dio eterno, creatore dell'universo, di cui anche la sana ragione riconosce l'esistenza e le perfezioni infinite, chi è in se stesso? Il mistero della Trinità solleva un po' il velo della vita intima di Dio e ci rivela che, pur essendo Uno, ci sono in lui tre Persone distinte, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che si comunicano la stessa sapienza e lo stesso amore.

- Riconcilia a sé gli uomini: Alla luce della vita intima di Dio, possiamo anche intravedere il mistero del suo amore per l'uomo, per la creatura che ha fatto a sua immagine, ma che il peccato ha allontanato da lui. Il mistero della Trinità ci fa capire come una delle tre Persone, il Figlio, ha potuto farsi uomo per riparare l'offesa fatta a Dio e riconciliare con lui l'uomo peccatore.

- Unisce a sé gli uomini. L'amore di Dio andrà anche più lontano:

farà gli uomini partecipi dell'amore col quale le tre divine Persone si amano, li introdurrà nella sua famiglia, comunicherà loro la sua vita. Con il battesimo gli uomini diventano veramente figli di Dio.

Se il mistero trinitario realizza queste meraviglie della grazia, chiama anche a noi a grandi doveri: il cristiano, figlio di Dio, deve vivere nell'amore del Padre, sull'esempio del Figlio, seguendo le ispirazioni dello Spirito, per essere testimone di fronte al mondo dell'infinita misericordia di Dio.

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: