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TESTO Il Dio gioioso moltiplica la vita

padre Ermes Ronchi

Santissima Trinità (Anno C) (06/06/2004)

Vangelo: Gv 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 16,12-15

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

Un solo Dio in tre Persone: croce di tutti i teologi, dogma che non capisco eppure liberante, perché mi assicura che Dio non è in se stesso solitudine. L'oceano della sua vita vibra di un infinito movimento d'amore, di reciprocità, scambio, superamento di sé, abbraccio. Dio è movimento d'amore. Così noi. Creati non solo ad immagine di Dio, ma ad immagine dell'intera Trinità, e nostra natura profonda è la comunione. «Non è bene che l'uomo sia solo» (Gen 2,18). Solitudine è il primo male. Perfino nel cielo: «neanche Dio può stare solo» (Turoldo). La Trinità è la vittoria essenziale sulla solitudine. E così deve essere l'uomo, così la Chiesa, così noi: questa è la direzione della storia.

Non ci sono, per raccontare la Trinità, parole migliori dei tre linguaggi che le letture di oggi usano: la poesia, il cuore pieno, la ricerca.

La poesia del libro dei Proverbi: parlare di Dio attraverso il miracolo delle cose e della loro origine, attraverso la Sapienza di Dio, che sa il luogo dove nascono gli abissi, che traccia l'arco del cielo, che prova la gioia di creare, gode della bellezza delle cose e della compagnia degli uomini. Non il Dio noioso dei nostri trattati, ma il Dio gioioso che moltiplica vita, crea bellezza, produce armonia e compagnia. «Ciechi gli uomini che, senza poesia, vogliono, per un lungo domani, muovere in cerca di saggezza» (Pindaro).

Poi il "cuore pieno" di Paolo, passione e speranza. A noi abituati a interpretare tutto sempre più tristemente in chiave di degrado, di impoverimento, di sospetto, Paolo racconta di un Dio che riempie il cuore: «l'amore è stato riversato nei vostri cuori». Riversato: e parla di grandi acque, di quantità che deborda, di un Dio che non misura, non condizionato dal cuore piccolo dell'uomo, che introduce il "di più" rispetto al pareggio contabile del dare e dell'avere, speranza che non delude.

Infine Gesù: rivelazione e ricerca insieme, che non definisce tutto, come vorrebbe la nostra presunzione («ho ancora molte cose da dirvi»); che invece di dire tutto, promette un lungo corroborante cammino, una ricerca e una guida: «lo Spirito vi guiderà alla verità tutta intera». Che è al futuro, per domani e non per oggi; che non è chiusa nelle nostre formule, perché «in Dio si scoprono nuovi mari quanto più si naviga» (De Leon). E così è nel Vangelo. E «la verità tutta intera» non consiste in definizioni nuove, ma è tradurre ancora il Vangelo in forte armoniosa cordiale sapienza del vivere. La sapienza di Gesù, che mostra cosa sia vivere bene la vita e la morte, il dono e l'incontro, il potere e l'amicizia; come si possano coltivare speranze che non deludono e, infine, vivere attenti sempre alla dolcezza delle cose.

Libri di padre Ermes Ronchi

 

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