PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO In attesa del Cristo Sposo

don Luciano Sanvito

Martedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (20/10/2009)

Vangelo: Lc 12,35-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,35-38

35Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; 36siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito. 37Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. 38E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!

IN ATTESA DEL CRISTO CHE ARRIVA, LA NOSTRA VEGLIA E' VITA

Attendere il Signore che viene non è sterile attesa passiva e lasciar passare il tempo: richiede la coscienza attiva del crescere nell'accoglienza dei frutti che Cristo ci rivela appunto nel suo venire accanto a noi, nel farsi a noi prossimo nelle occasioni della prossimità e della vicinanza nelle occasioni della vita.

Vegliare e essere servi pronti ad accoglierlo ci rende attenti alla sua grazia che non manca mai, ma che per noi è sempre occasione di crescita nell'attenzione e nella capacità di discernere il segno della sua presenza.

Attendere e vegliare diventa efficace e atteggiamento sostenuto e potenziato dalla gioia che il Signore sta arrivando: la speranza che Egli viene viene alimentata proprio dall'attesa, dalla pazienza, dall'alimentare in questi atteggiamenti i nostri comportamenti alla luce del suo essere Sposo e occasione di gioia per noi e per tutti.

La Beatitudine che ne ricaviamo diventa allora la conseguenza di questa attesa gioisa e ardente: il Signore arriva, e mentre attendiamo il suo arrivo la nostra gioia si fa pienezza di vita e di serenità.

Ogni ostacolo dimenticato e trasformato da questa attesa diventa l'occasione per dire grazie a Lui, che venendo ci porta in dono la fede.

 

Ricerca avanzata  (53608 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: