PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Omelia della Domenica della SS. Trinità

LaParrocchia.it  

Santissima Trinità (Anno A) (26/05/2002)

Vangelo: Gv 3,16-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 3,16-18

16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

Qualche predicatore del passato, il giorno della SS. Trinità esordiva così: "Carissimi fratelli e sorelle oggi celebriamo la SS. Trinità e difronte a questo grande Mistero non possiamo che tacere, per questo la mia predica finisce qui".

Forse era anche un pretesto per "tagliare corto" ed evitare di trattare un argomento così difficile come la SS. Trinità, ma certamente nella richiesta di fare silenzio, si nascondeva una verità grande "nessuno può parlare adeguatamente del Mistero di Dio, ma semplicemente si può balbettare di Dio, rischiando di mostrare un Dio diverso da quello che è".

La Santissima Trinità è certamente la più ardua fra tutte le verità di fede che l'intelletto umano, mai potrà comprendere a pieno, perché Dio è più grande del proprio intelletto. Il Mistero della Santissima Trinità riguarda la vita intima di Dio. Noi sappiamo che Dio è amore e questo amore di Dio si manifesta: ad intra (Trinità) "ecco sono tre - dice Sant'Agostino - l'Amante, l'Amato e l'Amore" ed ad extra (la Creazione ) che è il frutto dell'Amore Trinitario manifestato al di fuori della Trinità.

Che Dio sia unico è un punto fermo della fede cristiana. Ma Dio all'interno di Dio, è un eterno scambio di amore. Le tre Persone divine che realizzano questa inesauribile comunione sono un solo Dio. Il cristianesimo è monoteista e trinitario nel medesimo tempo.

Questo grande Mistero ci è stato svelato da Gesù Cristo che ci ha parlato del Padre "Chi vede me vede anche il Padre perché io e il Padre siamo una sola cosa" e ci ha donato lo Spirito Santo che "Ci guida alla verità tutta intera" e ci sostiene e ci guida nel nostro cammino di fede. Noi sappiamo per rivelazione che Dio è Amore e questo Amore non può essere: egoismo, solitudine, indifferenza bensi: comunione, unità, amicizia, solidarietà, famiglia. Ed è proprio quello che succede in Dio che si dona, che si svela per farci partecipare alla sua stessa natura divina.

Lasciamo alle virtù sapienziali dei teologi il compito di esplorare le profondità insondabili del mistero trinitario e cerchiamo di ricavare qualche considerazione legata alla nostra vita quotidiana.

La prima ci viene suggerita dall'immagine della Trinità come RELAZIONE delle tre Persone.

La relazione è alla base della vita; alla base del nostro rapporto con gli altri; della nostra realizzazione come persone.

"Da sola non posso nulla, ma insieme, e con l'aiuto di Dio, posso tutto" (Santa Teresa d'Avila).

Una seconda considerazione ci viene suggerita dall'immagine della Trinità come UNITA', che è destinata a realizzarsi anche nell'intimo di ciascuno di noi, nelle famiglie, nelle comunità, nell'universo intero.

L'uomo e la natura non sono entità separate, in contrapposizione tra di loro. Sappiamo che la natura e l'uomo tendono all'unità.

Una terza considerazione ci viene suggerita dal SEGNO della CROCE, che ci ricorda questo grande Mistero. Cerchiamo di avere più cura e più attenzione quando ci segniamo con il segno della Croce perché oltre a ricordarci di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo "il Dio unico (nel nome) in tre persone" in quel momento manifestiamo anche esteriormente la nostra fede che si rafforza sempre di più, nella misura in cui la comunichiamo ai fratelli. "La fede si rafforza donandola".

Sia Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen

 

Ricerca avanzata  (53979 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: