PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La bellezza di Dio, tesoro della vita

padre Ermes Ronchi

XVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (27/07/2008)

Vangelo: Mt 13,44-52 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 13,44-52

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

47Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.

51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Forma breve (Mt 13,44-46):

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Un contadino e un mercante trovano tesori. Lo trova uno che, in giorni sempre u­guali, occhi fissi solo al suo lavoro, per caso, si imbatte nella sorpresa e nell'inau­dito.
Ben più del pane quo­tidiano.

Lo trova uno che è cercato­re e navigante, per il quale è gioia la ricerca stessa: an­dare e ancora andare, occhi che guardano oltre. Anche in giorni disillusi come i no­stri, il Vangelo osa annun­ciare tesori: l'esito della sto­ria sarà felice, comunque felice, nonostante tutto fe­lice, perché nella nostra vi­ta sono in gioco forze più grandi di noi, perché il no­stro segreto è oltre noi, per­ché nell'uomo è posto un eccesso di desiderio e di at­tese, che niente fra le cose potrà esaurire, ma solo qualcosa che viene da oltre, viene come dono immeri­tato.

Come un tesoro non si merita, ma si accoglie, allo stesso modo Dio non si me­rita, si accoglie.

Il protagonista vero della parabola non è il contadi­no, ma il tesoro: parola co­sì rara per dire Dio. Parola di favole, di innamorati, di romanzi; ma anche parola di un Vangelo che riaccen­de tutte le speranze, rilan­cia tutti i desideri. Protago­nista vera della vita spiri­tuale è la perla preziosa, ca­pace di convocare mercan­ti dagli angoli della terra, forza che da sempre ha fat­to partire discepoli del Na­zareno verso i luoghi più sperduti del mondo. Teso­ro e perla sono nomi di Dio. Contadini, cercatori o di­scepoli, tutti avanziamo nella vita non per decreto, ma per scoperta di tesori, perché «là dov'è il tuo teso­ro, là corre felice il tuo cuo­re». La vita umana non è statica, ma estatica: estasi, movimento, esodo da sé, desiderio di unirsi all'og­getto d'amore. Se la gioia di un innamoramento, di un «che bello!» a pieno cuore, non precede le rinunce, queste non generano che tristezza, freddo, lontanan­za, consumazione del cuo­re. La vita non è etica, ma e­stetica: avanza non per co­strizione, ma per forza di attrazione, per seduzione di tesori; per una passione che sgorga da una bellezza, dall'aver trovato la bellezza di Cristo e del mondo co­me lui lo sogna: Dio in me, pienezza d'umano, vita bel­la, estasi della storia, pace e forza, sorpresa, incanto, o­rizzonte, caduta e risurre­zione; altre vite dentro la mia vita; un supplemento d'ali verso più libertà, più amore, più coscienza. Ma quel dono deve diventare mia conquista. Allora lascio tutto, ma per avere tutto. Vendo tutto, ma per guada­gnare tutto. E il Vangelo porta una spirale di vita crescente.

Libri di padre Ermes Ronchi

 

Ricerca avanzata  (53712 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: