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TESTO Se la fede degli amici ci prende in braccio

padre Ermes Ronchi

VII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (23/02/2003)

Vangelo: Mc 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 2,1-12

1Entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.

3Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. 4Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. 5Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».

6Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: 7«Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». 8E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? 9Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? 10Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, 11dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». 12Quello si alzò e subito presa la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

E hanno sollevato quattro amici; sulle loro spalle gli pareva di volare, lui che non camminava neanche; nella forza delle loro mani pregusta la sua forza. Ma poi vengono parole che non si aspettava. Lui, come tutti i malati, come me, cerca guarigione, un corpo che non lo tradisca più. Invece: figliolo, ti sono rimessi i peccati.

Rimettere è allontanare, lanciare via, scagliare lontano da te i fallimenti, quegli sbagli che ti bloccano, il passato che ti pesa addosso. Il peccato è sempre una paralisi. Come fu per Adamo: Dio va per il giardino, al soffio del giorno, cerca Adamo e Adamo è rintanato altrove, paralizzato dalla paura. Finita l'andatura eretta, finiti i sentieri nel sole! Il peccato, il non-amore, questo vuoto sconosciuto e rimosso, è ciò che ferma la crescita e la maturazione dell'uomo. Il peccato distrugge la vita, il perdono fa risorgere la vita. Alzati e va', dice Gesù. Alzati, risvegliati, risorgi – il verbo è lo stesso – risali sulla strada. Il perdono non è una banalità scontata che lascia tutto come prima; per sua natura esige un cambiamento: prendi il lettuccio, cammina, ora sai dove andare.

Credere seriamente al perdono non è facile. Come si fa a ritenere importanti le regole, se poi chi le trasgredisce è comunque perdonato? E senza condizioni, senza espiazione, senza se e senza ma? Si può credere al perdono solo ripetendo «d'ora in avanti», solo guardando non alle cose di ieri, ma a ciò che si apre: una risurrezione, forze buone che si alzano, una strada, una casa. Solo credendo che Dio stesso risveglia in noi l'immagine di Dio. Ieri umiliata, ma che nulla potrà mai cancellare. Gesù, vista la loro fede. Non quella del paralitico, ma quella di coloro che lo portano, che lo alzano e lo calano. Quante volte dirà: la tua fede ti ha salvato. Qui no. Uomo, sei perdonato perché c'è fede d'altri. È questa catena di fede che ci solleva, ci sostiene, ci da coraggio. Il mondo è aggrappato ai santi, la città è salva per pochi giusti. Non devastate la terra finché ci saranno dei santi, dice Dio ai cavalieri dell'Apocalisse. È la nostra responsabilità: nella comunione dei santi, credere anche per altri; contagiare con la nostra fede; alzare sopra la folla, deporre nella casa di Dio, peccati e paralisi e uomini. E la terra non sarà distrutta.

Una fede che non si fa carico d'altri non è vera fede, ce lo insegnano i quattro sconosciuti portatori dell'uomo. Essere come loro, con questo peso d'umano su cuore e mani. Il cristiano è l'uomo che non è mai scoraggiato, perché è sempre perdonato (Regola di Taizè). Ricordiamolo, e anche noi, come la gente di Cafarnao presa nell'estasi di un Dio che perdona, potremo esultare: mai abbiamo visto nulla di simile.

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