Video per la prossima festa:
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato Conosciamo la Bibbia, trasmissione di don Claudio Doglio nell'area Video e sottoaree
Hai trovato 32 video (ci sono anche 4 file audio)
Ordina per
1. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (dodicesima puntata)
Dalla croce nasce la fede autentica: 1. i quattro tempi ritmano il racconto della passione, ma sono preceduti dal segno profetico della donna che spreca un preziosissimo profumo, simbolo dello spreco della vita di Gesù; Pietro non è sveglio e fallisce; il ragazzino col lenzuolo bianco (Marco); ai piedi della croce il centurione arriva alla fede autentica (il Figlio di Dio). Passato il sabato un giovinetto (come Marco!) spiega alle donne la novità del Cristo risorto, la pietra rotolata via e la presenza di Gesù in Galilea.
durata: 24:24 - inserito il 13/04/2015; 1231 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
2. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (undicesima puntata) 1
Gli scontri a Gerusalemme e l’annuncio del gran finale: l’episodio del fico sterile simbolo del tempio; le dispute nel tempio che culminano con l’episodio della povera vedova: Gesù piange su una religione che sfrutta l’umanità e non la libera! Il c.13 annuncia la passione di Gesù, la fine di Gerusalemme e il compimento della storia; termina con l’invito ad essere svegli e indicazioni dei tempi della passione.
durata: 21:20 - inserito il 26/03/2015; 1051 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
3. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (decima puntata)
Il cammino di formazione dei discepoli: il primo annuncio della passione provoca Pietro (= satan), che è invitato a seguire Gesù, dicendo di no a se stesso, come ogni altro discepolo; 2° annuncio, incomprensione e catechesi: accogliere il Regno come un bambino, non come il ricco; 3° annuncio, incomprensione di Giacomo e Giovanni, catechesi sui capi che devono servire e sul FdU che è venuto per dare la vita in riscatto per la moltitudine. Il cieco Bartimeo è modello del discepolo guarito che segue Gesù lungo la strada in salita verso la croce; l’ingresso in Gerusalemme e l’asinello simbolico.
durata: 21:07 - inserito il 26/03/2015; 1074 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
4. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (nona puntata)
La fede dei discepoli deve ancora maturare: il Figlio dell’Uomo, formula da Dn 7, indica la profonda natura della persona di Gesù. Credere che Gesù è il Cristo non è sufficiente: nuovo e paradossale è l’annuncio che il Cristo dive morire. Gesù prevede che la propria predicazione sarà rifiutata e le autorità lo elimineranno: non vuole la morte, ma essere fedele al Padre.
durata: 22:07 - inserito il 26/03/2015; 1012 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
5. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (ottava puntata) 1
La sezione dei pani e la professione di fede di Pietro: Gesù guarisce il sordomuto (Effata, ripreso nel battesimo), ma i discepoli non capiscono ancora… il miracolo del cieco di Betsaida indica i due momenti della formazione degli apostoli; il cieco è proprio Pietro, che proclama la fede nel Cristo. Questo è il centro del Vangelo, culmine della prima parte e inizio della seconda.
durata: 23:39 - inserito il 05/03/2015; 1351 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
6. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (settima puntata)
La novità del cuore: la terza parte inizia con la missione dei Dodici in cui è inserito l’episodio della morte del Battista. Seguono due racconti di moltiplicazione con sfumature diverse (giudaica ed ellenistica), per indicare un cammino di formazione dei discepoli; Gesù è contro le tradizioni dei farisei e insegna che contamina ciò che esce dal cuore dell’uomo: il marcio è nel cuore. La donna straniera rivela un cuore nuovo e il sordomuto annuncia la terapia di Gesù.
durata: 26:06 - inserito il 26/02/2015; 1057 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
7. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (sesta puntata)
I miracoli: Dopo le parabole i miracoli: Gesù domina il caos, libera dal demonio e dona la vita: la donna che lo “tocca” con fede guarisce. Finisce la sezione con atto di ostilità (6,1-6) il rifiuto a Nazaret (i fratelli = cugini).
durata: 27:59 - inserito il 26/02/2015; 1016 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
8. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (quinta puntata)
Le parabole: vocazione dei Dodici, reazione dei parenti e degli avversari; l’annuncio in parabole è di consolazione, insegnando che – nonostante le perdite – ci sarà un grande successo; le parabole coinvolgono l’ascoltatore e chiedono disponibilità; la spiegazione allegorica è di origine ecclesiale.
durata: 25:22 - inserito il 26/02/2015; 886 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
9. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (quarta puntata)
La serie delle dispute: guarigione della suocera di Simone; alla sera le guarigioni; al mattino presto della “domenica” la preghiera. una raccolta redazionale per genere letterario; 1) Gesù ha il potere di Dio, perdonare i peccati; 2) Gesù sana i peccatori; 3) al centro Gesù si presenta come Sposo = Dio e propone una novità assoluta; 4) Gesù è il Signore del sabato; 5) guarisce la mano dell’uomo (sguardo circolare, indignato, rattristato). Segue un atto di ostilità (3,6).
durata: 23:08 - inserito il 06/02/2015; 1161 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
10. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (terza puntata)
La giornata di Cafarnao: struttura della prima parte in tre movimenti (sommario, vocazione, ostilità); vocazione dei Quattro; guarigione dell’indemoniato e la nota sulla dottrina “nuova”. Gesù è un maestro con autorità.
durata: 24:29 - inserito il 06/02/2015; 971 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
11. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (seconda puntata)
Inizio del racconto: Marco scrive per i romani e si rivolge ai catecumeni, è una guida alla fede dei principianti; origine della buona notizia di Gesù 1) Cristo e 2) Figlio di Dio (1,1). Giovanni Battista e il suo battesimo; comparsa di Gesù e sua vocazione: “vide i cieli aprirsi… Tu sei il mio Figlio”; nel deserto Gesù sceglie la via di Dio; il kerygma di 1,15.
durata: 24:12 - inserito il 23/01/2015; 1102 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
12. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo di Marco (prima puntata)
L’evangelista Marco: i dati di Papia e del NT; sacerdote, nobile di Gerusalemme, parente di Barnaba; 14,51-52: “il giovinetto” è Marco (ricostruzione); sintesi della sua vita; a Roma nei primi anni 60 compone il Vangelo; significato simbolico del ragazzo che fugge via nudo. Riferimento a STANDAERT: Vangelo di una notte Vangelo per la vita.
durata: 23:45 - inserito il 23/01/2015; 1351 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
13. Conosciamo la Bibbia - Gli apocrifi: i manoscritti di Qumran (quarta puntata) 1
I manoscritti di Qumran: scoperta molto importante nel 1947, ricerca e ipotesi di ricostruzione della setta che nascose i rotoli. Ruolo iniziale importante di R. de Vaux e ipotesi del monastero. Origine col maestro di giustizia nel II sec. a.C. e breve storia della setta fino al 70 d.C. Modo di citare i testi: ad es. 1QS (S = serek, cioè regola); accenno al framm. 7Q5 attribuito al Vangelo di Marco. Trucchi editoriali per stuzzicare la curiosità: testi noti e difficili; utili per conoscere il giudaismo, ma estranei al cristianesimo.
durata: 29:21 - inserito il 02/08/2014; 1419 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
14. Conosciamo la Bibbia - Gli apocrifi:il proto-vangelo di Giacomo (terza puntata)
Proto-Vangelo di Giacomo: Esempio di racconto dell’infanzia che ha determinato molte scene artistiche; differenza rispetto allo Ps-Matteo. Testo greco del 200 in Egitto, molto stimato dalla chiesa ortodossa; testo ingenuo e leggendario; apologia della verginità di Maria. Lettura di alcuni passi principali su Gioacchino e Anna, la nascita di Maria e la presentazione al tempio, la nascita di Gesù e la verifica della verginità dopo il parto.
durata: 31:18 - inserito il 30/07/2014; 1235 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
15. Conosciamo la Bibbia - Gli apocrifi: il Vangelo di Tommaso (seconda puntata)
Vangelo di Tommaso: esempio di Vangelo gnostico; accenno agli agrapha e ai vangeli giudeo-cristiani. Storia del ritrovamento; mondo gnostico, presentazione di Ireneo e verifica con i testi di Nag Hammadi. Tre esempi di loghia: conformi ai Sinottici (107); possibili di Gesù (82); strani, enigmatici, esoterici; 114, la donna per salvarsi deve diventare uomo.
durata: 31:03 - inserito il 22/07/2014; 972 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
16. Conosciamo la Bibbia - Gli apocrifi (prima puntata)
Canonici e apocrifi: chiariamo i concetti, la grande massa dei libri fuori dal canone; il criterio del canone biblico: ovunque, da tutti, da sempre. Gli apocrifi dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento: la tradizione dell’enochismo e 1En etiopico con le principali teorie di questo movimento religioso.
durata: 29:22 - inserito il 11/07/2014; 1060 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
17. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (dodicesima puntata)
Passione morte e risurrezione secondo Matteo: confronto fra i 4 racconti della passione; caratteristiche di Matteo; la figura di Giuda e il suo problema; l’intervento catechistico di Gesù; Pilato e la responsabilità dei Giudei; Eli Eli, salmo di fiducia, non di disperazione; la risurrezione come intervento di Dio che capovolge la situazione: la fine costituisce l’inizio!
durata: 25:40 - inserito il 04/07/2014; 1311 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
18. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (undicesima puntata)
Le parabole del Regno (13): 7 parabole, il mistero è rivelato: il seme e la crescita, la separazione necessaria ma escatologica, il tesoro da scegliere per una comunità in crisi; nuova sezione narrativa e rottura con Israele fino alla confessione di Cesarea.
durata: 26:18 - inserito il 28/06/2014; 1621 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
19. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (decima puntata)
Le parabole del rifiuto di Israele: viaggio a Gerusalemme, contestazione del tempio, le tre parabole contro le autorità: i vignaioli omicidi; i due figli; gli invitati al banchetto.
durata: 25:13 - inserito il 28/06/2014; 1068 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
20. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (nona puntata)
Il discorso ecclesiale (18): confessione di Cesarea: «Tu sei il Cristo»; istituzione della pietra: «Tu sei Pietro». Primo annuncio della passione, obiezione di Pietro, condizioni per seguire Gesù, trasfigurazione; raccolta dei detti sulla Chiesa all’interno: attenzione ai piccoli, pecorella smarrita, correzione fraterna, perdono.
durata: 25:17 - inserito il 28/06/2014; 1212 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
21. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (ottava puntata)
Le parabole del Regno(13): sette parabole, il mistero è rivelato: il seme e la crescita, la separazione necessaria ma escatologica, il tesoro da scegliere per una comunità in crisi; nuova sezione narrativa e rottura con Israele fino alla confessione di Cesarea.
durata: 26:48 - inserito il 05/06/2014; 1086 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
22. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (settima puntata)
Miracoli e vocazione (8-9): l’alternanza fra racconti di miracoli e vocazioni; parallelo fra 8,14-15 (guarigione della suocera di Pietro) e 9,9 (vocazione di Matteo = il vero miracolo è la conversione di Matteo! Dopo il c.10 (discorso missionario) sezione narrativa, Gesù in alternativa alla religione giudaica: il suo giogo è leggero (11,25-30).
durata: 26:14 - inserito il 31/05/2014; 1170 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
23. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (sesta puntata) 1
Il Padre nostro: il cuore del discorso della montagna; l’importanza e la novità di essere figli di Dio; siamo figli nel Figlio
Sette invocazioni:
- le prime tre: i desideri fondamentali verso Dio
- al centro: il bisogno del pane
- le ultime tre: il lato oscuro della nostra realtà, da cui il Signore ci salva e ci libera.
durata: 26:08 - inserito il 23/05/2014; 1282 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
24. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (quinta puntata) 1
Le beatitudini: carrellata di raccordo fra il cap. 2 e il cap. 5. Battesimo, tentazioni, discorso della montagna; Gesù non come Mosè, ma come Dio; il vangelo della felicità, il contenuto della bella notizia; non «dovete», ma «potete»: beati voi!
durata: 27:10 - inserito il 17/05/2014; 1468 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
25. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (quarta puntata)
L’episodio dei Magi: testo noto, ma poco compreso; dalla lettura realista ad una comprensione simbolica; la stella di Davide e Balaam; contrasto lontani / vicini; doni simbolici; anticipazione di ciò che avverrà alla comunità cristiana
durata: 28:10 - inserito il 11/05/2014; 814 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
26. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (terza puntata)
L’Emmanuele: il senso del Vangelo dell’infanzia; genealogia di Gesù e suo valore teologico; episodio di Giuseppe; situazione storica; valore teologico del messaggio come realizzazione delle attese profetiche: Gesù è Dio con noi
durata: 26:54 - inserito il 02/05/2014; 996 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
27. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (seconda puntata)
La struttura del vangelo: chi è Matteo; autore probabile del «Vangelo dei Dodici»; trasmissione ed evoluzione ad Antiochia; stesura finale verso l’80; indizi testuali e i 5 discorsi; 7 parti in tutto = completezza.
durata: 26:52 - inserito il 25/04/2014; 1136 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
28. Conosciamo la Bibbia - Il Vangelo secondo Matteo (prima puntata)
Cominciamo dalla fine (Mt 28): la predicazione apostolica parte dall’incontro con il Cristo risorto; i Vangeli sono il deposito scritto della predicazione; analisi e commento dell’ultimo episodio; il Vangelo termina aperto
durata: 25:55 - inserito il 25/04/2014; 1132 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
29. Vangeli di Natale - 4 - I magi 1apri link
Puntata della trasmissione "Conosciamo la Bibbia" trasmessa da Teleradiopace dedicata all’episodio dei Magi nel Vangelo di Matteo.
in formato video ed mp3
inserito il 03/12/2011; 1188 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
30. Vangeli di Natale - 3 - Vangelo di Luca “la visita e la Natività”apri link
Puntata della trasmissione "Conosciamo la Bibbia" trasmessa da Teleradiopace dedicata al Vangelo di Luca.
in formato video ed mp3
inserito il 03/12/2011; 1091 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
31. Vangeli di Natale - 2 - L'Emmanuele Dio con noiapri link
Puntata della trasmissione "Conosciamo la Bibbia" trasmessa da Teleradiopace dedicata al Vangelo di Matteo.
in formato video ed mp3
inserito il 03/12/2011; 915 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
32. Vangeli di Natale - 1 - Le annunciazioni nel vangelo di Lucaapri link
Puntata della trasmissione "conosciamo la Bibbia" trasmessa da Teleradiopace dedicata alle annunciazioni nel Vangelo di Luca. Clicca qui per scaricare il file mp3.
inserito il 03/12/2011; 1175 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it