Testi per la prossima festa:
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato laudato si’ tra le aree testi
Hai trovato 55 testi (ci sono anche 6 presentazioni, 7 video e 1 file audio)
Ordina per
41. Laudato si' dal respiro della terra
1apri link
Traccia di preghiera, ispirata all’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e al libro "Il respiro della terra", edizioni Paoline, da utilizzare nella Giornata della Custodia del Creato o in altre celebrazioni sul tema della creazione.
custodia del creato creato papa francesco ambiente natura enciclica laudato si misericordia perdono creazione
area preghiera - inserito il 01/09/2015; 9844 visualizzazioni
l'autore è www.paoline.it, vedi home page
42. Sussidio Giornata salvaguardia del creato 2009visualizza scarica
Laudato si’, mi’ Signore... per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento Sussidio per l'animazione della 4ª Giornata per la salvaguardia del creato (1° settembre 2009).
A cura della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace e della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo
area preghiera - nome file: sussidio-giornata-creato-2009.zip (297 kb); inserito il 31/08/2009; 3310 visualizzazioni
43. Uno stile di vita evangelicoapri link
Traccia per l’adorazione eucaristica per il mese di settembre 2021, sul tema dell'intenzione di preghiera di papa Francesco: "affinché tutti facciamo scelte coraggiose per uno stile di vita sobrio ed ecosostenibile, rallegrandoci per i giovani che vi si impegnano risolutamente... ".
Il brano biblico è Genesi 1, 24-31, si riflette con un brano dalla Lettera enciclica Laudato si’ e dal Discorso del Papa Francesco ai giovani del “Progetto Policoro” e si conclude con una preghiera a Dio creatore.
A cura delle Figlie della Chiesa (Maria gioia del cielo, di Amato (RC), è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di settembre 2021.
area preghiera/adorazioni - inserito il 02/09/2021; 1614 visualizzazioni
l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page
44. E Dio vide che era cosa buona
1apri link
Traccia per l’adorazione eucaristica sul tema della cura del creato. Il brano biblico è Genesi 1,1-10, si riflette con brani tratti dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” (nn 204 e 113-114) e si conclude con una preghiera di frère Alois.
Ideata per il mese di settembre, a cura delle Figlie della Chiesa (Santa Maria del Silenzio, Roma), è tratta da "II messaggio del cuore di Gesù" di settembre 2019.
area preghiera/adorazioni - inserito il 22/10/2019; 1601 visualizzazioni
l'autore è Rete mondiale di preghiera del Papa - Apostolato della preghiera, contatta l'autore, vedi home page
45. Avvento Laudato si - Contemplazione e Sperzanzaapri link
Durante l'Avvento la preghiera è fondamentale e non può mancare nel cammino verso la luce. Il Movimento Laudato si' (Cattolici per la nostra casa comune) ha ideato questo calendario dell'Avvento che per ogni giorno riporta versetti del Vangelo, domande per la riflessione e inviti all'azione.
area preghiera/avvento - inserito il 27/11/2024; 714 visualizzazioni
46. Insieme ai popoli dell’Amazzonia verso il Natalevisualizza scarica
Incontro di preghiera per i ragazzi del catechismo, di età compresa dai 6 ai 14 anni, e le loro famiglie. La proposta prende spunto dalle schede di lavoro del Sinodo sull'Amazzonia e l'enciclica 'Laudato si''. Nella celebrazione, con l'aiuto di Papa Francesco, le famiglie scoprono che con l'Incarnazione Dio coinvolge non solo l’uomo ma anche tutto il mondo della natura e l’universo intero.Ognuno di noi è responsabile del creato. Quello che abbiamo oggi è ciò che altri ci hanno lasciato; quello che cureremo oggi e non sciuperemo è ciò di cui gli altri potranno godere e custodire in futuro.
area preghiera/avvento - nome file: amazzonia-verso-natale.zip (9371 kb); inserito il 21/12/2019; 8357 visualizzazioni
l'autore è Maria Licciardi, contatta l'autore
47. Calendario Avvento 2019visualizza scarica
Calendario per l'avvento 2019, da stampare e assemblare in formato 'mazzo di carte'. Ogni giorno ha un ringraziamento per qualcosa del creato e un gesto concreto per salvaguardarlo. Sul retro delle carte ci sono dei pezzi della Laudato Si'.
C'è anche, da stampare e costruire, la scatola per contenere tutte e carte.
area preghiera/avvento - nome file: calendario-avvento-2019-carte.zip (4723 kb); inserito il 28/11/2019; 6968 visualizzazioni
l'autore è Silvia Appendino, contatta l'autore
48. Ceneri: Vivere da Battezzati per custodire il creatovisualizza scarica
Celebrazione con i ragazzi partendo dal battesimo con il segno dell'acqua, per poi proseguire con le ceneri. Con preghiere e propositi a partire dalla Laudato si' di papa Francesco.
area preghiera/quaresima - nome file: vivere-custodire-ceneri.zip (19 kb); inserito il 25/02/2020; 5182 visualizzazioni
l'autore è don Adriano Preto Martini, contatta l'autore, vedi home page
49. Va' e ripara la nostra casavisualizza scarica
Tanti anni fa la frase scelta come slogan per la Quaresima 2020 dei bambini e dei ragazzi ha cambiato radicalmente la vita di San Francesco: ascoltata in preghiera davanti al Crocifisso della chiesetta di San Damiano ha spinto il poverello d’Assisi a vivere in pienezza da figlio di Dio e a fare della sua vita un dono d’amore per i fratelli. Queste stesse parole oggi possono fare la differenza anche nella vita dei nostri piccoli lettori: l’invito di Gesù è rivolto direttamente a loro, chiamati, se lo vogliono, a dargli una mano per portare vita laddove c’è morte, luce nel buio. Ma qual è la casa che sono chiamati a riparare? Papa Francesco nella sua enciclica Laudato Si’ chiama il mondo «nostra casa comune» e invita tutti a prendersene cura: i ragazzi scopriranno la bellezza di farsi dono d’amore per il creato e per i fratelli, lontani e vicini, e soprattutto sperimenteranno come sia lo stesso Gesù a prendersi cura di loro, amandoli immensamente anche quando non se lo meritano, non abbandonandoli mai, perdonandoli sempre: sono talmente un tesoro prezioso che Dio ha scelto di perdersi pur di non perderli.
Per ogni informazione e richiesta scrivere a ragazzi@giovaniverona.it
Al sussidio si affianca cateKids un canale youtube dove ogni settimana saranno disponibili dei video con la spiegazione del vangelo della domenica. Qui il pdf con la presentazione del cammino e le note per la catechesi e l'animazione della Messa domenicale.
area preghiera/quaresima - nome file: quar-ragazzi-vr-2020.zip (1382 kb); inserito il 11/02/2020; 29335 visualizzazioni
l'autore è Centro Pastorale Ragazzi Verona, contatta l'autore, vedi home page
50. Via Crucis online
1apri link
Via Crucis dedicata alle persone confinate in casa per l'emergenza sanitaria, in particolare ai giovani. Per ogni stazione c'è l’icona disegnata dall'equipe di Cube Radio (Istituto Universitario Salesiano di Venezia) che raffigura Gesù e un giovane; il testo del Vangelo; una breve meditazione.
Realizzata da Cube Radio (IUSVE) in collaborazione con il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima con la collaborazione del Settore Ecologia e Creato del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale della Santa Sede.
area preghiera/viacrucis - inserito il 24/02/2021; 2033 visualizzazioni
51. Incontri sull'enciclica Laudato si'visualizza scarica
Schede per quattordici incontri sui vari argomenti dell'enciclica "Laudato si'": ciascuna contiene brani della Sacra Scrittura e preghiere relative al tema trattato. Sono stati utilizzati con capi scout ma possono essere utili anche per catechesi con altri gruppi. Il file è in formato publisher e pdf.
area scout/capi - nome file: incontri-laud-si.zip (3365 kb); inserito il 19/08/2016; 9198 visualizzazioni
l'autore è Parrocchia di S. Martino - Pietrasanta (LU), contatta l'autore
52. Giubileo nell'ottica della ecologia integraleapri link
Per vivere il Giubileo 2025 nell’ottica dell’ecologia integrale ed essere così pellegrini di speranza, la Comunità Laudato Si’ Roma 2 propone un percorso personale e comunitario alla luce dell’enciclica Laudato Si', sia in un contesto non confessionale sia per celebrazioni di carattere religioso.
Il materiale viene inviato dopo richiesta email e un colloquio per spiegarne il senso e il modo con cui usare la traccia.
area varie - inserito il 30/11/2024; 218 visualizzazioni
l'autore è Anna Rita Lorusso, contatta l'autore, vedi home page
53. Settimana Laudato si’ 2024apri link
Risorse per celebrare la "Settimana Laudato Si’ 2024" (19-26 maggio 2024) Ispirata all'Enciclica Laudato Si' di Papa Francesco, questa guida di otto giorni cerca di motivare tutte le persone di buona volontà a proteggere la nostra Casa Comune attraverso azioni concrete e semplici cambiamenti nel nostro modo di vivere.
Ogni giorno viene proposto un tema specifico che affronta aspetti dell'ecologia integrale, come la riduzione dei rifiuti, l'uso di energie rinnovabili e la conservazione dell'acqua...
area varie - inserito il 07/05/2024; 426 visualizzazioni
54. Settimana Laudato si’ 2023apri link
Risorse per celebrare la "Settimana Laudato Si’ 2023" (21-28 maggio 2023) in occasione dell’ottavo anniversario della pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune, tra le quali una guida che suggerisce come salvaguardare la Terra attraverso gesti semplici e comportamenti quotidiani
area varie - inserito il 25/05/2023; 383 visualizzazioni
55. La nostra casa comune: una guida per prendersi cura del nostro pianeta viventeapri link
Un opuscolo illustrato e ricco di schemi che, partendo dai contenuti della Laudato si’ di Papa Francesco, offre informazioni scientifiche sul cambiamento climatico e le sue conseguenze e suggerisce comportamenti per un uso responsabile delle risorse.
Il libretto in pdf, a cura dell'Istituto per l'Ambiente di Stoccolma e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è scaricabile gratuitamente ed è stato distribuito in Piazza San Pietrro in occasione della "Settimana Laudato sì'" (21-28 maggio 2023)
area varie - inserito il 22/05/2023; 725 visualizzazioni
Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it