Testi per

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

Vangelo: Lc 2,22-40

PASSA AL RITO AMBROSIANO

Aree preferite 

NOVITÀ

Ultimi 7 giorni

Ultimi 15 giorni

Ultima news (11/09/2025)

Penultima news (26/08/2025)

Inviaci il tuo materiale!

Aree materiale
animazione domenica (8187)
app e software (80)
audio (800)
bambini (5535)
bibbia (2882)
carità (151)
catechesi (919)
cineforum (71)
educatori (271)
famiglie (295)
giovani (1752)
magistero (3819)
migrazioni (229)
missioni (373)
pedagogia (13)
preghiera (12144)
presentazioni (3006)
scout (591)
spiritualità (244)
studi (483)
varie (2888)
video (3521)

TuttiBambini e ragazziAnimazionePreghiere dei fedeliAdorazione

  Hai cercato testi per
Presentazione del Signore (passa al rito ambrosiano)
tra le aree testi

Hai trovato 123 testi   (ci sono anche 2 presentazioni e 3 video)

Visualizza Lc 2,22-40

22Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore – 23come è scritto nella legge del Signore: Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore – 24e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.

25Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. 26Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. 27Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, 28anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:

29«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo

vada in pace, secondo la tua parola,

30perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,

31preparata da te davanti a tutti i popoli:

32luce per rivelarti alle genti

e gloria del tuo popolo, Israele».

33Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. 34Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione 35– e anche a te una spada trafiggerà l’anima –, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».

36C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, 37era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. 38Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

39Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. 40Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

 

Forma breve (Lc 2,22-32):

22Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore – 23come è scritto nella legge del Signore: Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore – 24e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.

25Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. 26Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. 27Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, 28anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:

29«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo

vada in pace, secondo la tua parola,

30perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,

31preparata da te davanti a tutti i popoli:

32luce per rivelarti alle genti

e gloria del tuo popolo, Israele».

Restringi la ricerca a un'area o sottoarea
Animazione della domenica con le sue sottoaree (39 testi)
Bambini e ragazzi con le sue sottoaree (10 testi)
Bibbia e lectio divina con le sue sottoaree (7 testi)
Catechesi con le sue sottoaree (1 testo)
Giovani con le sue sottoaree (1 testo)
Magistero con le sue sottoaree (23 testi)
Missioni con le sue sottoaree (1 testo)
Preghiera, celebrazioni e ritiri con le sue sottoaree (29 testi)
Varie con le sue sottoaree (12 testi)

Pagina 3 di 4  

81. Messaggio Giornata Vita Consacrata 2004visualizza scarica

Messaggio in occasione della 8ª Giornata mondiale della vita consacrata (2 febbraio 2004) a cura della Commissione Episcopale per il Clero e la vita consacrata della CEI.

area magistero/locali - nome file: mess-gm-vita-consacrata-04.zip (10 kb); inserito il 23/01/2004; 5436 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

82. Calendario missionario - febbraio 2014visualizza scarica

Calendario per il mese di febbraio attinente la storia delle Missioni in tutto il mondo: evangelizzatori ed evangelizzatrici, date e avvenimenti significativi.

area missioni/calendari - nome file: calend-missio-feb-2014.zip (9 kb); inserito il 23/01/2014; 2222 visualizzazioni

l'autore è padre Romeo Ballan, contatta l'autore, vedi home page

83. Preghiera in famiglia Presentazione al Tempiovisualizza scarica

Preghiera da fare in famiglia sul Vangelo della Presentazione al Tempio.
In formato publisher e pdf.

area preghiera - nome file: preghiera-famiglia-presentazione-tempio.zip (328 kb); inserito il 28/01/2025; 1191 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

84. La festa dell’Incontrovisualizza scarica

Suggerimenti per la celebrazione della 21a Giornata mondiale della vita consacrata (2 febbraio 2017). Con:
- testo dell’Invitatorio delle Lodi mattutine,
- Lucernario in apertura ai Vespri e offerta dell’incenso,
- orazioni al termine di ogni salmo.
- melodia del ritornello e un tono salmodico di facile esecuzione per cantare il salmo responsoriale nella celebrazione eucaristica.
dalla Rivista liturgica "La vita in Cristo e nella Chiesa" n 2/2017

area preghiera - nome file: festa-incontro.zip (592 kb); inserito il 02/02/2017; 5528 visualizzazioni

l'autore è La Vita in Cristo, contatta l'autore, vedi home page

85. Vita consacrata nella Chiesa oggi   1apri link

Sussidio di preghiera in preparazione alla 19a Giornata della Vita Consacrata (2 febbraio 2015) con i Vespri della IV Domenica del Tempo Ordinario e il lucernario, insieme ad un formulario di intenzioni di preghiera da usare nella S. Messa della Presentazione di Gesù al Tempio.
A cura della Commissione mista Vescovi e Consacrati, con l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni e l’Ufficio Liturgico Nazionale.

area preghiera - inserito il 22/01/2015; 3763 visualizzazioni

86. Libretto Vita Consacrata 2014apri link

Libretto della Celebrazione per la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, XVIII Giornata della Vita Consacrata, presieduta da Papa Francesco (Basilica di San Pietro, 2 febbraio 2014)
in formato pdf (2,33 MB)

area preghiera - inserito il 01/02/2014; 3354 visualizzazioni

87. I miei occhi hanno visto la tua salvezza   1visualizza scarica

Incontro di preghiera dell'Ordine Francescano Secolare di Valtesse Bergamo in occasione della Presentazione del Signore (2 febbraio).

area preghiera - nome file: ofs-presentaz-tempio-2014.zip (224 kb); inserito il 28/01/2014; 6153 visualizzazioni

l'autore è Mauro Brasi, contatta l'autore

88. Libretto Vita Consacrata 2013apri link

Libretto della Celebrazione per la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, XVII Giornata della Vita Consacrata, presieduta dal santo Padre Benedetto XVI (Basilica di San Pietro, 2 febbraio 2013)
in formato pdf (2,33 MB)

area preghiera - inserito il 01/02/2013; 4169 visualizzazioni

89. Celebrazione della candelora   1visualizza scarica

Breve celebrazione della Parola e distribuzione Eucaristica in occasione della festa della Presentazione del Signore al Tempio. Ideata per ragazzi del catechismo.

area preghiera - nome file: pres-signore-cel-parola.zip (269 kb); inserito il 30/06/2011; 45262 visualizzazioni

l'autore è don Paolo Busato, contatta l'autore, vedi home page

90. Rinnovazione devozionale dei votivisualizza scarica

Breve formula per la rinnovazione devozionale dei voti religiosi durante la messa, facilmente adattabile a essere utilizzato nel corso della liturgia delle ore. Ideato per carmelitane, è utile per le comunità che sono solite compiere questo atto di devozione in occasione della festa della vita consacrata (2 febbraio).

area preghiera - nome file: rinnov-voti.zip (2 kb); inserito il 01/02/2011; 7148 visualizzazioni

l'autore è suor M. Nerina de Simone, contatta l'autore, vedi home page

91. Adorazione Eucaristica Presentazione del Signore   1visualizza scarica

Schema di adorazione eucaristica in occasione della festa della Presentazione del Signore al Tempio (2 febbraio).

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-euc-2-febbraio.zip (10 kb); inserito il 19/09/2014; 8381 visualizzazioni

l'autore è Daniele Maria, contatta l'autore, vedi home page

92. I miei occhi hanno visto la tua salvezzavisualizza scarica

Adorazione Eucaristica comunitaria in preparazione alla Presentazione del Signore (2 febbraio).

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-euc-presentaz-gesu.zip (47 kb); inserito il 28/01/2014; 7839 visualizzazioni

l'autore è Alessio Capone, contatta l'autore

93. Adorazione Presentazione di Gesù al tempiovisualizza scarica

La prima lettura e il salmo, ma con riferimenti anche al vangelo, come base per una riflessione e una rilettura del salmo in chiave attuale.
In formato publisher e pdf.

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-pres-tempio.zip (247 kb); inserito il 27/01/2014; 7863 visualizzazioni

l'autore è don Remigio Menegatti, contatta l'autore, vedi home page

94. Luce per rivelarti alle genti   1visualizza scarica

Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria meditando il Vangelo della Festa della Presentazione del Signore - (Lc 2,22-32).

4.0/5 (1 voto)

area preghiera/adorazioni - nome file: compiuti_i_giorni.zip (86 kb); inserito il 26/01/2014; 7925 visualizzazioni

l'autore è diac. Tomaso Antonio Ursini, contatta l'autore

95. Gesù, luce di speranza che non si spegnevisualizza scarica

Adorazione Eucaristica sul'incontro con Simeone (Lc 2,22-32). Completa di canti.

area preghiera/adorazioni - nome file: gesu-luce-ador-simeone.zip (95 kb); inserito il 29/12/2011; 10017 visualizzazioni

l'autore è Alessio Capone, contatta l'autore

96. La gioia di appartenertivisualizza scarica

Adorazione Eucaristica, adatta per le comunità religiose, in occasione della festa della vita consacrata, centrata sul tema dell'appartenenza a Cristo.

area preghiera/adorazioni - nome file: adeuc_v_cons_appartenenza_mn.zip (98 kb); inserito il 01/02/2011; 12584 visualizzazioni

l'autore è suor M. Nerina de Simone, contatta l'autore, vedi home page

97. Il tuo volto Signore io cercovisualizza scarica

Testo per un'adorazione eucaristica meditando, in compagnia di San Francesco, sulla Presentazione di Gesù al Tempio

area preghiera/adorazioni - nome file: cerco-volto-signore.zip (75 kb); inserito il 09/02/2010; 11434 visualizzazioni

l'autore è Fraternità Ofs Immacolata Concezione Roma, contatta l'autore

98. «Io sono la luce del mondo»visualizza scarica

Adorazione Eucaristica nella festa della Presentazione del Signore.

area preghiera/adorazioni - nome file: adorazione-presentazione_del_signore.zip (101 kb); inserito il 28/01/2007; 15140 visualizzazioni

l'autore è Antonio Pinizzotto, contatta l'autore

99. Adorazione sul vangelo di Luca 2, 22-40   1visualizza scarica

Semplice e nutrita adorazione sul tema della Presentazione di Gesù al Tempio.

area preghiera/adorazioni - nome file: adoraz-presen.zip (6 kb); inserito il 11/03/2003; 14741 visualizzazioni

l'autore è Elena Mencarelli, contatta l'autore

100. Adorazioni eucaristiche 31-55visualizza scarica

Tracce per adorazione eucaristica nei primi venerdì del mese (ma non solo), composte di lettura biblica, salmo, riflessione, preghiera comune. I temi sono i seguenti:
31 - Il Battesimo del Signore; 32 - Presentazione del Signore; 33 - San Giuseppe; 34 - Trasfigurazione; 35 - Lo Spirito e i doni; 36 - Ascensione; 37 - Solennità del Sacro Cuore; 38 - La grazia della fede; 39 - Speranza sicura; 40 - Testimonianza cristiana; 41 - Il giudizio divino; 42 - Santificazione del lavoro; 43 - Gesù buon pastore; 44 - Annunciazione; 45 - Il memoriale della passione del Signore; 46 - Importanza della preghiera; 47 - La conversione; 48 - La Parola di Dio; 49 - La passione e la morte di Cristo; 50 - Perdono del Padre; 51 - Portare la croce con Cristo; 52 - Zaccheo; 53 - Missione evangelizzatrice; 54 - Risorgeremo con Cristo; 55 - Vieni Signore Gesù.

3.0/5 (2 voti)

area preghiera/adorazioni - nome file: ador-euc-31-55.zip (120 kb); inserito il 26/10/2001; 59845 visualizzazioni

l'autore è Gabriella Ruggeri, contatta l'autore

101. Liturgia delle Ore - Solennità e Feste del Tempo ordinario   1visualizza scarica

Primi Vespri, Lodi Mattutine e secondi Vespri delle Feste e Solennità del tempo ordinario:
- Presentazione del Signore (2 febbraio)
- SS. Trinità
- Corpus Domini
- Sacro Cuore di Gesù
- Natività di san Giovanni Battista (24 giugno)
- Santi Pietro e Paolo (29 giugno)
- Trasfigurazione del Signore (6 agosto)
- Assunzione B.V. Maria (15 agosto)
- Esaltazione della Santa Croce (14 settembre)
- Madonna del rosario
- 1 novembre - Tutti i Santi (1° novembre)
- Commemorazione dei fedeli defunti (2 novembre)
- Dedicazione della Basilica Lateranense (9 novembre)
Libretti di 12 pagine, in formato Publisher e Pdf.

area preghiera/ore - nome file: lit-ore-sol-feste-ordinario.zip (5000 kb); inserito il 22/08/2016; 21493 visualizzazioni

l'autore è Eleonora Ghisleni, contatta l'autore

102. Lodi Presentazione del Signorevisualizza scarica

Lodi mattutine della Presentazione del Signore (2 febbraio)
Pronte da stampare su un foglio A4 in formato libretto.

area preghiera/ore - nome file: lodi-present-signore.zip (7 kb); inserito il 24/01/2008; 5828 visualizzazioni

l'autore è Marco Porri, contatta l'autore

103. Vespri Presentazione Signorevisualizza scarica

Vespri per la Presentazione del Signore (2 febbraio).
Pronti da stampare su un foglio A4 in formato libretto.

area preghiera/ore - nome file: vespri-present-signore.zip (6 kb); inserito il 09/05/2006; 7554 visualizzazioni

l'autore è Marco Porri, contatta l'autore

104. Rosario per la giornata della vita consacratavisualizza scarica

Preghiera del Rosario di tutto il popolo di Dio in parrocchia, in occasione della giornata della vita consacrata (2 febbraio, festa della presentazione di Gesù al Tempio), perchè la celebrazione di questa giornata sia davvero ecclesiale e non solo riservata ai religiosi e alle religiose.

area preghiera/rosario - nome file: rosario-vita-consacrata.zip (249 kb); inserito il 02/02/2009; 16888 visualizzazioni

l'autore è suor M. Nerina de Simone, contatta l'autore, vedi home page

105. Libretto 2 febbraio 2018apri link

Libretto della Celebrazione della Santa Messa, presieduta da Papa Francesco, con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica - XXII Giornata Mondiale della Vita Consacrata (2 febbraio 2018).
Libretto di 44 pagine in formato Pdf.

area preghiera/sacramenti - inserito il 01/02/2018; 1369 visualizzazioni

106. Libretto 2 febbraio 2017apri link

Libretto della Celebrazione della Santa Messa, presieduta da Papa Francesco, con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica - XXI Giornata Mondiale della Vita Consacrata (2 febbraio 2017).
Libretto di 44 pagine in formato Pdf.

area preghiera/sacramenti - inserito il 31/01/2017; 1727 visualizzazioni

107. Messa della Presentazione del Signorescarica

Foglietto per la celebrazione della Santa Messa della Presentazione al Tempio del Signore preceduta dalla benedizione delle candele e processione. in formato Publisher

area preghiera/sacramenti - nome file: candelora.zip (23 kb); inserito il 05/06/2008; 9976 visualizzazioni

l'autore è don Andrea Lupi, contatta l'autore

108. Veglia Vita Consacrata 2017apri link

Veglia di preghiera da fare in parrocchia e preghiere dei fedeli in occasione della della Giornata Mondiale Vita Consacrata (2 febbraio 2017). A cura della diocesi di Trento.

area preghiera/veglie - inserito il 30/01/2017; 3014 visualizzazioni

109. Veglia per la Giornata per la vita 2014visualizza scarica

Una veglia di preghiera per celebrare la Giornata per la vita (2 febbraio 2014), centrata sul messaggio dei Vescovi 'Generare futuro'.
Libretto di 12 pagine, in formato Publisher e Pdf

area preghiera/veglie - nome file: veglia-g-vita-2014.zip (2666 kb); inserito il 27/01/2014; 7784 visualizzazioni

l'autore è Carmela Monopoli, contatta l'autore

110. Veglia di preghiera - Educarsi alla vita santa di Gesùvisualizza scarica

Veglia di preghiera per la 16a giornata mondiale per la Vita Cosacrata utilzzando il messaggio della Commissione Episcopale 2012

area preghiera/veglie - nome file: veglia-vita-consacrata-2012.zip (1505 kb); inserito il 01/02/2012; 8409 visualizzazioni

l'autore è Fr. Dionigi Taffarello, contatta l'autore

111. Libretto della Messa della Presentazione del Signorescarica

Libretto della messa della Presentazione del Signore (2 febbraio). Con 2 canzoni di cantautori contemporanei. Il file è in formato publisher.

area preghiera/veglie - nome file: ora_decima_2009-2010_festa_presentazione.zip (44 kb); inserito il 02/02/2010; 5406 visualizzazioni

l'autore è don Francesco Bigatti

112. Calendario liturgico romano - febbraio 2020visualizza scarica

5.0/5 (1 voto)

area varie/calend. liturgici - nome file: anno-2020-feb.zip (140 kb); inserito il 24/01/2020; 4492 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

113. Calendario liturgico romano - febbraio 2014   2visualizza scarica

5.0/5 (1 voto)

area varie/calend. liturgici - nome file: anno-2014-feb.zip (138 kb); inserito il 24/01/2014; 4579 visualizzazioni

l'autore è Qumran2, contatta l'autore

114. Immagine per la Presentazione del Signorevisualizza scarica

Immagine-poster da utilizzare per la liturgia della festa della Presentazione del Signore 2019

area varie/manifesti - nome file: immag-pres-signore-2019.zip (305 kb); inserito il 31/01/2019; 1604 visualizzazioni

l'autore è don Luciano Cantini, contatta l'autore, vedi home page

115. Immagine per la Presentazione del Signorevisualizza scarica

Immagine-poster da utilizzare per la liturgia della festa della Presentazione del Signore.

area varie/manifesti - nome file: immag-pres-signore.zip (419 kb); inserito il 01/02/2018; 2254 visualizzazioni

l'autore è don Luciano Cantini, contatta l'autore, vedi home page

116. Manifesto Presentazione del Signorevisualizza scarica

Manifesto formato A4 Word personalizzabile per la Presentazione al tempio del Signore (2 febbraio 2006)

area varie/manifesti - nome file: candelora.zip (47 kb); inserito il 23/01/2006; 5175 visualizzazioni

l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

117. Immagine per la Presentazione di Gesù al Tempiovisualizza scarica

Immagine-poster da utilizzare per la liturgia della Presentazione di Gesù al Tempio (domenica 02.02.2020).

area varie/manifestidomenica - nome file: immag-present-tempio.zip (1017 kb); inserito il 31/01/2020; 5130 visualizzazioni

l'autore è don Luciano Cantini, contatta l'autore, vedi home page

118. Manifesto Presentazione del Signore al Tempiovisualizza scarica

"Ora lascia Signore..." Il lavoro è tratto dal Portale Grafica Pastorale - Tutti i manifesti pubblicati li puoi trovare qui: Manifesti per la domenica (è presente la versione formato verticale e orizzontale)

area varie/manifestidomenica - nome file: presentazione_a.zip (953 kb); inserito il 30/01/2017; 2188 visualizzazioni

l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

119. Manifesto Presentazione al Tempiovisualizza scarica

"Ora lascia Signore che il tuo servo vada in pace" Il lavoro è tratto dal Portale Grafica Pastorale - Tutti i manifesti pubblicati li puoi trovare qui: Manifesti per la domenica (è presente anche la versione formato verticale)

area varie/manifestidomenica - nome file: presentazione_v.zip (964 kb); inserito il 21/01/2016; 2438 visualizzazioni

l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

120. Manifesto Presentazione al tempio di Gesùvisualizza scarica

Ora lascia, Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola perchè i miei occhi hanno visto la tua salvezza (Lc 2,22-40) Il lavoro è tratto dal Portale Grafica Pastorale

area varie/manifestidomenica - nome file: presentazione.zip (473 kb); inserito il 22/01/2015; 4860 visualizzazioni

l'autore è don Mauro Manzoni, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2

Pagina 3 di 4  

 

Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...