PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 24,46-53

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

Ascensione del Signore (Anno C) (20/05/2007)

Vangelo: Lc 24,46-53 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 24,46-53

46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni. 49Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».

50Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. 52Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia 53e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

Tema assai difficile quello dell'Ascensione, brano che si discosta molto dalla nostra esperienza umana. Ci ritroviamo come gli apostoli, fermi a guardare il cielo.

Noi siamo chiamati a vivere sulla terra, ma come dice la seconda lettura, "manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza."

Noi non abbiamo visto Gesù salire al cielo, ma nella preghiera e nella accoglienza dello Spirito Santo in noi, possiamo sentirci come i discepoli del vangelo di Luca, che tornano a Gerusalemme pieni di gioia e lodando Dio.

La riflessione che proponiamo è quella di provare a restare in silenzio, a leggerlo e meditarlo magari davanti ad un'icona dell'Ascensione.

Spunti per la riflessione

1. quanto tempo dedichiamo alla riflessione e alla meditazione dei brani "nodali" del vangelo?

2. il brano degli Atti degli Apostoli dice "avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e ne sarete testimoni". Quanto noi cresimati crediamo a questa verità di Fede, quanto riusciamo a fare apprezzare questo tesoro ai ragazzi che accompagnamo alla cresima e ai fidanzati che ricevono la cresima poco prima del matrimonio?

Commento a cura di Silvana e Luca Molinero

 

Ricerca avanzata  (54061 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: