PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 15,12-17

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della V settimana di Pasqua (11/05/2007)

Vangelo: Gv 15,12-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga.

Come vivere questa Parola?

"Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi". Una scelta arbitraria che lede la nostra smania di protagonismo? Una chiamata che forse ci spaventa per le esigenze che pone? Il libro del Deuteronomio viene a illuminare questa affermazione e a rispondere alle nostre perplessità: "Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti, non perché siete più numerosi di tutti gli altri popoli – siete infatti il più piccolo di tutti i popoli -, ma perché il Signore vi ama" (7,7-8). Non meriti particolari, non un'imposizione coercitiva, ma un gesto di amore è alla radice della scelta. E proprio perché l'amore ne è il movente, la scelta è preceduta e garantita dal fatto che "il Signore si è legato a voi". È Dio, quindi, ad impegnarsi per primo e questo rende possibile la nostra risposta, pur nella consapevolezza dei propri limiti. Ci si trova così coinvolti in un dinamismo di amore che non conosce stasi: "Vi ho scelto e costituito perché andiate". In questo contesto, il verbo "andare" non è riferibile all'invio in missione che ritroviamo in altri passi evangelici: "Andate ed evangelizzate". Qui il discorso ruota tutto intorno al precetto dell'amore. È verso la pienezza dell'amore che il discepolo di Cristo è chiamato ad incamminarsi. Ed è questa stessa pienezza il frutto auspicato. Certo, una vita vissuta nell'amore non può che contagiare. Di qui quella forza testimoniante che è l'anima dell'evangelizzazione.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, prenderò in considerazione la mia chiamata cristiana. La assumo quale espressione dell'amore di Dio? Ne vivo il dinamismo di crescita verso la pienezza dell'amore?

Signore Gesù, ti sei legato a me perché in me fluisse quella pienezza di amore che è il senso e la meta del mio andare. Sostieni la mia risposta perché possa produrre quel frutto abbondante che il Padre si attende.

La voce di un parroco di frontiera

Ci impegniamo perché noi crediamo all'amore, la sola certezza che non teme confronti, la sola che basta per impegnarci perpetuamente.
Primo Mazzolari

 

Ricerca avanzata  (54049 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: