PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Cercando la stella

don Elio Dotto  

Epifania del Signore (06/01/2002)

Vangelo: Mt 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,1-12

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». 3All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. 5Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

6E tu, Betlemme, terra di Giuda,

non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda:

da te infatti uscirà un capo

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Certamente abbiamo visto molti presepi in questi giorni di Natale: presepi grandi e animati, come quello che abbiamo qui in Chiesa; oppure presepi piccoli e più semplici, come quelli che possiamo avere nelle nostre case. Ebbene, in tutti questi presepi non manca mai la stella: sarà la classica stella cometa; oppure sarà una stella ottenuta con effetti speciali; o ancora sarà una stella piccola, che quasi si perde nello sfondo del cielo; e tuttavia in ogni presepio che si rispetti una stella, da qualche parte, c'è. Perché sempre abbiamo bisogno di una stella.

Così è accaduto per i Magi dell'Oriente: hanno avuto bisogno di una stella per mettersi in viaggio. E quando, usciti da Gerusalemme, rivedono la stella provano una grandissima gioia: guardano il cielo, a bocca aperta, pieni di stupore.

I Magi assomigliano quasi a quei bambini, che scrutano per la prima volta il cielo, e osservano curiosi quelle luci che brillano nel cuore della notte. Perché anche i bambini hanno bisogno di una stella per esprimere tutta la loro meraviglia davanti alle sorprese della vita.

Ma pure noi adulti abbiamo bisogno di una stella. Abbiamo bisogno di una stella, e cioè, detto con il nostro linguaggio, abbiamo bisogno di una speranza: perché la speranza è il respiro della nostra vita che ci libera dalla fatica del giorno presente. Abbiamo bisogno di una speranza per guardare avanti, per camminare ancora, perché la nostra vita sia buona.

Eppure noi adulti ci accorgiamo che spesso la stella è in eclisse. Avvenne già per i Magi, che giunti a Gerusalemme persero di vista la stella, quasi fosse scomparsa per sempre: eppure proprio lì, in quella città, li aveva guidati. E anche nel cammino di Gesù la stella si oscurò nel momento in cui egli giunse a Gerusalemme: eppure proprio per quel momento egli aveva cominciato il suo viaggio. Come i Magi, Gesù non si fermò, non smise di camminare e di attendere, nonostante il buio inspiegabile di quegli ultimi giorni.

Dunque anche per noi non deve apparire cosa strana e deludente che per un momento la stella si oscuri: per un momento, uno soltanto, assai rapido e presto superato, è necessario camminare ricordando e attendendo la luce che non si vede. Al di là di quell'ostacolo vedremo di nuovo brillare su di noi e su ogni uomo la gloria del Signore. E sarà vita piena per tutti.

 

Ricerca avanzata  (53712 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: