PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 24,1-12

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Veglia Pasquale nella Notte Santa (Anno C) (08/04/2007)

Vangelo: Lc 24,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 24,1-12

1Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 2Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro 3e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. 5Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 6Non è qui, è risorto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea 7e diceva: “Bisogna che il Figlio dell’uomo sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso e risorga il terzo giorno”». 8Ed esse si ricordarono delle sue parole 9e, tornate dal sepolcro, annunciarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. 10Erano Maria Maddalena, Giovanna e Maria madre di Giacomo. Anche le altre, che erano con loro, raccontavano queste cose agli apostoli. 11Quelle parole parvero a loro come un vaneggiamento e non credevano ad esse. 12Pietro tuttavia si alzò, corse al sepolcro e, chinatosi, vide soltanto i teli. E tornò indietro, pieno di stupore per l’accaduto.

Pasqua.

Questa sera vi voglio raccontare una storia che ha dell'incredibile. Molti anni fa c'è stato un uomo che chiamavano Gesù, che faceva del bene a tutti e parlava di un Dio buono. Era talmente convincente che spaventava chi difendeva l'idea di un Dio severo e vendicativo, che l'hanno ammazzato. Già questo ha dell'incredibile, ma corre anche voce che sia risorto, perché questa volta il Padre si è arrabbiato veramente e non ha accettato che fosse morto, per cui lo ha risuscitato e qualcuno lo ha anche visto!

Lui però, non vuole che si sappia più di tanto, infatti non ha fatto apparizioni clamorose, non si è fatto vedere al tempio, perché ci tiene a lasciare la libertà a quelli che non lo vogliono, di crederlo morto. Così adesso abbiamo un doppio credo: chi lo crede morto e chi lo crede vivo. Sembra che Gesù lo faccia apposta per far si che ognuno possa aderire al credo che preferisce, quello che lo lascia più libero, perché a Lui interessa una cosa sola: smontare ogni falsa immagine di Dio che l'uomo si è costruito attraverso i secoli e la storia. Fare in modo che l'uomo non abbia più paura di Dio, a costo di negarne l'esistenza, perché meglio un Dio inesistente o morto, che un Dio mostro.

Gesù fa sapere che è risorto a chi si rallegra di questa notizia, ma rimarrà sempre solo una voce, niente di sicuro, affinché tutti possiamo crederci o no liberamente. Solo così diventiamo tutti liberi figli di Dio e non più schiavi della paura di un Dio giudice e castigatore.

Ma secondo voi Gesù era sicuro di risuscitare? Quando ne parlava ai suoi discepoli non era molto convincente. Di una cosa era convinto: della continua mano tesa di suo Padre ed è bene che sia così anche per noi. Non dobbiamo fare della risurrezione una bandiera, una consolazione, una compensazione o un premio; non usiamola come oppio per il povero; non funziona. Diamo piuttosto importanza alla buona notizia d'oggi, che è la mano tesa del Padre verso Gesù e verso di noi.

Il Cristiano non è uno che ne sa di più degli altri sull'aldilà. Non sa niente, solo una voce. Il Cristiano è colui che ha fiducia in Dio oggi e questo gli basta. Ciò che conta è scoprire che il nostro Dio è un Padre Buono, se poi riterrà buono averci con lui per la vita eterna, farà il necessario per renderlo possibile, come ha fatto con Gesù.

 

Ricerca avanzata  (53995 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: