PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 5,1-11

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (04/02/2007)

Vangelo: Lc 5,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 5,1-11

In quel tempo, 1mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, 2vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. 3Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.

4Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». 5Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». 6Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. 7Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. 8Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». 9Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; 10così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». 11E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Gesù c'invita a salpare le ancore e a lasciare la sicurezza del porto per andare là dove soffia il vento dello Spirito. Ormai la luce della salvezza risplende sul mondo e porta avanti l'annuncio della buona novella. Dalla barca di Pietro, il Risorto continua la sua predicazione per mezzo della voce di quanti ha scelto liberamente, perché si continui l'annuncio del Vangelo.

Il trono e l'altare (Is 6, 1-2a. 3-8).

Qui si descrive il maestoso incontro del profeta con il Dio di Israele. La maestà di Dio in trono, la presenza dei serafini, fanno nascere in Isaia un senso di religioso timore, perché sa di essere "un uomo dalle labbra impure". Isaia, benché peccatore, ha visto il re, e pertanto non può fare a meno di testimoniarlo. Questo è l'invito che Isaia rivolge a noi persone "dalle labbra impure" invitandoci a testimoniare ciò di cui siamo a conoscenza.

Cantiamo al Signore davanti ai suoi angeli (Sl 137, 1-5; 8).

Ringraziamo il Signore, davanti ai suoi angeli, per la benevolenza fino ad ora usataci e speriamo di beneficiarne ancora per il resto della nostra vita.

Il credo delle origini (1Cor 15, 1-11).

La fede è credere in ciò che la comunità primitiva e la Chiesa ci ha insegnato e c'insegna, altrimenti la Grazia che l'insegnamento ci trasmette diventa cosa vana.

La chiamata secondo Luca (Lc 5, 1-11).

Gesù non ha bisogno di chiedere permessi, siamo noi che o lo accogliamo nella nostra barca o gli ordiniamo di scendere, specie se ci invita a levare le ancore e a prendere il largo. La vocazione è sempre un richiamo gentile; non sempre le nostre orecchie, distratte, sono capaci di percepirlo. Bisogna stare attenti ed aver fede in chi ci parla, solo allora riusciremo a distinguerne la voce e ad ascoltarla. Bisogna gettare le reti, ascoltando la voce del Signore che ci ha costituito con la sua grazia pescatori, bisogna bagnarsi i piedi nelle acque di questo mondo e riconoscersi peccatori se vogliamo partecipare alla pesca. Non prepariamoci alla pesca con le sole forze nostre, altrimenti diremo come Pietro: "Abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla"; ma se lo seguiamo e nel suo nome caleremo le reti, allora le nostre reti saranno colme.

REVISIONE DI VITA

- Abbiamo mai pensato che avere fiducia è una forma di tenerezza nei riguardi dell'altro/a?

- Quanto ci costa abbandonare le nostre idee ed andare incontro all'altro, specie se abbiamo torto?

- Ci sentiamo missionari l'uno/a verso l'altro/a?

Commento a cura di Marinella ed Efisio Murgia

 

Ricerca avanzata  (53708 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: