PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Eb 10,5-7

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Martedì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (23/01/2007)

Brano biblico: Eb 10,5-7 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato...allora ho detto: "Ecco, io vengo per fare, O Dio, la tua volontà".

Come vivere questa Parola?

Queste parole riassumono tutto il programma di vita di Gesù: quello che Gesù farà e dirà nella vita. Tutti gli anni che trascorrerà tra noi saranno lo svolgimento, in umiltà e costanza, della missione affidatagli dal Padre. Nel vangelo di oggi, Gesù richiama questa verità. "Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre". È solo compiendo la volontà del Padre, insieme a Gesù, che possiamo condividere con Lui il progetto del misericordioso amore di Dio. Dobbiamo credere che Dio ci ama, proprio perché è ben superiore agli antichi sacrifici e offerte di cui è pieno l'Antico Testamento, il sacrificio che Gesù ha realizzato nel Suo corpo di uomo come noi! Lasciarci amare e salvare dal sacrificio del suo corpo e sangue è il segreto della nostra pace. Quotidianamente dobbiamo poco a poco accogliere la misericordia di Dio, accettando di essere perdonati. Questa è la volontà del Padre. Gesù è familiare con tutti coloro che si lasciano coinvolgere nel suo stesso progetto e noi ne siamo afferrati semplicemente dall'entrare con lui nella volontà del Padre.

È qui che il nostro atteggiamento deve cambiare, non preoccupandoci più per noi stessi perché siamo sicuri dell'amore del Padre. Per questo diventiamo liberi e disponibili e possiamo affrontare il mondo con serenità e coraggio. Con Gesù possiamo dire: Tu mi hai dato un corpo, la vita, tutto. "Ecco, io vengo per fare, O Dio, la tua volontà!"

Oggi, nella mia pausa contemplativa, sosterò su questa nuova parentela che mi unisce a Gesù intimamente. È una parentela di persone che amano e ascoltano la sua parola, che fanno Gesù il centro e l'unico Signore, tali da diventare suoi fratelli e sorelle. Mi chiederò se nelle mie scelte di ogni giorno sto cercando quello che appaga il mio ego o quello che Dio vuole da me.

Gesù, fa' che io possa dire con tutta sincerità che sono qui per fare la volontà di Dio, per immergermi nella tua misericordia, per servirti negli altri come hai fatto tu.

La voce di un santo

La santità è un continuo ritorno a Dio. È fare quello che Dio vuole, come lui vuole.
S. Leonardo

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: