PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 1,1-4; 4,14-21

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

III Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (21/01/2001)

Vangelo: Lc 1,1-4; 4,14-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,1-4; 4,14-21

1Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, 2come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, 3così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, 4in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.

14Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. 15Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.

16Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. 17Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:

18Lo Spirito del Signore è sopra di me;

per questo mi ha consacrato con l’unzione

e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,

a proclamare ai prigionieri la liberazione

e ai ciechi la vista;

a rimettere in libertà gli oppressi,

19a proclamare l’anno di grazia del Signore.

20Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. 21Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

Dalla Parola del giorno

Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: "Lo Spirito del Signore è sopra di me (...)". Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di Lui. Allora cominciò a dire: "Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi".

Come vivere questa Parola?

Gesù si presenta nella sinagoga di Nazareth lasciando balenare qualcosa del fulgore che avvolge il suo mistero. Ha tra le mani la Parola di Dio, Lui che è sostanzialmente la Parola di Dio! La voce che si eleva e la Parola che viene proclamata, per la prima volta coincidono. Dove potrebbe risuonare meglio la Parola di Dio che sulle labbra di Gesù: la Parola di Dio fatta carne? La Parola libera qui le sue energie e diventa l'evento più grande della storia. Sì, perché Gesù dice: "Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udito coi vostri orecchi". E S.Luca aggiunge che "gli occhi di tutti stavano fissi sopra di Lui". La Parola di Dio infatti è tale che non solo fa conoscere la verità nella mente, ma stimola gli occhi del cuore a "vederla" nel caldo lume dell'amore. Così, a chi si apre con una coscienza umile e pura, rende percepibile la Presenza di Dio, l'adorabile Volto di Gesù.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, farò in modo che il riposo domenicale sia anche privilegiato spazio alla Parola: sì, a questo Vangelo di Gesù nella sinagoga di Nazareth: gli occhi del mio cuore lo contemplino per un tempo abbastanza prolungato. Gli chiederò di poter entrare in familiarità con Lui, e di sintonizzare nei pensieri e nei sentimenti col suo modo di pensare e di sentire, attraverso il paziente, perseverante contatto con la sua Parola che è Vita.

La voce di un antico padre

Se contatto ogni giorno la Sacra Scrittura, sono dalla Parola trattenuto a cadere nella colpa, e da essa ricevo vigore per realizzare giustizia.
Epifanio

 

Ricerca avanzata  (53896 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: