PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 3,1-6

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

II Domenica di Avvento (Anno C) (10/12/2006)

Vangelo: Lc 3,1-6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 3,1-6

1Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia:

Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri!

5Ogni burrone sarà riempito,

ogni monte e ogni colle sarà abbassato;

le vie tortuose diverranno diritte

e quelle impervie, spianate.

6Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

Dalla Parola del giorno

Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri.

Come vivere questa Parola?

L'evangelista Luca ci vuol dire che la salvezza è una realtà concreta a portata di tutti, ma ciò che vuol sottolineare in particolare è l'importanza e l'urgenza di prepararci ad accoglierla.

Ne è banditore Giovanni Battista, il Precursore; realizzatrice ne è la Parola di Dio che, mediante lo Spirito santo, lo investe potentemente.

Gesù, Parola del Padre, si serve della voce del Battezzatore per raggiungere te, me e ogni cuore disponibile. Ci vuol trasformare, a nostra volta, in banditori del messaggio di speranza, di gioia, di liberazione.

Sì, nel deserto della storia di oggi, governata ancora da politiche ed economie spesso non a favore dell'uomo, gridiamo con la nostra vita l'urgenza di preparare la via al Signore in rettitudine e ricerca del bene di tutti.

Deponiamo l'abito dell'apparenza e del perbenismo e indossiamo quello della semplicità e della verità.

"Raddrizziamo i sentieri" lasciamoci cioè plasmare dalla Parola del Signore per avere una mentalità evangelica che converta i nostri atteggiamenti e scelte, Nel concreto della nostra vita, eliminiamo con coraggio i "monti" dell'orgoglio e della vanità, colmando le "valli" del vuoto e dell'insulsaggine riprendendo in mano il nostro Battesimo, in un rinnovato cammino di sequela.

E' a questa condizione che potremo portare nel nostro ambiente Gesù, salvezza per il nostro cuore e per tutti

Oggi nella mia pausa contemplativa rivedrò la "geografia" del mio cuore e chiederò allo Spirito Santo la sua luce e la sua grazia per decidermi in un cammino di "conversione e di penitenza" ed essere banditore di gioiosa salvezza.

Signore, incontro al Natale che mi preparo a "vivere" con gioia non solo a festeggiare esteriormente, converte il mio cuore a Te.

La voce di un filosofo cristiano

I due mondi dell'uomo e di Dio, della terra e del cielo in Cristo sono entrati in collisione non però per un'esplosione bensì per un abbraccio.
S. Kierkegaard

 

Ricerca avanzata  (53719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: