PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 1,26-38

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

IV Domenica di Avvento (Anno B) (22/12/2002)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

26In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Dalla Parola del giorno

Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.

Come vivere questa Parola?

Non finiamo di stupirci davanti a questa scena dell'annuncio a Maria che ha ispirato pittori poeti e grandi pensatori, oltre che ogni uomo aperto al mistero. Anzitutto proprio dalle soglie del mistero altissimo viene a Maria (e anche a noi attraverso di Lei) un invito: quello a non avere paura. L'Arcangelo Gabriele sta per comunicarle un evento ineffabile, infinitamente più grande della sua piccolezza di creatura, un evento che la coinvolgerà fin dentro le sue viscere. Come non provarne spavento? Eppure proprio questa è la prima parola da parte di un Dio che non viene a "fulminare" gli uomini, ma a salvarli. E subito dopo, le viene comunicato quello che riguarda il Figlio che dovrà chiamare Gesù, nome che significa Dio salva. È di Lui che le viene detto: "Sarà grande, Figlio dell'Altissimo. Il Signore gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". Le reminiscenze dell'Antico Testamento sono lì a dire che con questo evento tutte le grandi promesse si compiono. Così il "non temere" con quello che segue è come una finestra spalancata sullo stupore del mistero più grande. Da questa finestra entra anche per noi lo sfolgorare di una luce che ci interpella: credo davvero all'Amore di Dio per me? Ci credo dentro i miei giorni?

Così oggi, nella mia pausa contemplativa, lascio risuonare le parole di Gabriele a Maria. Chiedo che siano più penetranti, più decisive in questa quarta domenica d'Avvento di tutte le altre parole che sentirò e dirò.

Signore, che sia decisivo per me il "non temere". Che il tuo Spirito me lo faccia penetrare in cuore e che, dal profondo sorga in me l'atto di fede che trasforma la vita: Io credo al tuo Amore, al tuo amarmi per primo. E, in te, decido di amare il mio prossimo.

La voce di un innografo della Chiesa siriaca (V secolo)

Ella è beata: ha ricevuto lo Spirito che la rese immacolata. È divenuta il tempio ove abita il Figlio delle altezze celesti. Ella è beata: per mezzo di lei fu restaurata la stirpe di Adamo, furono ricondotti quelli che avevano abbandonato la casa del Padre. Benedetto il Santo di Dio che da te è germogliato.
Giacomo di Sarug

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: