PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 13,24-32

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (19/11/2006)

Vangelo: Mc 13,24-32 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 13,24-32

24In quei giorni, dopo quella tribolazione,

il sole si oscurerà,

la luna non darà più la sua luce,

25le stelle cadranno dal cielo

e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.

26Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. 27Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.

28Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. 29Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.

30In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. 31Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

32Quanto però a quel giorno o a quell’ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre.

Dalla Parola del giorno

Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi, con grande potenza e splendore.

Come vivere questa Parola?

Le letture di oggi ci presentano un discorso escatologico e sono una preparazione alla festa di Cristo Re che si celebrerà domenica prossima. Siamo nei tempi ultimi dell'anno liturgico e questi brani riguardano i tempi ultimi del mondo e di ogni persona. Le parole e le immagini usate sono un insegnamento universale e non si riferiscono a fatti ben precisi. L'affermazione centrale è che Gesù verrà con "grande potenza e forza" e le sue Parole "non passeranno mai". E' importante notare che subito dopo questo discorso, segue il racconto della Passione del Signore. La sua morte sembrava proprio la fine di tutte le speranze che lui fosse davvero il Messia. Ma la Risurrezione di Gesù ha portato a compimento tutte le promesse ed ha aperto il futuro di una vita piena e gloriosa in compagnia di Gesù in tutta la sua potenza e magnificenza!

Che cosa possiamo trarre per la nostra vita da quest'ottica escatologica? Qual è il messaggio per noi? Prima di tutto, vediamo che le cose di questo mondo passeranno e così anche noi. L'unica cosa che non passerà mai è la parola di Gesù, Gesù che è la Parola, la Verità stessa. Se ci uniamo a Lui, anche noi parteciperemo alla sua gloria eterna. Dobbiamo aderire a Lui con piena convinzione, andando con lui al Golgota per poi entrare nella sua gloria. Pensare alle ultime cose, alla nostra fine, all'eternità è di somma importanza per noi. La nostra conversione s'impone adesso, in quest'istante della nostra vita. Come s'impone lo spalancare la finestra se vuoi essere raggiunto dalla luce. Cristo dev'essere il Centro di tutto e noi dobbiamo seguirlo nella fede e nella speranza, con cuore pieno d'amore e di gioia!

Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi fermerò a pensare alla caducità delle cose che forse considero troppo importanti. Penserò alla mia fine. Quando sarò davanti al Signore e Lui mi chiederà come ho vissuto il suo grande comandamento d'amore, che cosa potrò rispondere?

Gesù, aiutami a non rimandare più il pensiero della vita che verrà. Fa' che viva in un atteggiamento di gioiosa anticipazione della tua venuta quando l'eternità farà irruzione in me.

La voce di un autore spirituale

Il criterio secondo il quale saremo giudicati è il nostro atteggiamento nei confronti di Cristo. Noi conosciamo il compito impostoci dal divenire cristiani: vedere Cristo nella sua universalità, conservare nel nostro cuore la sua immagine in tutta la sua potenza.
R. Guardini

 

Ricerca avanzata  (53951 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: