PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Marco 10,35-45

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

XXIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (22/10/2006)

Vangelo: Mc 10,35-45 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 10,35-45

35Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 37Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». 38Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 39Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».

41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

La liturgia odierna ci parla di servizio, di un servizio prestato, la cui ricompensa è data dal Padre generoso come dono di grazia e non come ricompensa dovuta, basata sulla riconoscenza e sugli onori, alla maniera degli uomini.

Essere servi del prossimo è quanto compete al cristiano (Is 53,2.3.10 – 11).

Una vittima viene immolata per i peccati del popolo. Cristo, per sempre, sostituirà questa vittima. Il cristiano, che vive in Cristo, deve accettare di passare attraverso questa sofferenza, se vuole offrirsi a Dio come sacrificio, di soave odore, per cooperare alla giustificazione sua e dei fratelli.

Donaci, Signore, la tua grazia: in te speriamo (Sal 32,4-5; 18–19; 20.22).

Il Signore ama il diritto e la giustizia e veglia su chi spera in lui attendendo, come compete ad un servo, la sua venuta.

Ciò che ci regala la salvezza è l'obbedienza del servo (Eb 4,14–16).

Gesù insegna che la salvezza non consiste nel benessere, e neanche nell'elevarsi sopra la condizione umana ma nell'accettarla e farla propria per amore del Padre. Solo così possiamo trovare misericordia e grazia presso il trono del Padre.

Le prospettive di Dio e quelle dell'uomo (Mc 10,35–45).

Il brano del Vangelo odierno ci parla di quanto il sentire umano sia lontano dal sentire di Cristo. L'uomo cerca di trarre un vantaggio dalle sue azioni, cerca di accomodarsi, di avere una situazione sociale che fa gli dia lustro, che lo faccia sentire importante, che lo innalzi al di sopra degli altri. Cristo Gesù non è venuto sulla terra in cerca di onori ma solo per insegnarci a conoscere il Padre e a fare la sua volontà. Non una posizione di prestigio che ci faccia sentire grandi ma una posizione di servizio sono le cose importanti nell'economia della salvezza. Nulla ci è dovuto ma tutto ci viene donato gratuitamente da Colui che sa leggere nei nostri cuori.

REVISIONE DI VITA

- Nelle nostre conversazioni con i fidanzati che posizione assumiamo?

- Pensiamo di essere dei maestri a cui si deve riconoscenza o pure dei servi inutili a cui nulla è dovuto?

- In famiglia, nei riguardi del coniuge e dei figli, esplichiamo ai nostri doveri senza attenderci un contraccambio?

Commento a cura di Marinella ed Efisio Murgia

 

Ricerca avanzata  (53997 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: