PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 10,2-16

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (08/10/2006)

Vangelo: Mc 10,2-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 10,2-16

2Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. 3Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». 4Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». 5Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. 6Ma dall’inizio della creazione li fece maschio e femmina; 7per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie 8e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. 9Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». 10A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. 11E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; 12e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».

13Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. 14Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. 15In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». 16E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.

Dalla Parola del giorno

All'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina e disse: i due saranno una cosa sola [...]. L'uomo non separi ciò che Dio ha unito.

Come vivere questa Parola?

Che l'istituzione del matrimonio, oggi, sia in crisi, è a tutti noto e non servono valutazioni e statistiche che ne mostrino le drammatiche conseguenze a livello familiare, ecclesiale e sociale e ne indichino le strategie migliori per salvarla. Gesù ne parla oggi nel brano che ci propone Luca. Egli va alla radice del problema e propone una so-luzione innovatrice rispetto a tutte quelle solo umane. La legge di Mosè a causa della durezza del cuore della gente, aveva permesso il ripudio, ma Gesù costata che non è questa la soluzione. Ce ne vuole una che risani totalmente e rinnovi l'amore, quell'amore che nasce da Dio stesso: Amore per eccellenza. Gesù dunque invita a curare e supera-re la debolezza spirituale (=durezza del cuore – sclerocardia) e inaugura la "nuova creazione" ripristinando così, l'originario progetto del Padre per l'umanità (Gen 1-2). Gesù - il nuovo Adamo, Sposo della Chiesa – dà tutto se stesso per la sua sposa con il suo mistero pasquale. Col suo Spirito ricreatore e rinnovatore ristabilisce l'uguaglianza di dignità tra uomo e donna, richiamando ambedue al senso di responsabilità nella fedeltà matrimo-niale: elemento fondante delle nozze. La novità da cogliere sta anzitutto nel fatto che Gesù fonda il matrimonio sull'amore oblativo e non sulla legge esposta alla volubilità degli uomini o sugli instabili sentimenti del cuore. Beati gli sposi che, alla luce-forza di questa parola, rinnovano la loro unione scendendo con coraggio nel loro cuore e nel cuore del loro matrimonio per vedere quel che c'è da togliere e quel che c'è da ottenere da Dio

Oggi, domenica, giorno del Signore, troverò un momento per pregare perché la grazia di questa Parola di Gesù risani e vivifichi tanti matrimoni, anche il mio se sono sposato.

Gesù, Tu che sei il Dio fedele e che riconduci tutti all'originalità nativa dell'amore, dona forza di fedeltà alle coppie.

La voce di un Padre della Chiesa

Unica è la legge che stringe i presenti e gli assenti; identico è il vincolo di natura che stringe, nell'amore coniugale, sia i vicini, sia i lontani unico è il giogo benedetto che unisce i due colli, anche se uno deve allontanarsi assai in regioni remote: hanno infatti accolto il giogo della grazia non sulle spalle di questo corpo, ma sull'anima.
Ambrogio

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: