PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 9,38-43.45.47-48

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XXVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (01/10/2000)

Vangelo: Mc 9,38-43.45.47-48 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 9,38-43.45.47-48

38Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». 39Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: 40chi non è contro di noi è per noi.

41Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.

42Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. 43Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile.

45E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna.

47E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, 48dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue.

Dalla Parola del giorno

Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri"" Ma Gesù disse: "Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non è contro di noi è per noi.

Come vivere questa Parola?

Chi è veramente con Gesù? Questa domanda che preoccupa gli Apostoli non fa problema per Gesù. Quello sconosciuto che fa miracoli appellandosi al suo nome, non gli è causa né di timore né d'irritazione. Non c'è un solo modo infatti di seguire Gesù. Basta pensare all'originalità dei Santi! Ciò che importa non è appartenere a questo o a quel movimento, a questa o a quella congregazione o partito. Ciò che importa è essere veramente sulla sua via che esige però un prezzo, quello di entrare nella sua morte anche amputando qualcosa di estremamente caro, quando nuoce alla vita dell'amore.

"Se la tua mano ti scandalizza tagliala, se il tuo piede ecc." Ma la certezza è che sono "potature"! Sento dolore, sì, come il ramo che piange al taglio sul vivo, ma poi si schiude in carezza di sole, la gemma! Perché Gesù è qui a dirmi che nulla, proprio nulla operato nel suo amore, va perduto. Tutto è per la vita!

E' quel che mediterò oggi chiedendogli di aiutarmi ad avere grande rispetto e apprezzamento anche per le vie spirituali del mio prossimo, chiunque sia. Gli chiederò anche di vivere pienamente la "sequela" senza paura di "amputare" atteggiamenti, parole, frequentazioni e abitudini non consoni al suo Amore.

La voce di un profeta di oggi

Apre le porte a Cristo chi si mette nella sua posizione, chi impara ad amarlo e ad amare con Lui e in Lui ogni altro uomo, ogni altro gruppo, razza e popolo. Le porte chiuse a Cristo sono quelle del razzismo, delle diffidenze, delle chiusure mentali, l'entrare nella ruota dannata delle contrapposizioni, per cui io non posso definirmi se non contro qualcuno.
Card. C. M. Martini

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: