PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 10,2-16

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (08/10/2006)

Vangelo: Mc 10,2-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 10,2-16

2Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. 3Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». 4Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». 5Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. 6Ma dall’inizio della creazione li fece maschio e femmina; 7per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie 8e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. 9Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». 10A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. 11E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; 12e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».

13Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. 14Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. 15In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». 16E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.

Possiamo definire i brani della liturgia di oggi una catechesi sul matrimonio e sulla famiglia.

Nel brano della Genesi, molto noto e usato in diversi contesti, noi possiamo vedere qual'è il progetto di Dio sul mondo e su noi stessi. C'è da sottolineare la preoccupazione di Dio nei confronti della solitudine del maschio, l'"unico" ad esercitare il dominio e il potere, e per superare ciò gli mette accanto la donna. L'autore del brano utilizza in questo racconto un linguaggio biblico che và opportunamente interpretato senza lasciare spazio ad eventuali strumentalizzazioni.

Recentemente un teologo ha scritto che Dio è uno, ma non è solo, quindi se l'uomo è fatto a sua immagine, dovendo rispecchiare il progetto d'amore che è Dio stesso, non sarà a sua volta solo.

Il Sal 127 conferma che Dio è fonte della vita e la felicità è frutto di lavoro e di impegno "collettivo" (uomo – donna – figli – Gerusalemme, cioè la comunità).

Nella seconda lettura Gesù non smentisce questo progetto iniziale, ma lo porta avanti facendolo diventare oggetto di condivisione e fraternità "a vantaggio di tutti".

Il vangelo richiama questo progetto iniziale, a fronte delle obiezioni avanzate dai farisei, dimostrando che su questo argomento non è scontato nulla, ma ogni generazione ha dovuto e deve risolvere e trovare strumenti adeguati (Mosè: durezza di cuore; Apostoli la loro situazione; e noi?). E' evidente che il matrimonio sacramento è un dono di fede per chi sa crescere e si lascia condurre come un bambino, frutto di accoglienza e di amore.

Per la riflessione di coppia e di famiglia:

• Non è bene che l'uomo sia solo... Nella nostra coppia quale spazio hanno il dominio sull'altro, la solitudine, la condivisione, l'essere una cosa sola?

• Matrimonio come progetto di condivisione e fraternità "a vantaggio di tutti", cosa significa per noi?

• I farisei pongono una domanda scottante a Gesù, e noi abbiamo paura delle domande che ci mettono in crisi e che ci obbligano a scavare a fondo e che magari a esigono risposte che compromettono la nostra "immagine"? Quali comportamenti adottiamo?

Commento a cura di Carlo ed Anna Beltramo di Torino

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: