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TESTO Chi e' per te Gesu'

Comunità Missionaria Villaregia (giovani)  

XXIV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (17/09/2006)

Vangelo: Mc 8,27-35 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 8,27-35

27Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». 28Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». 29Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». 30E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.

31E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. 32Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. 33Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

34Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 35Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.

Il Vangelo di questa domenica si apre con una domanda che Gesù pone agli apostoli: "CHI SONO IO SECONDO LA GENTE?" Gli apostoli si sentono subito rimandati agli spazi dell'inchiesta e dei sondaggi, tanto di moda oggi. E quante risposte avrebbero potuto raccogliere in questi nostri anni nei quali libri, giornali, trasmissioni televisive, laboratori, sondaggi, hanno cercato di scandagliare il sentire comune per comprendere dove si pone l'uomo in riferimento a Cristo.

La storia, dalla venuta di CRISTO, ha iniziato a contare i suoi giorni; da quel fatto storico, non solo religioso, l'uomo ha dato inizio a una nuova storia, la storia prima di Cristo e la storia dopo Cristo, la storia con Cristo. CRISTO è il punto fermo, di riferimento per tutta l'umanità, di tutti i tempi. Ogni fatto storico si colloca a partire da quella data, prima o dopo Cristo.

Ma dopo che gli Apostoli rispondono su ciò che la gente dice di lui, Gesù pone più personale agli Apostoli: "MA VOI CHI DITE CHE IO SIA?". Gesù non si accontenta di sapere quello che gli altri dicono di lui, con la seconda domanda interpella direttamente gli apostoli, con questa domanda spinge gli apostoli a uscire allo scoperto.

• Chi sono per te, Pietro, impulsivo e presuntuoso, vigliacco e generoso...?

• E per te, Andrea, fratello di Pietro, più dimesso e meno in vista... chi sono per te?

• E per voi, Giacomo e Giovanni, i due figli irascibili di Zebedeo che proprio per questo siete chiamati "figli del tuono?"... chi sono per voi?
• E per te, Tommaso, lo scettico,... chi sono per te?

E' chiaro, questa domanda di Gesù interpella ciascuno, ci si trova di fronte alla necessità di qualificare il proprio rapporto con Cristo. Questa domanda, non conosce retoriche, invita a una risposta chiara, invita a leggersi nel più profondo di se stessi, non ci si può imbrogliare sulla risposta. La risposta coinvolge tutta la propria persona, scava in profondità, non lascia scappattoie.

Egli vuole una risposta che impegni in prima persona: non si può rispondere per sentito dire. Ognuno a questa domanda deve rispondere con la sua esperienza personale di Cristo. Avere a che fare con lui non è un evento innocuo o marginale: deve coinvolgere tutta la persona. Il grande Inquisitore di Dostoevskij chiede: "Sei tu, sei tu?... Non rispondere, taci. E che potresti dire? So troppo bene quel che puoi dire. Del resto, non hai il diritto di aggiungere nulla a quello che tu già dicesti una volta. Perché sei venuto a disturbarci? Sei venuto infatti a disturbarci, lo sai anche tu..."
La risposta a Cristo impegna tutta la vita.

Vittorio Messori, ha rivolto qualche anno fa a Giovanni Paolo II una domanda più o meno simile: "Perché Gesù non potrebbe essere soltanto un saggio, come Socrate? O un profeta, come Maometto? O un illuminato, come Budda? E' davvero possibile sostenere ancora la certezza inaudita che questo oscuro ebreo condannato a morte in un'oscura provincia sia il Figlio di Dio, della stessa natura del Padre? Questa pretesa cristiana non ha paralleli, per la sua radicalità, in alcun'altra credenza religiosa".

"... Cristo è assolutamente originale, unico e irrepetibile!... Tutto il mondo degli uomini, tutta la storia dell'umanità trova in Lui la sua espressione davanti a Dio. E non davanti a un Dio lontano, irraggiungibile, ma davanti a un Dio che è in Lui: anzi, che è Lui stesso. Questo non c'è in alcuna altra religione, né tanto meno, in una qualche filosofia.

Cristo non parla soltanto, come Maometto, promulgando principi di disciplina religiosa, cui devono attenersi tutti gli adoratori di Dio. Cristo non è neanche semplicemente un saggio nel senso in cui lo fu Socrate, la cui libera accettazione della morte in nome della verità, ha, tuttavia, tratti di somiglianza col sacrificio sulla croce. Meno ancora Egli è simile a Budda, con la sua negazione di tutto il creato. Budda ha ragione quando non vede possibilità di salvezza dell'uomo nella creazione, ma ha torto quando per tale motivo rifiuta a tutto il creato ogni valore per l'uomo. Cristo non fa questo e non può farlo, perché è testimone eterno del Padre e di quell'amore che il Padre ha per la Sua creatura sin dall'inizio, formata a Sua immagine e somiglianza. Da quando Pietro ha confessato: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente", Cristo si è trovato al centro della fede e della vita dei cristiani, al centro della loro testimonianza, che non di rado s'è spinta sino all'effusione del sangue" (da: Varcare le soglie della speranza).

Vogliamo concludere con le parole che il Papa ha detto a Città del Messico: "Un mondo senza riferimento a Cristo è un mondo che, prima o dopo, finisce per essere contro l'uomo".

Per te, chi è Cristo? Dalla tua risposta, dipende la tua vita.

 

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