PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gc 3,16-17

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XXV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (24/09/2000)

Brano biblico: Gc 3,16-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 9,30-37

30Partiti di là, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. 31Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». 32Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.

33Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». 34Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. 35Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». 36E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: 37«Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».

Dalla Parola del giorno

Carissimi, dove c'è gelosia e spirito di contesa, c'è disordine e ogni sorta di cattive azioni. La sapienza che viene dall'alto invece è anzitutto pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialità, senza ipocrisia.

Come vivere questa Parola?

Giacomo contrappone due modi di vivere sempre attuali: quello all'insegna "dell'ego" con le sue propensioni disordinate e quello dominato dalla sapienza che viene dall'alto. E' dono infatti dello Spirito di Dio, anche se richiede la nostra corrispondenza. Questa sapienza ha tutte le prerogative per farci realizzare una vita di profonda armonia: con Dio che la purezza delle nostre intenzioni ricerca in tutto, e col prossimo col quale viviamo rapporti di pace, di bontà, di mitezza, di autenticità umana e cristiana.

Oggi sapientemente mi concederò un momento di solitudine per la preghiera personale, in cui chiederò a Dio la sapienza del cuore. Essa orienterà i miei pensieri e le mie scelte in ordine all'amore di Dio e dei fratelli: quell'amore che unifica e dà senso al mio vivere.

La voce di un poeta
Frutto di lieta giustizia
- per la sapienza che viene dall'alto! –
solo matura da un cuore pacifico,
mite, arrendevole
e colmo d'amore.
Davide Maria Turoldo

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: