PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 1Cor 12,2

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì della XXIV settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (20/09/2000)

Brano biblico: 1cor 12,2 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 7,31-35

31A chi dunque posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile? 32È simile a bambini che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri così:

“Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,

abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!”.

33È venuto infatti Giovanni il Battista, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: “È indemoniato”. 34È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e voi dite: “Ecco un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori!”. 35Ma la Sapienza è stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figli».

Dalla Parola del giorno

E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Come vivere questa Parola?

Tra le più belle pagine della Bibbia è l'inno alla carità di S.Paolo, da cui è tolta questa espressione, che nobilita il nostro vivere e ci consola nella consapevolezza del nostro saperci cristiani.

Se amo con quel divino dono di grazia che mi viene dallo Spirito Santo, scelgo a una qualità di vita davvero mirabile. Così la mia personalità a poco a poco matura nella pazienza, nella benignità, nel non portare invidia, nel rispetto per l'altro, nella gratuità e nell'umiltà di cuore, nella capacità di perdonare e di promuovere l'altro compiacendomi della verità, che è il bene in lui come in me.

Quanto cambiano le relazioni in famiglia, in comunità, in parrocchia, nei gruppi, se si vive questa qualità dell'amore!

Tutto però scatta a cominciare dall'accoglienza profonda della Parola di oggi. Infatti: se amo, sono (=vivo realmente). Se non amo, "non sono niente" (non: non ho niente, ma non sono, cioè non vivo!).

Oggi mi dedico nel cuore a questa..."rivoluzione" autenticamente cristiana.

Cartesio ha detto: "Penso, dunque sono". Io con te, Signore, dico: "Amo, dunque sono". Rileggo tutto il capitolo 13 della prima lettera di S.Paolo ai Corinzi, e chiedo al Signore la grazia d'impegnarmi a vivere amando concretamente, cominciando dall'esercizio di pazienza-amore nei vari momenti della giornata.

La voce di un grande drammaturgo nel sec. XX
E' dalla pazienza che si misura l'amore.
O.V. de Lubicz Miloz

 

Ricerca avanzata  (57222 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: