PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Rm 8,28-29

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Natività della Beata Vergine Maria (08/09/2000)

Brano biblico: Rm 8,28-29 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 1,1-16.18-23 (forma breve: Mt 1,18-23)

Non capisco la citazione di Mt 1,1-16.18-23(formabreve:mt1,18-23

Dalla Parola del giorno

Noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che Egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo.

Come vivere questa Parola?

Questa forte e consolante affermazione di S. Paolo è collocata nella festa della natività di Maria per evidenziare un fatto: al centro del disegno di Dio che è salvezza per noi, c'è Gesù "nato da donna" (per dirla con S. Paolo), nato dalla Vergine Maria.

Essere devoti di Maria significa riconoscere le meraviglie di questo disegno; come quando, in un quadro di altissimo valore, ti soffermi ammirato anche su un particolare strettamente legato a tutto il senso del quadro.

Nel senso del "quadro-salvezza" riposa oggi il mio cuore, accanto a quello di Maria.

E nel suo cuore infatti che assumo fino in fondo, consapevole nella fede, la certezza che tutto, se amo il Signore, torna a bene per me.

La gioia ma anche il dolore, il successo ma anche l'apparente fallimento, i giorni splendidi di sole e quelli attraversati da tempesta mi fanno sempre più entrare in comunione con Dio. Egli infatti non solo da sempre mi conosce, ma mi ama al punto da aiutarmi, nello scorrere dei giorni, a configurarmi a Gesù, il Grande Fratello mia Salvezza, configurarmi al suo stile di vita che è dare amore e non mendicarlo...

Faccio scendere oggi questa verità nel cuore, con l'aiuto di Maria e ne godo con Lei.

Dalla Liturgia Armena

Più sublime dei Serafini e dei Cherubini dai molti occhi, o Madre del Signore, Vergine Santa, Arca dell'Alleanza, Vaso d'oro, Altare misterioso del Verbo del Padre, le Chiese dell'universo festeggiano oggi con canti di benedizione la solennità della tua nascita: Maria, prega per noi.

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: