PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO "Un solo corpo… Un solo Dio Padre di tutti."

LaParrocchia.it  

XVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (30/07/2006)

Vangelo: Gv 6,1-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 6,1-15

1Dopo questi fatti, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, 2e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. 3Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. 4Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.

5Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». 6Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. 7Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo». 8Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: 9«C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». 10Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini. 11Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. 12E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». 13Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.

14Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». 15Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.

Nel cammino estivo, siamo si può dire nel cuore dell'estate, la liturgia della Parola ci propone la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Domenica scorsa dicevamo che quest'episodio è preludio alla liturgia Eucaristica, al rendimento di grazie per eccellenza. Infatti, Gesù prima di compiere il miracolo, il segno, rende grazie ("dopo aver reso grazie").

L'evangelista Giovanni mette all'inizio del capitolo sei, questo segno, come una introduzione reale al discorso che Gesù farà sul pane vivo disceso dal cielo. Discorso che scandalizzerà alcuni uditori e Gesù chiederà ai suoi Apostoli conferma della fiducia in lui.

Certo, noi che viviamo quotidianamente, o settimanalmente, il segno Eucaristico non ci facciamo troppe domande, anzi per i più la forza dell'abitudine "oscura" la perenne novità del segno stesso. Sì "oscura" perché non produce i frutti sperati. Quei frutti di unità che sottolinea la seconda lettura di oggi. Ascoltiamo ancora una volta l'Apostolo: "Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti..." La vocazione alla quale siamo stati chiamati nel battesimo è identica per tutti i battezzati in Cristo, cioè quella di rendere, attraverso la comunione, visibile il corpo di Cristo del quale noi siamo sue membra.

Ma che bei discorsi, quando la realtà è lontana dalla teoria. Quanti individualismi affollano le nostre chiese, quanti pastori dettano legge e non amore, quanti sono sazi di se stessi, quanti falsi umili e pii accorrono all'altare, quanti...

Eppure quel pane presentato sull'altare sotto l'azione dello Spirito Santo e con la preghiera di tutti, diventa il Corpo di Cristo capace di trasformare, per chi lo assimila con fede, in quei "un solo" di cui parla l'Apostolo.

Ricordate domenica scorsa il salmo che affermava: "su pascoli erbosi mi fa riposare" e oggi: "c'era molta erba in quel luogo". Sì, con l'Eucaristia il Signore ci ristora dalle nostre fatiche e ci disseta con l'acqua del suo amore.

Anche se siamo in ferie... andiamo ugualmente a Messa, il Signore ci aspetta.

 

Ricerca avanzata  (54060 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: