PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 6,7-13

padre Paul Devreux

XV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (16/07/2006)

Vangelo: Mc 6,7-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 6,7-13

7Chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. 8E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; 9ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. 10E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. 11Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». 12Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Domenica scorsa, predicando a Nazareth, il Signore ci ha invitato a parlare di lui nel nostro ambiente. Oggi manda i suoi discepoli a predicare.

Gesù li manda due a due perché in due si è più credibili. E' come in un processo; un solo testimone non basta, mentre due che raccontano la stessa storia sono più affidabili.

Li invita a non portarsi dietro un granché. Anche questo è importante, non tanto per essere o sembrare poveri, ma per essere liberi nei movimenti, senza paura di rimetterci qualche cosa e, soprattutto, perché così si può fare una grande esperienza della provvidenza divina.

Se parlo del Signore, ho bisogno di vedere che il Signore conferma, in qualche modo, ciò che dico. Questo è fondamentale ed è questo il motivo per cui è tanto importante per un cristiano testimoniare la sua esperienza di Dio. E' bello perché così tocco con mano che Dio c'è e questo mi aiuta a credere di più. Inoltre, parlando, mi chiarisco le idee anch'io. Ricordiamoci che ciò che so veramente è ciò che so spiegare e ciò che è vero è ciò che so raccontare.

Gli apostoli andavano e guarivano. Questo era per loro un grosso aiuto ed una conferma che erano sulla strada giusta. Anche noi abbiamo bisogno di fare esperienze simili.

Signore, insegnaci a parlare di te e sostienici quando ci proviamo.

 

Ricerca avanzata  (54026 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: