PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Matteo 28,16-20

padre Paul Devreux

Santissima Trinità (Anno B) (11/06/2006)

Vangelo: Mt 28,16-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 28,16-20

16Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. 17Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 18Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Oggi non festeggiamo un avvenimento, come Natale o Pasqua, ma una rivelazione: Dio è trino. Questo non ci svela l'identità di Dio, ma solo ciò che lui vuole rivelarci di sè, per aiutarci e cominciare a conoscerlo.

Dio non viene a parlarci direttamente. Manda suo figlio perché considera che può farlo meglio di lui.

Gesù viene ma non parla di sè; si preoccupa solo di rivelarci un Dio che è Padre e che è più importante di lui. Inoltre promette di mandarci lo Spirito Santo, che saprà spiegarci le cose del Padre meglio di lui.

Lo Spirito Santo non si fa vedere per niente, perché si preoccupa solo di rivelarci il Padre, tramite la vita e gli insegnamenti di Gesù.

E' un vero carosello, un gioco in cui ognuno cerca di dimostrare che l'altro è meglio e più importante di lui. Gareggiano nello stimarsi a vicenda. Questo è segno che veramente si amano e che sono Signori, perché non hanno bisogno di difendersi né di dimostrar nulla a nessuno. Sono dei veri Signori, uniti dall'amore.

Ebbene questi Signori c'invitano ad unirci a loro mediante il battesimo. C'invitano ad accogliere il battesimo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, per essere accolti nella loro famiglia e discendenza, per diventare anche noi signori, liberi di stimare gli altri meglio di noi e d'amare.

Signore donami di accogliere questa tua proposta battesimale giorno per giorno per essere libero dalle mie paure e ragionamenti piccini e meschini, e vivere in comunione con te.

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: