PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 7,21-29

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della XII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (27/06/2002)

Vangelo: Mt 7,21-29 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Chiunque ascolta queste parole e le mette in pratica è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia.

Come vivere questa Parola?

L'esortazione è chiara: non basta ascoltare, occorre mettere in pratica. Così come non basta dire: "Signore, Signore", ma occorre fare la sua volontà. Orecchie e bocca non bastano: servono anche mani e piedi. Del resto ciò è ovvio: se infatti l'unico comandamento è amare, l'amore in fondo è un servire umilissimo e concretissimo il prossimo, è un lavare i piedi. Gesù aggiunge poi che solo chi mette in pratica le sue parole costruisce la sua casa sulla roccia: come a dire, solo l'amore conta e resta. Anche questo in verità è, dopo tutto, evidente: chi infatti non vede che solo una vita costruita sull'amore dà gioia e pace? E chi, al contrario, non si accorge che una vita costruita anzitutto sui soldi, sul successo, o su qualunque altra cosa che non sia amore, alla fine delude e frana su se stessa? Ma ancora una volta: chi sa costruire davvero la propria vita sull'amore? Chi è esente da traviamenti e cadute? Non a caso il salmista invoca: "Salvaci e perdona i nostri peccati per amore del tuo nome" (Sl 78,9). La roccia non siamo noi, ma è Lui: non la nostra capacità d'amare, sempre limitata, ma la sua fedeltà incondizionata! Perciò non chi dice: "Signore, Signore" entrerà nel Regno dei cieli, ma, si può aggiungere, chi prega dicendo: "O Dio abbi pietà di me peccatore" (cf Lc 18,13).

Solo con questa consapevolezza e umiltà, chiederò al Signore di realizzare anche l'esortazione di Giacomo: "Siate di quelli che mettono in pratica la parola e non soltanto ascoltatori" (Gc 1,22).

La voce di un uomo di lettere e di fede

Arricchisci il prossimo con la tua povertà. Ti accorgerai che la gioia diventerà veramente tua nella misura in cui l'avrai regalata agli altri.
A. Manzoni

 

Ricerca avanzata  (53929 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: