PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 15,26-16,4

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Lunedì della VI settimana di Pasqua (22/05/2006)

Vangelo: Gv 15,26-16,4 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza.

Come vivere questa Parola?

Notiamo che lo Spirito Santo qui viene anzitutto denominato "il Consolatore". Ed è il caso di sottolinearlo con gioia. Perché se è vero che subito dopo viene chiamato "Spirito di verità" siamo messi sulla pista giusta da questa Parola di vita che sostanzialmente ci dice dove e come essere consolati nel nostro cammino spirituale non esente da aridità e fatiche. Sì, abbiamo bisogno d consolazione. Non siamo eroi, ma uomini e donne in cammino; il rischio è di cercare la "fontana" sbagliata per la nostra sete e di entrare in piccole o grandi confusioni. Proprio perché, aven-do bisogno di essere consolati, a volte non riusciamo a cogliere che è lo Spirito della verità, lo Spirito Santo stesso a testimoniare che è Gesù la Strada. Gesù la Verità, Gesù la Vita. In questo avvicinarsi della solennità di Pentecoste è importante che si ravvivi in noi il desiderio, l'invocazione fiduciosa della venuta del Con-solatore. Senza di Lui come possiamo dare testimonianza della nostra fede in Gesù? È lo Spirito Santo infatti che infonde in noi la luce necessaria per ascoltare, accogliere e vivere la Parola. È lo Spirito Santo che veicola in noi la Grazia per vivere secondo ciò che abbiamo ascoltato.

Oggi, nel mio rientro al cuore, chiedo allo Spirito di essermi il Consolatore; meglio: chiedo di riconoscerlo come tale e perciò d'invocarlo con quella fiducia semplice e perseverante che è propria del "bambino svezzato in braccio alla madre", di cui mi fa edotto il salmista.

Signore Gesù, mandaci lo Spirito Santo che procede dal Padre e da te. Mandalo perché io sappia, momento per momento, come vivere secondo verità e abbia da Lui la forza e la consolazione di viverla in letizia.

La voce di un Padre della Chiesa

Verso lo Spirito sono rivolti tutti coloro che hanno bisogno di santificazione; lo desiderano ardentemente tutti colo-ro che vivono secondo la virtù. Dal suo soffio essi vengono ristorati e sostenuti per il conseguimento del loro fine specifico. Sorgente di santificazione, luce intelligibile, egli, mediante la partecipazione di se stesso, dona ad ogni essere ragionevole una certa chiarezza nella scoperta della verità.
Basilio il Grande

 

Ricerca avanzata  (54286 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: