PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 15,12-17

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della V settimana di Pasqua (19/05/2006)

Vangelo: Gv 15,12-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati.

Come vivere questa Parola?

E quasi non bastasse, al termine di questa pericope, torna stringato e perentorio l'imperativo: "Amatevi gli uni gli altri". Si direbbe che non c'è niente di più bello di più accattivante di questo comandamento. Vi è perfino la sintesi di "tutta la Legge e i Profeti". Amare! Niente di più facile, dunque! Attenzione però! La sintesi è superata dal fatto che l'accento è messo sull'amore del prossimo. La sintesi, espressa dal comandamento dei due amori: quello di Dio anzitutto e soprattutto poi quello del prossimo da amare come noi stessi. Qui ha non solo un'accentuazione ma anche un superamento. L'accento è messo sull'amore fraterno. Per la verità semplice (espressa poi dall'apostolo Giovanni) che "non puoi amare Dio che non vedi se non ami il fratello che vedi". E il superamento? Eccolo espresso da quel "come". "Come io vi ho amati". Ci ha amati dando la vita per ciascuno di noi. Ci ha amati a prezzo della sua morte e resurrezione. Solo se abbiamo il coraggio di entrare in quel "come", facciamo l'esperienza di essere "passati dalla morte alla vita perché amiamo i fratelli". I fratelli e le sorelle con cui sintonizziamo nelle idee e nel modo di sentire; ma anche i fratelli e le sorelle "diversi", "scomodi", facili ad attaccarci, a criticarci... Sì, bisogna fare i conti con questa realtà che affiora nel nostro quotidiano.

Oggi, nel mio rientro al cuore, chiedo di coglierne, in luce di Spirito Santo i movimenti e gli atteggiamenti relazionali che sono verso alcune persone di piena accettazione, verso altri di condanna, rifiuto, rabbia o chiusura. Vedo il mio cuore chiazzato da macchie nere di "non-amore" e lo confronto con quello di colui che ha dato la vita per gli amici, per me...

Signore Gesù, guariscimi nel cuore. Insegnami che delle guerre, anche di quella in Iraq, non solo i grandi capi delle nazioni sono colpevoli, ma anch'io, quando non lascio vincere in me il tuo modo di amare. Dilata in me Signore, dilata gli spazi dell'amore.

La voce della fondatrice di "Nuovi Orizzonti"

Solo l'Amore può scardinare i muri dell'indifferenza che imprigionano l'anima in una solitudine mortale. Solo l'Amore può distruggere l'angoscia di cuori impietriti dall'odio e dalla violenza. Solo l'Amore può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l'Amore può far germogliare la GIOIA DI VIVERE nei deserti dell'umanità!!!
Chiara Amirante

 

Ricerca avanzata  (54049 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: