PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 13,16-20

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della IV settimana di Pasqua (11/05/2006)

Vangelo: Gv 13,16-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

In verità, in verità vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un apostolo è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica.

Come vivere questa Parola?

Nel compiere il gesto della lavanda dei piedi, Gesù presenta ai discepoli la gratuità dell'umile amore come condizione indispensabile per essere beati: "Sapendo queste cose, - dice - sarete beati se le metterete in pratica". L'accento, in particolare, è posto su due presupposti che rendono veramente possibile e autentico l'amore: il "sapere queste cose" e "il metterle in pratica".

"Sapere": in questo contesto s'intende il coinvolgimento serio e profondo della nostra intelligenza che contatta assiduamente la Parola perché sia essa la porta attraverso a cui entrare nel cuore delle cose e delle situazioni cogliendone profondamente il senso e il nesso tra loro, imparando a vederle con gli occhi di Dio, nell'ottica della speranza illuminata dalla fede.

"Mettere in pratica": qui è chiamata in causa la nostra volontà e la consistenza dei nostri desideri, nella libertà di dire "sì" a Dio che ci chiama ad essere servi per amore, colmandoci delle sue energie divine a misura della totalità del nostro libero assenso.

Oggi dunque nel mio consueto rientro al cuore chiedo al Signore di gustare questa beatitudine del servizio che è innanzi tutti un acconsentire con tenerezza alle quotidiane esigenze dell'amore, accettando di sfrattare le pretese dell'ego perché sia abitata da Dio nella gioia duratura dell'amicizia.

Donami, Signore, l'intelligenza delle Scritture perché la Tua Parola illumini il mio cammino e motivi le mie scelte, orientando il cuore su strade di servizio, libero di amare tutti e ciascuno con intensità e purezza.

La voce di una testimone dei nostri giorni

La forza che ci tiene tutti uniti è l'amore, di cui siamo testimoni nella celebrazione della vita, perché la vita è stata creata a immagine e somiglianza di Dio.
Madre Teresa di Calcutta

 

Ricerca avanzata  (53941 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: