PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 13,54-58

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Lunedì della II settimana di Pasqua (01/05/2000)

Vangelo: Gv 3,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

In verità in verità ti dico, se uno non rinasce dall'Alto non può vedere il Regno di Dio (...). Quello che è nato dalla carne è carne, quello che è nato dallo Spirito è Spirito.

Come vivere questa Parola?

Queste espressioni di Gesù fanno parte del colloquio notturno con Nicodemo, l'uomo colto appartenente al Sinedrio (accolta dirigenti religiosi e fanatici del tempo). Può sembrare ma non è avulso dal tema vivo del Mistero Pasquale. Solo infatti perché Cristo è morto e risorto noi abbiamo ottenuto di rinascere dall'acqua e dallo Spirito nel Battesimo. D'altro canto il Battesimo, cioè la nostra vita da figli di Dio, non è un fatto compiuto. Noi siamo sempre in bilico tra la possibilità di "scegliere" d'essere quel che Dio ci dona in forza dello Spirito o di... "abdicare" vivendo da sudditi della "carne", cioè dei modi correnti, egoistici e chiusi nella cerchia di ciò che, provvisorio, effimero e limitato, il materialismo imperante assolutizza e propina.

Rinascere dall'Alto, per la grazia del Cristo Risorto che ci ottiene la forza rigenerante dello Spirito Santo: ecco la stupenda possibilità da realizzare anche quest'oggi.

Mi eserciterò dunque a percepirmi "stretto" e "senza respiro" nella mentalità, nei desideri, nelle scelte "secondo la carne" (cedere a impulsività egoiche, a sentimenti di rivalsa, a giudizi negativi, a malumore, nervosismi, mormorazioni, pettegolezzi); e invocherò da Gesù Risorto le energie dello Spirito per rinascere ogni momento dall'Alto in nobiltà e gioia di pensieri, sentimenti, scelte dov'è la verità, la bontà e la bellezza a dettar legge.

La voce di una studiosa contemporanea

"La maggior parte degli esseri umani è "anfibia", cioè appartiene a due mondi. Si sta in questo ma con la capacità di raggiungere l'altro "per grazia"
Margherita Pieracci Harwell

 

Ricerca avanzata  (54156 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: