PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Rm 6,3-4

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Veglia Pasquale nella Notte Santa (Anno B) (22/04/2000)

Brano biblico: Rm 6,3-4 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 16,1-8

1Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. 2Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». 4Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. 5Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. 6Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. 7Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: “Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”». 8Esse uscirono e fuggirono via dal sepolcro, perché erano piene di spavento e di stupore. E non dissero niente a nessuno, perché erano impaurite.

Dalla Parola del giorno

Non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte. Per mezzo del battesimo siamo stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato (...), così anche noi possiamo camminare in una vita nuova.

Come vivere questa Parola?

Per secoli, nella notte del Sabato Santo, i catecumeni, dopo la lunga preparazione della Quaresima, ricevevano il Battesimo. Anche per noi l'invito è a riattualizzare il nostro Battesimo in ordine a questa forte Parola che è pieno coinvolgimento nel mistero pasquale di Gesù. E' infatti nell'oceano d'amore della sua morte che siamo immersi. E solo perché vivificati nelle acque della sua Passione e Morte di croce, risorgiamo con Lui per camminare in una vita nuova.

Dici vita nuova e hai in cuore l'immagine della novità di un cielo d'alba in un giorno sereno, hai l'immagine di prati e alberi in novità di risveglio primaverile, hai l'immagine degli occhi e del sorriso di un bambino, come il piccolo Giovanni qui sulla montagna.

Ecco, in questo Sabato Santo l'esercizio spirituale è anzitutto lasciarsi penetrare da questa freschezza e leggerezza di novità pasquale nelle profondità del cuore. A volte proprio il cuore è opacizzato da paure e logiche mondane, è appesantito da abitudinarietà, vecchie frenesie, vecchie diffidenze, vecchi calcoli meschini. Oggi vivo l'attesa della Pasqua di Risurrezione esercitandomi a CAMMINARE in una VITA NUOVA. Che cos'è se non la "sequela" di Gesù? Verbalizzo così: cammino seguendo te e ti chiedo novità di fiducia nei miei atteggiamenti di fondo. Cammino seguendo te (non gli impulsi del mio egoismo) e ti chiedo novità di pazienza, di benevolenza, di gioiosa accettazione del mio prossimo. Cammino seguendo te e so che mi concederai d'essere novità di pace in me e attorno a me.

La Parola di una poetessa credente

Col viso volto ad oriente per aspettare l'alba e il cuore volto ad un più chiaro Oriente da cui verrà la risurrezione, io mi sono coricata. Che importa se per una sola notte, o per tutte? Uno stesso Signore mi è guida verso l'alba e la risurrezione.
Margherita Guidacci (1921-1992).

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: