PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su At 4,29

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Lunedì della II settimana di Pasqua (08/04/2002)

Brano biblico: At 4,29 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Ed ora, Signore, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunciare con tutta franchezza la tua Parola.

Come vivere questa Parola?

Questa pericope racconta ciò che è seguito al momento in cui Pietro e Giovanni vengono riconosciuti dai capi "per coloro che erano stati con Gesù". Avendo ottenuto, nel suo nome, la subitanea guarigione dello storpio, i due apostoli vengono proclamando Lui al popolo. E' questo che i capi non sopportano. E' per questo che ordinano loro di "non parlare più a nessuno nel nome di Lui". E quello che replicano i due discepoli splende di una convinzione colma di amore. "Noi – dicono - non possiamo tacere ciò che abbiamo visto e ascoltato". Certo, non è che le acque fossero calme in città, nei riguardi di Pietro e Giovanni. Tutt'altro! Le minacce pendevano come spade di Damocle sul loro capo. Ma quello che essi chiedono a Dio è di concedere loro "la franchezza" dell'annuncio. Questa parola ritorna per ben tre volte in poche righe. E proprio questa franchezza (="parresia") è la forza dell'identità cristiana nella Chiesa nascente. Che ne è di questa "franchezza"? oggi possiamo chiederci noi, cristiani del terzo millennio.

Nel mio rientro al cuore cercherò di discernere se ho il coraggio di agire e parlare in qualsiasi ambiente nel nome di Cristo e di manifestare apertamente la mia appartenenza a Lui. Sono forse di quelli che, dentro un diffuso secolarismo, annacquano la loro fede, colorando il loro dire e il loro agire di soli valori pseudo-umani? Agisco e parlo con la "parresia" folgorante di uno che ha in cuore il Signore o sono un bravo uomo, una donna magari generosa con la mente arredata di filantropia, psicologismo e sociologismo?

La voce di un giornalista

Fossi un vero cristiano, non sarei così muto. Saprei cosa dire.
Luigi Accattoli

 

Ricerca avanzata  (53954 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: