PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO QUESTIONE DI TEMPO

padre Ezio Lorenzo Bono   Home Page

Mercoledì della VI settimana di Pasqua (28/05/2025)

Vangelo: Gv 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Chi per professione fa o ha fatto l'insegnante, sa che l'apprendimento dello studente è graduale, non possiamo buttargli addosso tutto e subito. Gesù è il vero Maestro, e come un buon maestro dice: “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso”. È una delle frasi più tenere del Vangelo. Gesù non è un maestro che scarica tutto addosso agli allievi, ma sa rispettare il tempo dell'altro, sa che ogni cosa ha la sua ora, che la verità non si impone, ma si accompagna.

Noi però viviamo in un tempo impaziente, vogliamo capire tutto subito, avere risposte, soluzioni. Basta chiedere a ChatGPT qualsiasi cosa e lui subito ti da la risposta (anche se non sempre esatta). Ma lo Spirito non è una macchina da risposte, è una guida: “Quando verrà lo Spirito della verità, vi guiderà alla verità tutta intera”. Vi guiderà come una guida che cammina accanto, che non forza, ma accompagna.

Quante volte nella vita non capiamo un dolore, una scelta, una svolta. E solo dopo anni, dopo un lungo cammino cominciamo a capire. Lo Spirito ci porta a capire quando arriva il momento giusto. Dobbiamo avere quella pazienza spirituale che ci permetterà di comprendere quando sarà il momento.
È solo questione di tempo.

 

Ricerca avanzata  (57903 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: