PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su At 19, 1-8

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Lunedì della VII settimana di Pasqua (02/06/2025)

Brano biblico: At 19, 1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Come vivere questa Parola?
Continuiamo a seguire Paolo nel suo viaggio missionario. Lo incontriamo ad Efeso, città nella quale «trovò alcuni discepoli». Si tratta di credenti che, tuttavia, ignorano la pienezza di vita alla quale sono destinati. E così, interpretando la volontà salvifica universale di Dio, Paolo si fa tramite della grazia del battesimo e del dono dello Spirito Santo. E, come accaduto ai discepoli a Gerusalemme, si ha una nuova Pentecoste con il fenomeno del «parlare in lingue» e delle «profezie». Paolo non si ferma e va in sinagoga dove «poté parlare liberamente per tre mesi [...] di ciò che riguarda il regno di Dio».

Spirito Santo, so che sei nel mio cuore, che sei nel cuore della Chiesa, che porti avanti la Chiesa, che fai l'unità fra tutti noi, nella diversità di tutti noi. Concedimi la grazia di imparare, nella mia vita, ad essere docile alla tua azione.

La voce di Papa Francesco
“Lo Spirito Santo è quello che muove la Chiesa; è quello che lavora nella Chiesa, nei nostri cuori; è quello che fa di ogni cristiano una persona diversa dall'altra, ma da tutti insieme fa l'unità». Dunque, ha proseguito, lo Spirito Santo è quello che porta avanti, spalanca le porte e ti invia a dare testimonianza di Gesù.
Lo Spirito Santo è quello che ci muove a lodare Dio, ci muove a pregare. Lo Spirito Santo è quello che è in noi e ci insegna a guardare il Padre e a dirgli: “Padre”. E così ci libera da questa condizione di orfano nella quale lo spirito del mondo vuole portarci.
Quando non lo riceviamo così, si finisce per ridurre la fede a una morale, a un'etica. E si pensa che adempiere a tutti i comandamenti sia abbastanza, ma niente di più. La vita cristiana non è un'etica: è un incontro con Gesù Cristo. E chi porta a questo incontro con Gesù Cristo» è proprio lo Spirito Santo. A volte nella nostra vita non permettiamo allo Spirito Santo che ci spinga, non lasciamo che ci muova. Eppure Lui fa tutto, sa tutto, sa ricordarci cosa ha detto Gesù, sa spiegarci le cose di Gesù. Ci farà bene riflettere su cosa fa lo Spirito Santo nella nostra vita”.
Francesco, Meditazione mattutina nella cappella della Domus Sanctae Marthae, 9 maggio 2016

Don Stefano Vanoli SDB - svanoli@salesiani.it

 

Ricerca avanzata  (57587 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: